Home Le Creuset Biscotti zaleti con farina gialla

Biscotti zaleti con farina gialla

di pensieriepasticci

I biscotti zaleti con farina gialla sono rustici e buonissimi, perfetti anche come idea regalo e perfettamente adatti al vostro tea time!

E’ vero che il forno in casa mia raramente si spegne, ma con questo clima propriamente freddo e padano che impera in questi giorni, sfornare biscotti è assolutamente il top.
Questi di origine veneta, i biscotti zaleti con farina gialla, rustici ma golosi quanto basta, sono perfetti per un pomeriggio in famiglia davanti ad una buona e calda tazza di tè, ma anche come ideuzza regalo per le prossime festività natalizie.
Devo ammettere che ultimamente arrivo sempre, come si dice a Milano, per il rotto della cuffia, ovvero mi riduco all’ultimo a dover preparare i regalini home made per le mie amiche e ziette varie; credo che questi biscotti, facilissimi da fare e molto buoni saranno quotatissimi per lo scopo!
Lo ammetto, forse sarebbe meglio non farli troppo spesso in quanto la dose di burro e zucchero si sente, eccome; però credo che se si debba peccare, sia giusto farlo come si deve….del resto sotto Natale tutto ci è un po’ più concesso, da gennaio ci rimetteremo in riga, promesso!
Io per cuocerli ho usato lo stampo per biscotti di Le Creuset, che adoro….sapete che c’è una promozione speciale pensata apposta per voi? Promozione perfetta per fare dei regali di Natale utili, belli e graditi?
Ora vi spiego ben bene tutto quanto…

IMG_7532-1

Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.

Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.

IMG_7548-1

Biscotti Zaleti con farina gialla

Simona Milani
biscotti della tradizione presi dal libro Al forno – di Guido Tommasi Edit.
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
riposo in frigo 30 minuti
Portata biscotti, dolce, idea regalo
Cucina dolce, facile, Italiana, tradizionale
Porzioni 24 biscotti circa

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 200 g farina autolievitante
  • 135 g farina gialla di mais
  • 125 g zucchero di canna chiaro
  • 125 g burro morbido
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
  • 50 g uvetta ammollata nel rum o nel brandy
  • 2 uova piccole
  • q.b scorza di limone bio
  • 1 pizzico di sale

Istruzioni
 

Preparazione

  • Montare le uova con lo zucchero in una ciotola (io ho usato la planetaria con la frusta a filo) cercando di ottenere un bel composto spumoso; unire pian piano la farina gialla setacciata con la farina 00 e la vaniglia, mescolando ben bene con una spatola in silicone per amalgamare il tutto.
  • Unire poi il burro morbido, la scorza del limone grattugiata finemente, il pizzico di sale e per finire l’uvetta ben strizzata; mescolare con delicatezza in modo da ottenere un composto consistente e ben amalgamato.
  • A questo punto prendere la ciotola dell’impasto e lasciar riposare in frigo per circa una mezz’oretta.
  • Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180° ventilato; imburrare leggermente la teglia dei biscotti e inziare a mettere un po’ di composto in ogni cavità.
  • Infornare e cuocere per circa 8-10 minuti, controllando che si dorino ma non eccessivamente.
  • Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare; una volta freddi servire o confezionare a piacere; possono anche essere spolverizzati con dello zucchero a velo (io però ho preferito lasciarli così),
Keyword biscotti, dolcetti, farina gialla, idea regalo, zaleti
IMG_7545-1

Vi assicuro sono favolosi: io che amo i biscotti piuttosto irregolari, inzupposi al punto giusto e molto semplici, senza troppe ricercatezze, trovo che siano davvero adatti ai miei gusti e a quelli dei miei cari.
Mia figlia ne ha portati alcuni a scuola e devo dire che anche qualche sua compagna ha piacevolmente gradito, eheheh 😉

Altri biscotti perfetti da regalare e da regalarsi?! Qui sul blog ne ho un’intera categoria…cliccate qui e li vedrete tutti!

Ora vi saluto, augurandovi una felice settimana…sono un pochetto sballata in questi giorni, i ponti mi destabilizzano in quanto poi perdo il senso del tempo e non capisco più in che giorno siamo. Inoltre la vecchiaia avanza, ahimè..
Fra l’altro ho avuto il piacere di fare un giretto di alcuni giorni a Madrid, presto vi racconterò cosa ho fatto; mi sono davvero divertita un mondo, è una città bellissima, il tempo era splendido, pensate sedici gradi e un cielo limpido e sereno!
A prestissimo

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

30 commenti

tizi 10 Dicembre 2015 - 10:14

Cara simo questi biscottini devono essere deliziosi! rustici e golosi al tempo stesso!
Aspetto con ansia il tuo post su Madrid. Io ci sono stata la scorsa estate e me ne sono innamorata: dai parchi meravigliosi, ai musei che sono a dir poco fantastici, ai mille colori delle strade… a quella cosa deliziosa che sono le tapas… e poi come dici tu mi sono sentita sicura. ho avuto la sensazione di essere in una città che ti accoglie, ti abbraccia, e in cui tutto è solare e non ci sono timori a scendere nella metro quando fuori è già buio o a camminare nelle zone periferiche la sera.
ti mando un abbraccio e aspetto il tuo racconto 🙂
buona giornata cara!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Dicembre 2015 - 10:34

Esatto, stesse mie sensazioni!
Spero di riuscirci quanto prima, sarà un post un po’ lunghetto anche da fare, le foto sono molte e il tempo è sempre tiranno…vedrò cosa riesco a fare.
Un abbraccio a te e grazie di tutto!

Rispondere
elisa cecilia 10 Dicembre 2015 - 7:43

Buon giorno Simo, ma….si, sgarriamo, concediamoci qualcosa che ci coccoli e ci faccia stare su di giri con gioia e allegria! Altrimenti che feste vogliamo festeggiare? I litigi con la bilancia rimandiamoli a quando la befana tutte le feste si porta via. Si, ci metteremo in riga, ci metteremo a stecchetto, sigilleremo la cucina, ecc..ecc… Ahahah. Ma ora, sediamoci, gustiamoci spensieratamente i tuoi rustici zaleti e un caldo tè, servito nelle meravigliose tazze, regalo del tuo amatissimo maritino. Un mega bacio. 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 10 Dicembre 2015 - 8:55

Certooooooo
Ecco però la bilancia non la dovevi mica nominare, non è giusto! vabbè, per questa volta ti perdono, ahahahah 🙂
Ti aspetto per merenda allora….ci stai?! Bacioneeeeeeeeeee
P.s: presto avrai una piccola sorpresa…piccola piccola ma fatta col <3

Rispondere
Luisa-mamilu 9 Dicembre 2015 - 23:06

Ciao Simo wow Madrid una delle città che ci piacerebbe visitare anche con i bimbi…ma ciò che è successo recentemente in Francia, mi blocca un po’ :(!!! Questi biscottini però tirano su il morale, la farina di mais da quella croccantezza speciale nei dolci! Grazie per l’indicazione della promozione ;). Buona serata Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 10 Dicembre 2015 - 8:54

guarda è una città davvero bella, comoda da girare in metropolitana senza alcun problema. Tante cose belle da vedere, tempo spaziale, insomma merita davvero!
Noi eravamo tranquilli lì, non ho mai avuto paura, ci credi?!
Grazie a te per tutto e un grande abbraccio!
P.s: se ti interessa qualcosa di Le Creuset, approfitta di questa promozione, credimi ne vale davvero la pena….

Rispondere
zia Consu 9 Dicembre 2015 - 21:28

Che bella Madrid..io il 24 parto x Barcellona e spero nel bel tempo..anche se si prevede freddo polare 🙁
Questi biscotti hanno un aspetto molto invitante, adoro il rustico della farina di mais nei dolci..sono sicura che mi conquisterebbero al primo morso 😛

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 21:39

siiii che bello, Barcellona l’ho vista qualche anno fa a Pasqua ed era bellissimo…vedrai, il clima è meraviglioso rispetto a noi, almeno rispetto qua a Milano e vedrai tante ma tante cose belle!
Un bacione e…prova i biscottini, ti piaceranno

Rispondere
Maddy 9 Dicembre 2015 - 21:00

Che nell’atmosfera qui da te Simo!!!! Anch’io vorrei prendere un tè e fare due chiacchiere….per i regalino di Natale sto messa peggio di te, ma qualcosa noi Wonder Women ci inventiamo di sicuro, come questi deliziosi biscotti…ottima idea, sicuramente apprezzata perché buonissima e soprattutto fatta col cuore!!!! Un bacione stella!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 21:38

ciao tesoro, che bello trovarti qui! Che piacere!
Come mi piacerebbe incontrarti davanti ad un buon tè e un vassoio di biscottini 😉
E in merito ai regali di Natale…perchè non provare a fare questi? Son veloci e golosi, farai sicuramente bella figura, lo so…
Un bacione grande grande a te

Rispondere
Silvia Brisi 9 Dicembre 2015 - 20:51

Qui da noi fa piuttosto caldo invece, ciò non mi impedisce però di accendere il forno e di sfornare a iosa!! Buonissimi questi biscotti, li voglio provare, sembrano davvero molto rustici e poi la farina di mais scommetto gli dà la marcia in più!! Buon proseguimento di settimana e un abbraccio!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 20:58

beata te, qua c’è un nebbione da paura ed un umido che non ti puoi immaginare, un freddo!
Ti consiglio di provare questi favolosi biscotti, a noi son piaciuti un sacco e son sicura che troveranno favore anche da te 😉
Un grande abbraccio anche a te

Rispondere
ely mazzini 9 Dicembre 2015 - 20:31

Golosissimi, la farina gialla li rende deliziosamente rustici, bravissima Simo!!!
Un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 20:48

grazie di cuore tesoro! Un bacione

Rispondere
Andreea 9 Dicembre 2015 - 16:10

Sicuramente sono molto squisiti questi biscotti e poi, gli stampi sono molto comodi per prepararli !

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 20:48

hai ragione si, lo stampo è comodissimo ma se non ce l’hai, si possono fare anche delle palline di impasto da posare sulla teglia ricoperta di carta forno…vengono meno regolari ma sono comunque golosissimi! 😉 ciaoooo

Rispondere
Ivana 9 Dicembre 2015 - 13:53

Ciao Simo, hai proprio ragione i ponti ci destabilizzano un pò, ma che ben vengano 😉
Che meraviglia questi zalet, anche a casa mia ho aperto il “biscottificio”, non mi farò scappare la tua ricetta, magari preparerò per i pensierini “home made” un sacchettino con vari tipi di biscottini…. baciotti

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 15:43

E’ di certo una bella idea, i regali home made piacciono sempre tanto e appena posso anche io li preparo…l’idea di fare diversi tipi di biscotti è assolutamente favolosa, sai?!
Un bacione!

Rispondere
Claudia 9 Dicembre 2015 - 13:33

Ciao amica mia.. ancora grazie per ciò che sai!!!!!!!! mi hai regalato un sorriso con la sorpresa di stamattina… E sorriderei di pi se avessi anche questi biscottini.. mi sembrano buoni.. e poi c’è l’uvetta che tanto amo… un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 13:43

ah stanne certa, sono buonissimi! Grazie a te per la tua amicizia, lo sai….
Un bacione enorme

Rispondere
Antonella 9 Dicembre 2015 - 13:28

Ciao Simona, deliziosi gli zaleti, proverò la tua ricetta, quella che ho io .. non funziona tanto!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 13:43

uhm, devo dire che questa invece mi ha soddisfatta un sacco! provala e poi fammi sapere… 😉
Bacione!

Rispondere
Lilli nel paese delle stoviglie 9 Dicembre 2015 - 13:24

adoro tutto, i biscotti son una delle mie specialità home made più spesso realizzata, le creuset vorrei tutto ma tutto, quel servizio da te idem, stupendo, wow! pensa che in montagna niente neve, sole, di giorno quasi quasi potevi stare in maglione, tempo matto, anomalo, altro che la nebbia e il freddo che ti entra nelle vene della pianura, ho visto le tue foto a madrid, bella, ricordo lontano, un abbraccio cara!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 13:44

ahahaha cara, dovremmo proprio farci un giretto da Le Creuset a Milano insieme sai?! E il servizio da te è un regalo del maritozzo 😉
Che meraviglia anche tu in montagna, un bel giretto nella meravigliosa valle dei segni l’avrei fatto più che volentieri…
Grazie x tutto, bacione grande e buona settimana corta!

Rispondere
Ketty Valenti 9 Dicembre 2015 - 11:26

Oh bene oggi ho conosciuto un’altra bontà,questi biscottini saranno una delizia per me totalmente nuovi perfetti per questi pomeriggi in casa….adoro!!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 13:52

erano nuovi anche x me, li ho subito adorati, ed….ho fatto benone!
Bacione cara

Rispondere
Imma 9 Dicembre 2015 - 10:23

Deliziosi i tuoi Zaleti cara sono proprio dei bocconcini coccolosi come piacciono a me e sono certa che tirerebbero subito su il mio morale che oggi è un po down….il Natale a volte mi fa questo effetto!!Un bacione grande,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 10:35

mamma mia allora mia cara siamo in due…la giornata è pessima e non invoglia al sorriso, ma ti invito virtualmente a fare merenda da me con mille chiacchere! Ti voglio bene amica, grazie

Rispondere
Laura e Sara Pancettabistrot 9 Dicembre 2015 - 10:12

Buongiorno Simo!Come dici te, questo mercoledì assomiglia più ad un lunedì…ma teniamo duro che tra due giorni torna il weekend!! Questi zaleti devono essere squisiti, e che belle queste tazze da thè!
Non vediamo l’ora di vedere le foto di Madrid, che bella vacanzina!
Un abbraccio e buona giornata!

Rispondere
pensieriepasticci 9 Dicembre 2015 - 10:17

Grazie ragazze, appena riesco posto tutto….c’è sempre una marea di cose da fare ahimè!
un abbraccio e buonissima giornata

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.