Home Pasticci di frutta e verdura Ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale – ricetta vegana

Ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale – ricetta vegana

di pensieriepasticci

Questo piatto di ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale sono saporitissimi e leggeri: un piatto unico davvero completo e speciale!

Buongiorno a tutti amici ed amiche e buon martedì….
Oggi vi presento un’altra ricetta un po’ insolita rispetto alle solite molto tradizionali che caratterizzano il mio amato sito….eh, si, dopo essermi lanciata in questa, che devo dire ci è abbondantemente piaciuta, ecco che ne ho voluta provare un’altra.
Sto parlando della mia recente voglia di sperimentare nuovi sapori, assaggiando nuovi gusti e nuove consistenze, tanto per provare a cambiare un po’, anche per alleggerire la nostra dieta dalle proteine animali, che come a lungo si sta discutendo in questi giorni su tutti gli organi di informazione, non fanno sempre propriamente bene, ecco.
Sono e rimango onnivora, anche se amo informarmi e provare nuove cose, quindi, senza eccedere (che trovo sia la cosa migliore da fare) provo a variare la mia alimentazione e quella delle persone che mi stanno vicino, proponendo un po’ di tutto, con moderazione.
I ceci io li adoro, anche se per la colite devo sempre stare molto attenta a non esagerare (così come per tutti i legumi del resto!) e stessa cosa dicasi per il pomodoro….i sughetti e gli umidi dove fare scarpetta, a casa mia son sempre molto graditi, quindi perchè non provare un piattino un po’ diverso dal solito?
Ho preso spunto da uno dei miei millemila libri di cucina, e, con qualche variazione cammin facendo (che pasticciona sarei, sennò?!!) ne è uscito fuori quello che vedete….questi ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale…che ne dite, non sono accattivanti?!

IMG_7885-1

Ho avuto la possibilità di provare degli ottimi pomodori, questi de La Fiammante che hanno garantito un gustosissimo risultato…io in questa ricetta ho voluto impiegare la polpa a pezzettoni e ne sono rimasta soddisfattissima.
L’azienda è italiana, i pomodori coltivati anche…beh direi che con tutto quello che si sente in giro, questa è un’assoluta garanzia!

IMG_7894-1

Ho voluto accompagnare i miei profumatissimi ceci a del riso basmati semplicemente bollito, per ottenere un piatto unico leggero, senza glutine ed anche vegano, tanto per dirla tutta, ecco!
Che volere di più?!

Ceci e spinacini al pomodoro, profumati all’orientale

Simona Milani
un piatto completo, leggero e saporito
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Portata piatto unico, Portata principale
Cucina a base di frutta e verdura, internazionale
Porzioni 4 porzioni

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 280 g ceci cotti al vapore
  • 100 g spinacini freschi e teneri al netto degli scarti
  • 1 confezione di polpa di pomodoro a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 cucchiaino scarso di coriandolo in polvere
  • 1/2 cucchiaino scarso di cumino in polvere
  • q.b sale e pepe nero
  • q.b olio d’oliva
  • 160 g di riso basmati lessato e scolato

Istruzioni
 

Preparazione

  • Rosolare in una padella antiaderente con qualche cucchiaio d’olio la cipolla tritata grossolanamente (potete anche solo affettarla, ma a noi piace più sottile possibile) e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato col coltello; appena prende colore (ma non deve soffriggere troppo), aggiungere le spezie e mescolare…si sprigionerà un intenso profumo!
  • Eliminare l’aglio, unire il pomodoro e gli spinacini freschi, che pian piano appassiranno, mettere un coperchio, salare e pepare a piacere dopo aver assaggiato, e cuocere per una decina di minuti, a fuoco basso.
  • Unire i ceci cotti al vapore e proseguire la cottura per altri dieci minuti a fiamma un po’ più vivace, per restringere un po’ il sughetto…non deve rimanere molto liquido , ma piuttosto denso.
  • Regolare di sale e pepe a piacere qualora lo riteniate necessario, spegnere la fiamma, e servire caldissimo, accompagnando con del riso basmati bollito.

Note

Ottimi anche da servire con delle tortillas, pane azzimo, cous cous o bulghur
Adapted from libro "Al pomodoro" di Luxury Books, solo idea poi modificata a mio gusto
Keyword ceci, pomodori, spinaci
IMG_7890-1

Come dicevo nella ricetta, le varianti per accompagnare questo piatto sono molteplici, ma potete gustarlo anche da solo; il consiglio che mi sento di darvi è questo, se come me non siete avvezzi ad utilizzare delle spezie nuove in cucina: partite sempre con dei pizzichi e assaggiate. Da qui capirete se vi va di aggiungerne ancora un pizzico oppure se siete arrivati alla giusta quantità…procedete così, assaggiando sempre e rimanendo un attimo a sentire il retrogusto che vi rimane in bocca…sembra una stupidaggine, ma se non ne siete abituati, iniziare magari con una notevole dose può compromettervi tutto il risultato finale del piatto.
Potete anche usare delle bietoline tenere o altra verdura in foglia di vostro gusto…potete anche usare solo ceci se vi va e aggiungere anche un pizzico di peperoncino….sperimentate alla grande per trovare il giusto accostamento che vi convince di più.

E adesso scappo, ricordandovi che su IFood trovate alcune mie nuove ricettine, assolutamente tradizionali rispetto a questa, che potrete sperimentare in tante occasioni conviviali…

Per esempio, che ne dite di queste polpettine di merluzzo e nocciola, profumate alla santoreggia? Sono sfiziose, profumate e perfette anche per far mangiare il pesce ai piccoli di casa…potete presentarle anche ad un happy hour un po’ diverso, che ne dite?

E ancora questi nidi di pasta alla boscaiola in cocotte…un primo piatto dal gusto deciso, perfetto per questa stagione autunnale!

E per finire queste meravigliose ciambelline profumate al vino rosso e anice stellato …da sgranocchiare in ogni momento della giornata, perfette per un piccolo cadeau goloso, meravigliose da inzuppare in latte e tè…

Oltre alla mie ricette ne troverete davvero tante altre, quindi vi aspetto là….

Buona giornata e a presto!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

59 commenti

ricettevegolose 13 Novembre 2015 - 10:20

Io dico che sono davvero molto accattivanti questi ceci, un ottimo esempio di come si possa mangiare salutare e gustoso senza dover per forza ricorrere alle proteine animali…io sono vegetariana da anni ormai, ma non sono una di quelle persone che stressa gli onnivori, rispetto la scelta di ognuno e comunque penso che chi riduce il consumo di carne e pesce a favore di piatti come questi, fa già un buon passo nella direzione della propria salute e del rispetto della natura. Perciò complimenti per la ricettina, un abbraccio 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 13 Novembre 2015 - 12:15

Esatto, apprezzo le tue parole e le tue idee, grazie di vero cuore! Un caro saluto

Rispondere
federica 12 Novembre 2015 - 18:31

che bel piatto, grazie dell’idea!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 13 Novembre 2015 - 7:13

Grazie a te cara! Un caro saluto

Rispondere
Laura 12 Novembre 2015 - 17:52

In famiglia abbiamo scoperto che ci garbano molto i ceci. Pertanto ben vengano le ricette che li propongono! Mi sono segnata anche questa delizia. Buona serata

Rispondere
pensieriepasticci 13 Novembre 2015 - 7:12

Grazie Laura….non ti resta che provarla a questo punto! Poi usa le spezie che vuoi….puoi sbizzarrirti 😉
Bacione

Rispondere
Antonella 12 Novembre 2015 - 13:26

Ciao Simo, che bel piatto. Io adoro questi piatti unici , ceci e spinaci poi si abbinano perfettamente. Mi piace tanto l’idea. Grazie!

Rispondere
pensieriepasticci 12 Novembre 2015 - 14:23

Grazie a te come sempre per essere passata tesoro…buon pomeriggio

Rispondere
aria 11 Novembre 2015 - 18:43

Simo! che bel piatto! io i ceci li faccio spessissimo, a casa mia piacciono a tutti…ma in questa versione mai provati, copio subito!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 21:56

copia copia… 😉 Bacione!

Rispondere
Luisa 11 Novembre 2015 - 15:22

Ciao Simo che bell’effetto questo piattino stile “esotico”. Mi piacciono tutti i sapori che hai utilizzato, io poi adoro le spezie e tendo sempre ad esagerare perché amo molto il pizzicore del piccante (non sarei una calabrese doc. in questo senso ah ah)!!! Proverò questo abbinamento ceci e spinaci, che per fortuna entrambi piacciono ai miei bimbi. Mi piacciono moltissimo anche le tue cocottine dai sapori strong…ti copierò la versione perché in questa stagione è un piatto che preparo spesso, anche per smaltire i funghi raccolti dal maritino e altri regalatici!!! Buona giornata, baci Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 21:58

Grazie carissima. Ecco io a differenza tua tendo invece ad alleggerire, ho sempre paura di abbondare e poi di trovarmi con qualche problemino alla pancia che…chi ha la colite può capire….
Grazie per tutto, sei sempre tanto cara
Bacioni

Rispondere
Luisa-mamilu 11 Novembre 2015 - 22:51

Ti confesso che anch’io soffro di colite e me lo ricordo sempre dopo che ho esagerato ah ah…baci Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 12 Novembre 2015 - 9:11

uhuhuhu allora ci capiamo…eccome! bacioni stella

Rispondere
elisa cecilia 11 Novembre 2015 - 14:58

Ciao Simo, direi assai accattivanti! I tuoi ceci e spinaci i al pomodoro sono perfetti. E quel cocuzzolo di riso ci sta divinamente. Che voglia di scarpetta con una di quelle fette di pane che sforna la Cla’. Le spezie abbondano nei miei piatti. Se uso il peperoncino……la Cla’ te ne racconterebbe delle belle, ahahah. Un mega bacio.

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 21:51

Ahahaha allora mi farò raccontare dalla Clà…adesso mi hai incuriosito!
Un bacione gioia e provali questi ceci…la scarpetta è assolutamente d’obbligo.

Rispondere
Serena 11 Novembre 2015 - 10:15

Questo è proprio il mio genere di ricetta, un piatto completamente vegetale, ricco di fibre e saporito! (Io con le spezie ci vado sempre giù pesante 😉 )

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 14:17

ecco, allora non ti resta che provare 😉
Bacione e buona giornata

Rispondere
lisa 11 Novembre 2015 - 9:22

Bellissima ricetta, splendide foto… sono incantata!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 14:17

Grazie di cuore, e….è un piacere averti qui!

Rispondere
Natalia 11 Novembre 2015 - 9:11

In assoluto, queste sono le ricette che amo di più. Ti copierò l’idea. Baci.

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 14:18

…copia pure mia cara! Un grande abbraccio

Rispondere
damiana 11 Novembre 2015 - 6:56

Simo guarda,sarei tentata di fare scarpetta con un buon pane,ma resisto tesoro e mi gusto il tuo piatto in tutta la sua leggerezza!Tradizionalista io,ti garantisco che nulla mi vieto se non per creste di gallo o interiora…per il resto il mio palato gradisce anche sapori e profumi nuovi!Baciuzzo ammore mio!

Rispondere
pensieriepasticci 11 Novembre 2015 - 8:10

sulle frattaglie mia cara mi trovi d’accordo….non ce la posso fare, no.
però sul resto….sono di bocca buona…e si vede purtroppo, sob! Baciuzzo amica

Rispondere
ely mazzini 10 Novembre 2015 - 20:29

Adoro i ceci e trovo questa ricetta gustosissima, brava Simo!!!
Un bacione

Rispondere
Emanuela 10 Novembre 2015 - 19:53

Ciao Simona,
ma che bel piattino che ci hai tirato fuori! io uso spesso il riso basmati, e’ comodo per pranzo perche’ si mantiene bene. Sai che invece I ceci non li ho mai provati col pomodoro? di solito li metto nell’insalata e via! Grazie per questa ‘scoperta’! Buona settimana

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 20:29

…ciao cara! E invece col pomodoro a noi son piaciuti molto…secondo me i ceci sono versatili nel senso che stanno bene un po’ con tutto…questo piatto unico col riso basmati è perfetto e giusto anche a livello nutrizionale, comunque saporito e non pesante…prova! 😉
Bacione e buona serata

Rispondere
Alice 10 Novembre 2015 - 19:35

amo i ceci, gustosissimo il tuo piatto!
baci
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 20:29

Grazie di cuore Alice! Bacioni a te

Rispondere
Andreea 10 Novembre 2015 - 19:28

Quanto mi piace questo piatto è super gustoso, nonostante la sua semplicità, forse che i ceci ci piacciono tantissimo, come anche gli spinaci !

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 20:30

Grazie mille cara, la semplicità per me paga sempre…
Un abbraccio e buona serata!

Rispondere
Lilli nel paese delle stoviglie 10 Novembre 2015 - 16:03

io mangio tutto, tradizione e piatti etnici quindi apprezzo molto questa tua proposta e come te amo i ceci! se riesci passa da me, un abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 17:11

Grazie cara! Si sono passata e ti ho lasciato un commento, grazie di cuore sei una bellissima persona e…rimani sempre quella che sei, vera e sincera!
Un abbraccio mia cara amica

Rispondere
SABRINA RABBIA 10 Novembre 2015 - 15:53

NON SO MAI COME CUCINARLI I CECI A PARTE IN ZUPPA, BELLA IDEA, GRAZIE!!!!BACI SABRY

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 17:11

questa potrebbe essere un’idea da provare, che ne dici?! bacione cara

Rispondere
Claudia 10 Novembre 2015 - 13:55

Ceci mon amour!!!!!!!! ma sai che in versione rossi.. e accostati agli spinacini mai avrei pensato! mi piace tanto come idea.. anche da servire col basmati.. un bcione amicamia…

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 15:01

ahhhh anche tu li ami…beh, del resto i ceci piacciono proprio a tutti, mi par di capire…
Questo abbinamento credo proprio essere nelle tue corde 😉
Bacione a te

Rispondere
Ivana 10 Novembre 2015 - 13:10

Semplicemente fantastico questo piatto, ma ne sforni una migliore dell’altra… sei un mito!!!!! Grande Simo, amo i ceci, sono … come dire….. confortevoli, sanno di buono, di genuino, cucinati così poi, grande Simo, un mega bacione

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 13:12

oh grazie stella, che piacere mi fanno le tue parole…questo piattino per Elisa sarebbe perfetto, non trovi?
Puoi utilizzare le spezie insieme, singolarmente, puoi addirittura ometterle e metterci un po’ di peperoncino….come meglio preferisci! beatat te che puoi mangiare ceci senza problemi …anche io li amo ma il mio intestino grida pietààààààà
bacione

Rispondere
Silvia Brisi 10 Novembre 2015 - 12:41

E’ un piatto pefertto per me, saporito, speziato e legumoso, davvero ottimo!! Io invece oggi carne rossa, la mangio davvero due volte al mese ma a quelle non posso rinunciare!! Proverò la tua ricetta, ho tanti ceci e li adoro!!
Un bacione e buona giornata!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 13:14

Certo, bisogna variare e comunque la carne rossa una volta ogni tanto, secondo me male non fa…
Provalo questo piatto se ti intriga e poi aspetto un tuo gudizio 😉
Bacione grande e buon pomeriggio a te

Rispondere
tizi 10 Novembre 2015 - 12:28

Questa ricetta mi piace da morire! Amo molto i ceci ma non so mai come abbinarli… serviti con la carne il piatto rischia di sconfinare nel pesante… in estate li mangiavo in insalata con i pomodori ma non mi faceva impazzire come abbinamento… qui invece sono così invitanti, completati dalle verdure e dal riso bianco. e le spezie rendono tutto ancora più appetitoso! Bellissima ricetta davvero!
Buona giornata Simo 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 13:07

….infatti i ceci già sostanziosi e proteici, con la carne ci fanno a botte….così con un bel sughetto ed un po’ di riso o cereali o pane, sono perfetti!
Prova e dimmi che ne pensi…
Buonissima giornata e grazie di cuore!

Rispondere
Ileana 10 Novembre 2015 - 12:20

Io mangio legumi quasi ogni giorno ( oggi zuppa di lenticchie ^_^ ) e i ceci li amo follemente!Cotti così poi sono deliziosi, mi piacciono molto le spezie che hai usato Simo!
Ti abbraccio forte e ti auguro una buona giornata!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:28

Grazie mia cara amica, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia semplice ma profumatissima ricettina…se vorrai provarla…per me sarà solo un onore!
Baciotto e buona giornata

Rispondere
Fabio 10 Novembre 2015 - 11:11

Anche noi stiamo un po’ cambiando le nostre abitudini alimentari e devo dire che sperimentare e scoprire nuovi sapori ed accostamenti non è male. questo tuo mi sembra azzeccatissimo.

Fabio

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:04

Si Fabio, l’ho specificato che in qualsiasi caso rimango onnivora, ma ultimamente la mia attenzione al cibo si è fatta più consapevole, sia nelle scelte che negli ingredienti utilizzati
Un caro saluto, grazie che passi sempre di qua!

Rispondere
saltandoinpadella 10 Novembre 2015 - 10:56

Io adoro i ceci e faccio spesso una cosa simile a cui aggiungo un po’ di peperoncino. Io sono “piccante” 🙂 come si fa a resistere alla scarpetta del sughettino? impossibile

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:06

ecco, infatti credo che il discorso spezie sia molto soggettivo…ognuno può personalizzarla come meglio crede, infatti l’ho anche scritto sul post 😉
E poi…..scarpetta for ever!
Bacione e buona giornata

Rispondere
zia Consu 10 Novembre 2015 - 10:11

Anch’io amo alleggerire la dieta da proteine animali affidandomi ai legumi ed i ceci sono i miei preferiti ^_^ Come te anch’io non posso abusarne x problemi di intestino ma ogni tanto ad un piatto così cedo con grande entusiasmo 🙂 Complimenti Simo e a presto <3

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:07

cara, vedo che un pochetto mi capisci…a volte vorrei mangiare più legumi, ma poi ho molta paura…di quello che potrebbe succedermi alla pancia…e ti assicuro che non è l massimo!
Una volta tanto però si può fare dai….vero o no?! 😉
Bacione e a presto

Rispondere
ChefCuokka 10 Novembre 2015 - 10:02

Un piatto semplice ed invitate allo stesso tempo…una vera goduria!!!
Anche io adoro i ceci e tutte le preparazioni che li contengono, ma questa non l’avevo mai provata e penso proprio che a breve la testerò!! 😉
Un abbraccio da Cuokka!!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:16

Grazie di cuore, per me è un gran piacere vederti qui nella mia casina, provala e poi fammi sapere se ti è piaciuta!
Buona giornata

Rispondere
Stefania FornoStar 10 Novembre 2015 - 10:00

E pensare che da piccola odiavo i ceci… Aedo li amo e questa ricetta è stra meravigliosa!

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:16

Grazie di cuore amica mia!

Rispondere
Imma 10 Novembre 2015 - 9:47

Cara direi che è davvero stuzzicante questo piatto e come dici tu anche se onnivera ad un buon piatto di legumi preparati in modo cosi originale non saprei dire di no!!!Un bacio grande,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:19

infatti mia cara, bisogna sempre variare l’alimentazione con piatti nuovi ed ingredienti diversi…poi noi due, che abbiamo la famigerata colite…beh, dobbiamo avere un occhio di riguardo, ma stiamo attente dai!
bacione enorme a te stella

Rispondere
Melania 10 Novembre 2015 - 9:44

Buongiorno a te Simona, sai che li adoro anche io??? Ogni volta a furia di strafare rimando sempre la preparazione di un piatto semplice e buono come questo. È da parecchio che intendo prepararlo e prima o poi mi deciderò. Mi piace moltissimo l’accostamento col pomodoro. Non l’ho mai provato. Solitamente per me quando si parla di ceci nel mezzo ci devo far stare una piadina, meglio se preparata in casa! Farò anche la tua versione e ti farò sapere. Un abbraccio forte e buona giornata

Rispondere
pensieriepasticci 10 Novembre 2015 - 12:29

Beh, come ho scritto nel blog, piadine, tacos, tortillas, oppure altri cereali tipo cous cous etc…ci stanno alla grande con questo piatto vegetariano, ed il bello è proprio questo, la sua versatilità!
Un abbraccio e fammi sapere se la riproporrai….
Buonissima giornata!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.