Torta soffice al succo di mela al profumo di spezie

Metti un pomeriggio tiepido di inizio autunno…il sole sta pigramente iniziando a calare, il cielo cambia colore per lasciare posto al buio della sera; inizio a sentire un po’ di freschetto, forse è meglio coprirsi le spalle con una sciarpa calda e morbidissima, di soffice cachemire, regalo di un’ amica.
Mi raggomitolo sul divano (le faccende in casa e le incombenze sono tutte fatte, ora posso rilassarmi un po’…) prendo un libro ed inizio a sfogliarlo…non sono attenta però, sento che ho bisogno di qualcosa oltre alla sciarpa che mi scaldi anche il cuore.
Non tutte le giornate sono uguali; certe sono spensierate, fatte di sorrisi e di grande energia, a volte però ci sono pensieri, dubbi, incertezze…che non vogliono andarsene via….cerchi di distrarti, ma ritornano prepotentemente a bussare e a fare capolino nella tua anima, nella tua testa, dentro di te.
Si, penso che una coccola calda e deliziosa in questo momento ci starebbe proprio bene…qualcosa che in qualche modo aiuti a far tornare il sereno in questa testa piena di pensieri arruffati, che lavora sempre troppo e troppo spesso tira conclusioni, arriva a deduzioni, studia soluzioni…una testa forse troppo incasinata che non si ferma mai.

Quando ci si sente così, può bastare anche solo aprire le finestre per respirare l’aria ottobrina a pieni polmoni…vestirsi per fare una passeggiata, sentendo il fruscio delle foglie secche sotto ai piedi, o delle gocce di pioggia battente  sopra l’ombrello aperto, cercando per un attimo di cacciar via ogni dubbio e malinconia…per finire poi a preparare un buon tè o un bicchiere di profumato succo di mela caldo…ed un dolce goloso, soffice come una nuvola su cui planare dolcemente, come questa, la mia torta al succo di mela al profumo di spezie.

 

IMG_7463-1

 

L’ingrediente principale, come dicevo, è il succo di mela…ingrediente che rende particolarmente profumata questa torta, oltre che soffice e golosa.
Il succo che io ho utilizzato è quello che ho portato con me dalla Valle Camonica; è buono in tutti i sensi, primo perchè biologico, secondo perchè prodotto dalla Cooperativa Agricola Onlus…e se avete letto il mio post, sapete il perchè!

 

Torta al succo di mela, profumata alle spezie
Write a review
Print
Ingredienti
  1. 150 g farina autolievitante
  2. 120 g zucchero di canna chiaro
  3. 80 g farina di farro
  4. 2 uova
  5. 60 ml olio di semi di girasole
  6. 250 ml succo di mela, io ho utilizzato quello della Soc.Cooperativa Agricola Onlus di Breno
  7. un cucchiaino di spezie miste per dolci in polvere
  8. Zucchero a velo q.b per decorare
Preparazione
  1. Per prima cosa accendere il forno e portarlo a temperatura di 180° ventilato.
  2. In una ciotola o nella planetaria con le fruste, montare le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un soffice composto spumoso.
  3. Unire l'olio e il succo di mela, pian piano, sempre con le fruste in azione.
  4. Miscelare le due farine anche col preparato di spezie, e versarle a cucchiaiate, amalgamando ben bene con una spatola o un cucchiaio di legno; si deve ottenere un composto morbido e fluido.
  5. Imburrare ed infarinare una teglia rotonda a cerniera, versare il composto ed infornare con modalità ventilata per circa 40 minuti (effettuare la prova stecchino per verificarne l'effettiva cottura).
  6. Sformare e lasciar raffreddare su una gratella; spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Pensieri e pasticci https://www.pensieriepasticci.it/
 

 

 

IMG_7457-1

 

Soffice, profumata, perfetta da inzuppare in una bella tazza di latte o tè fumante, da bere insieme ad una rilassante tisana oppure, ancora meglio, ad un bel bicchiere di succo di mela caldo, a piacere addolcito con un cucchiaino di miele, o profumato con un pizzico di cannella, un pizzico di spezie per vin brulèe o per pain d’épices.
Se vi può interessare, il buonissimo succo di mela bio della Cooperativa Agricola onlus, è acquistabile contattandoli attraverso il loro sito online.

Quindi una torta che riporta il buonumore, nella sua semplicità e facilità di realizzazione.
Che altro dirvi?! Provatela e mi darete ragione.

Un caro saluto e buon fine settimana a tutti

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C