Il nuovo Taste & More con la mia insalata al radicchio e belga

…ed ecco uscito anche il nuovo numero di Taste & More, un numero che secondo me è assolutamente meraviglioso…nulla togliere a tutti gli altri numeri precedenti, per carità, ma secondo me…non so, questo ha una marcia in più.
In questi giorni sono molto stanca e giù di tono, ma oggi, l’uscita di questo numero, mi ha rallegrato la giornata…che bello sfogliarlo, e vedere tutte le foto e le ricettine realizzate dal nostro bel gruppo di amiche: si, perchè dietro questa testata online ci sono delle blogger che sono prima di tutto amiche, e, anche se distanti perchè provenienti da paesi e località differenti, hanno qualcosa che le tiene unite…ed è questo bel progetto!

Come sempre gli argomenti trattati sono tantissimi…in primis abbiamo parlato di frutta secca, con tante belle ricette (fra cui una mia di cui vi parlerò più avanti) e tutte le informazioni nutrizionali del caso, relative ad ogni frutto…
Poi le insalate d’inverno….mica dobbiamo pensare a qualcosa di triste e scialbo…no, no!
Troverete tante idee sfiziose e coloratissime ( ed io poi vi presenterò la mia proposta!)…. e ancora le meravigliose paste al forno (che adoro!), una sezione speciale sui lievitati in festa (il Natale si avvicina…)…tanti e golosi tiramisù….
…potrete imparare a fare un simpatico segnaposto natalizio per le vostre cene e pranzi in famiglia…immagini che vi faranno sognare, ricette golose e saporite…insomma cosa aspettate a sfogliarlo?!

 

 

 

Da parte mia, ho voluto contribuire con due ricette; una è questa strepitosa insalata…un tripudio di colore, consistenze e sapore, un misto fra frutta e verdura golosa, formaggio, frutta secca e chi più ne ha più ne metta…

 

IMG_7073-1

 

Anche la dieta più triste si rallegra con un piatto così, colorato, completo e goloso…
…e il prossimo a cui sento dire che l’insalata è un piatto scialbo…beh, gliene canto quattro tanto per iniziare, e poi…gli faccio leggere Taste & More, tze!

 

Insalata al radicchio e belga
Write a review
Print
Ingredienti per 4 persone
  1. Per l’insalata
  2. 4 cucchiai di anacardi non salati
  3. 2 cespi di radicchio trevisano a foglia lunga
  4. 2 cespi di belga
  5. 2 pompelmi rosa
  6. 1 mela verde Granny Smith
  7. 1 mela rossa Gala o Fuji
  8. 40 g emmenthal
  9. Per la vinaigrette
  10. 6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  11. 1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
  12. Sale e pepe nero una spolverata
  13. Un goccio di miele liquido
Preparazione
  1. Pulite bene le insalate, asciugatele e tagliatele grossolanamente a striscioline non troppo sottili, mantenendo le punte dei cespi un po’ più lunghe.
  2. Pelate a vivo i pompelmi, facendoli poi a spicchi, levando anche la pellicina che li ricopre ed eventuali semi; metteteli da parte su un piatto.
  3. Tagliate l’emmenthal a bastoncini abbastanza spessi di circa 2 cm di lunghezza, metteteli anch’essi in un contenitore e lasciate da parte.
  4. In un padellino antiaderente, tostate per alcuni minuti gli anacardi, in modo da dorarli appena, poi mettete da parte anch’essi.
  5. Lavate ed asciugate le mele, fatele a fettine sottili e a questo punto sarete pronti per assemblare la vostra insalata.
  6. Su quattro piatti individuali, distribuite una base di radicchio e al centro adagiate la belga, mettendo ai lati del piatto le punte che avrete tagliato un po’ più lunghe, a mò di decorazione: distribuite i bastoncini di emmenthal, le fettine di mela e gli spicchi di pompelmo; terminate distribuendo un po’ di anacardi tostati e preparate a questo punto la vinaigrette per condirla.
  7. In una ciotola versate l’olio, l’aceto balsamico, una spolverata di pepe nero e una presa di sale fino; unite un goccio di miele liquido e con una piccola frusta sbattete bene il tutto per amalgamare ed ottenere un’emulsione fluida ed omogenea.
  8. Distribuitela immediatamente sui piatti individuali di insalata che avete composto, e servite in tavola.
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/
 

 

IMG_7081_1

 
A presto e grazie ancora a voi e a tutte le care amiche di questo nostro meraviglioso team per aver reso possibile tutto ciò….
….speriamo di avervi reso la giornata più allegra e colorata, e soprattutto di avervi fatto venire voglia di sfogliare questo meraviglioso numero!
Vi saluto, augurandovi tante e tante cose belle.
Alla prossima!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C