Biscottoni rustici alla farina gialla e Bacche di Goji perchè …noi siamo “Golosiani”!

Eh, si….siamo Golosiani…qualcuno dirà: ma la Simo è impazzita, che sta a dire?!
No no, non sono assolutamente impazzita…ma voi sapete chi sono i Golosiani? No?!!!
Sono coloro che seguono questa filosofia: viziati, condividi, assapora!
Vivi ogni giorno con gusto: il Golosiano inizia le sue giornate con leggerezza.
Mangia sano: il Golosiano mangia bene prendendosi cura di corpo e mente.
Rispetta l’ambiente: il vero Golosiano fa sempre la sua parte nel mondo.
Fai attività fisica: Golosiano, ascolta il tuo corpo e fà ciò che vuoi.
Apri la mente: il Golosiano è aperto e coraggioso, ama sperimentare nuovi sapori.
Ecco, io sono un po’ golosiana…amo nutrirmi in maniera sana e leggera, e cerco di mettere in atto questa filosofia un po’ nella mia vita normale di tutti i giorni, attraverso il mio pasticciamento in cucina, per me e per chi amo.
Qualche giorno fa, fra l’altro si è appena concluso Expo 2015, che personalmente ho visitato diverse volte essendo anche a pochi passi da casa mia…il tema del cibo e della sana alimentazione, della volontà comune di combattere il “troppo” in alcune parti della terra (obesità, sprechi alimentari, etc..) e il “troppo poco”in altre (carestie, fame di molti popoli, etc…) ci hanno portato molto a riflettere su questo argomento, su come mangiare sano e su come impiegare e sfruttare le risorse ambientali in questo senso.
Ecco, non è difficile cercare di pensare con questa semplice filosofia..basta che ognuno di noi provi ad applicarla sia personalmente che nell’ambito della propria famiglia….sono convinta che tutto, secondo me, acquisterebbe una piega differente: non trovate anche voi?!

IMG_7692-1

 

Se volete saperne di più, vi rimando qui, al sito di Nuova Terra, dove questa filosofia dell'”essere Golosiani” è di casa…io ho provato alcuni loro prodotti tutti naturali e provenienti da agricoltura biologica, e devo dire che me ne sono innamorata!
Amo utilizzare spezie, semi, cereali in cucina, proprio perchè mi piace il più possibile mangiar bene e far star bene i miei cari, e devo dire che questi loro sono assolutamente speciali…ecco la mia ricettina di oggi, questi biscottoni rustici alla farina di mais e bacche di Goji: che ne dite, volete assaggiarne uno, essendo perfettamente in linea con questa filosofia del cibo buono e soprattutto sano?

 

IMG_7689-1

 

Sono questi dei biscotti golosi, rustici, ottimi da mangiare da soli o inzuppati in una bella tazzona di latte fresco, perfetti anche con un buon tè…mia figlia li ha portati a scuola per diversi giorni come spezzafame di metà mattina proprio per la loro golosità ma anche leggerezza, adattissimi per la ricarica energetica giusta di uno studente in crescita….le bacche di Goji contengono Vitamina C ed E, perfette per contrastare i radicali liberi e per rafforzare le difese immunitarie.
Che altro dirvi?!
Solo di farli e provarli…vi piaceranno un sacco!

 

collage biscotti goji

 

Biscottoni rustici alla farina di mais e bacche di Goji
Write a review
Print
Ingredienti
  1. per una quindicina di biscottoni
  2. 170 g farina 00
  3. 125 g zucchero di canna chiaro
  4. 100 g farina di mais
  5. 50 g latte fresco
  6. 50 g olio di mais
  7. 25 g bacche di Goji di Nuova terra
  8. i semini di mezza bacca di vaniglia
  9. 1 uovo
  10. mezzo cucchiaino di lievito vanigliato
Preparazione
  1. In una ciotola sbattere leggermente l'uovo con lo zucchero, unire il latte e l'olio ed emulsionare bene tutto.
  2. Raschiare la mezza bacca di vaniglia ottenendone i semini, che andranno uniti al composto insieme alle bacche di Goji.
  3. Unire la farina bianca setacciata insieme al lievito e la farina gialla, amalgamando il tutto con una spatola in silicone e ottenendo un composto morbido e sodo.
  4. Accendere il forno e portarlo a 180° ventilato.
  5. Su una placca foderata di carta forno, mettere delle cucchiaiate di composto e livellarle il più possibile, cercando di dare loro una forma circolare.
  6. Infornare per circa una decina di minuti e appena i biscotti si dorano spegnere e togliere la teglia dal forno per lasciarli raffreddare.
  7. Una volta ben freddi, conservarli in una scatola di latta o in un vaso ermetico di vetro o plastica...resistono per diversi giorni se tenuti ben chiusi e in un luogo fresco ma non umido.
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/
 

 

IMG_7681-1

 

E così, offrendovi virtualmente un sano e goloso biscottone, vi lascio alle vostre faccende affacendati…io corro al mercato, vi mando un grosso abbraccio e vi auguro un buon fine settimana.
Alla prossima!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C