In cucina con il tè: Dicembre, piccole dolcezze in rosso per augurarvi Buone Feste

Mamma mia come vola il tempo….siamo già arrivati a fine anno, fra qualche giorno sarà Natale e noi quasi non ce ne siamo accorti!
Corri di qua, corri di là, siamo tutti presissimi dalle mille cose da fare, i tanti regali da acquistare, i rinfreschi e pranzi da preparare…so che sicuramente ci saranno occasioni per incontrarsi con amici e parenti per scambiarsi gli auguri, e quale migliore occasione per preparare un dolcetto profumato e goloso fatto con le nostre mani?
Ma si, la solita fetta di panettone o pandoro ormai è cosa sorpassata…o meglio cosa ovvia; l’idea di servire un dolce con un meraviglioso tocco di rosso beneaugurale e ricco di allegria, direi che è proprio quella che ci vuole, che ne dite?!
Come al solito il tè ci viene in aiuto, e, amici miei, questa volta sono proprio dei tè speciali: sono delle miscele di Tè Natalizie, pensate apposta per queste occasioni festive, che ora Gabriella dello Chà Tea Atelier ci descriverà.
Rimango a ricordarvi che, qualora vi troviate a Milano, lei vi aspetta nel suo piccolo ma incantevole Atelier delle meraviglie, per consigliarvi il tè migliore da regalare ad amici e parenti (ma anche a voi stessi, perchè no?!!!)

 

IMG_8801-1

 

Passo dunque come sempre a lei la parola per raccontarvi dei due tè utilizzati…tè diversi ma profumatissimi e perfetti per rendere magiche queste Feste Natalizie!

 

 

IMG_8821-1

 

chà logo definit

 

Per la preparazione delle piccole pavlove alla crema di tè e frutti rossi, abbiamo utilizzato il Green Christmas.
Questa miscela natalizia è delicata e adatta a tutta la famiglia: tè verde Bancha, scorza d’arancio, mela, cardamomo, cubetti di zucchero candito e petali di girasole; dal profumo dolce e fruttato, si abbina felicemente ai piatti delle feste, sia dolci che salati.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

Per realizzare invece i vasetti di panna cotta al tè e melagrana, è stato impiegato il Santa Claus.
JINGLE BELLS: E’ NATALE!
Questa raffinata miscela di tè nero e verde, mandorla, pepe rosa e cartamo, dal gusto dolce e dal profumo di vaniglia tipico dei dolci di Natale, è l’ideale per accompagnare i momenti delle feste di Dicembre.
Perfetto a fine pasto, in abbinamento a torrone, panettone e pandoro, risulta una scelta felice anche per le colazioni e le merende dei giorni di festa, con biscotti speziati, frutta secca, torte alla frutta, pudding natalizi e marroni canditi.

Per la preparazione del tè caldo si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml di acqua
acqua a 90-95°
3-5 minuti d’infusione

 

 

IMG_8762-1

 

Questa la ricetta delle Pavlove

Piccole Pavlove alla crema di tè e frutti rossi

Ingredienti
  1. Per una decina di piccole pavlove, diametro 6-7 cm circa
  2. 2 albumi d’uovo ( i miei pesavano circa 80 g)
  3. 80 g zucchero semolato superfine (tipo zefiro)
  4. 80 g zucchero a velo
  5. Per la cremina
  6. 1 yogurth greco da 175 g
  7. 1 cucchiaino di tè Green Christmas polverizzato al mortaio
  8. 1 cucchiaino colmo di zucchero a velo
  9. 2 cucchiaini succo di mandarino o clementina
  10. Per decorare
  11. alcuni spicchi di clementina pelati a vivo, ribes e qualche fogliolina di menta fresca
  12. zucchero a velo
Preparazione
  1. Qualche ora prima di servire preparare le piccole pavlove (ancora meglio il giorno precedente!); devono raffreddarsi bene prima di essere farcite e decorate.
  2. Per prima cosa accendere il forno a 105° funzione statica e rivestire una teglia con carta da forno.
  3. In una ciotola o nell’impastatrice mettere gli albumi a temperatura ambiente.
  4. In un’altra ciotola unire i due zuccheri e mescolarli insieme.
  5. Montare con le fruste elettriche (o con la frusta dell’impastatrice) gli albumi e i due terzi dei due zuccheri amalgamati insieme, per cinque-sette minuti, ottenendo una meringa ben ferma.
  6. Unire poi lo zucchero rimanente e amalgamare con una spatola in silicone, girando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto; la meringa diventerà lucida e compatta.
  7. Versare il composto in una sac a poche usa e getta senza la bocchetta; tagliare poi la punta in modo da creare un’apertura di circa 2 cm.
  8. A questo punto spremere la sac a poche creando una decina di piccoli nidi di meringa sopra la teglia con carta forno.
  9. Infornare e cuocere per 75 minuti; togliere dal forno e lasciar raffreddare.
  10. Poco prima di servire preparare la cremina; in una ciotola amalgamare lo yogurth col succo di mandarino e lo zucchero a velo; unire a pizzichi il tè polverizzato ed assaggiare, in modo da trovare la dose giusta a vostro piacimento (io ne ho messi solo alcuni, non volevo si sentisse tantissimo, ma in maniera appena accennata…).
  11. Riempire i gusci di pavlova con la cremina, facendo attenzione a non farla sbordare; decorare con alcune fettine di mandarino (o clementina) pelate a vivo, bacche di ribes e qualche fogliolina di menta.
  12. In ultimo prima di servire spolverizzare appena con un tocco di zucchero a velo.
 

IMG_8778-1

 

Che ne dite, non sono incantevoli?!
Per non parlare di queste piccole panne cotte che vi presenterò or ora, profumate al tè di Natale e servite in vasetti ermetici, con una base di golosi biscotti al cioccolato e una copertura di rossi e succosi chicchi di melagrana!

 

 

IMG_8810-1

Ecco la ricetta delle panne cotte

Vasetti di panna cotta al tè e melagrana

Ingredienti

  1. Dosi per quattro piccoli vasetti ermetici
  2. 500 ml panna fresca
  3. 8 biscotti frollini al cioccolato
  4. 2 fogli di colla di pesce
  5. 2 cucchiai colmi di zucchero di canna chiaro
  6. 1 cucchiaio di tè Santa Claus
  7. 1 melagrana
  8. foglioline di menta fresca
Preparazione
  1. In una ciotolina mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fresca, in modo che ne restino coperti; lasciar riposare e emmollare i fogli per circa un quarto d’ora.
  2. Polverizzare i biscotti al cioccolato con un mortaio, e distribuirli sul fondo dei quattro barattolini ermetici, cercando di livellarli il più possibile e premendo ben bene col dorso di un cucchiaio.
  3. In una piccola casseruola portare la panna addizionata con lo zucchero in ebollizione: appena iniziano a formarsi le prime bollicine, aggiungere il tè e spegnere il fuoco; mettere un coperchio e lasciare in infusione per circa una decina di minuti.
  4. A questo punto filtrare la panna, aggiungere la colla di pesce, amalgamare e versare nei barattolini molto delicatamente, in modo da non smuovere e quindi unirsi alla base di biscotti, lasciando circa due cm di distanza dal bordo.
  5. Lasciar raffreddare i vasetti per circa mezz’oretta sul davanzale della finestra, poi mettere in frigo per almeno un’oretta, meglio due.
  6. Prima di servire, sgranare la melagrana e distribuirne i chicchi succosi sopra la panna, sino a riempire l’imboccatura dei vasetti; aggiungere qualche fogliolina di menta a piacere e servire.

 

 

 

IMG_8817-1

 

Io le trovo due proposte estremamente golose e molto, molto chic…proposte anche alternative, per chi vuole discostarsi dalla tradizione che prevede panettone e pandori, da portare in tavola in questi giorni di festa…voi che ne pensate?!
Io e Gabriella a questo punto vi ringraziamo…è trascorso un altro anno in vostra compagnia, anche in questi passati dodici mesi abbiamo sempre cercato di proporvi idee simpatiche, di facile realizzazione e soprattutto golose e sfiziose sempre a base di tè: cogliamo l’occasione per augurare a voi, che seguite sempre questa rubrica con affetto, un Buon Natale ed un sereno anno nuovo, pieno di cose belle, felicità e salute!
Questa rubrica tornerà puntuale a gennaio, con altre nuove e stuzzicanti idee, tutte, ovviamente a base di tè.
Gabriella inoltre vi ricorda che per gli ultimi regali, Chà Tea Atelier rimane aperto sino al 24 dicembre…correte, ci sono tantissime proposte che vi aspettano; lei e la dolcissima Valentina saranno lì per consigliarvi al meglio.

Un grande abbraccio anche da parte mia, e….ci vediamo fra qualche giorno per farci gli auguri prima della vigilia

A prestissimo!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C