Home Pasticci di frutta e verdura Crostata salata alle coste

Crostata salata alle coste

di pensieriepasticci

la crostata salata alle coste è una preparazione facilissima da fare, ricca di sapore e perfetta come antipasto o piatto unico

Dico e ridico di mia figlia, ma…….fino a qualche anno fa anche a me non è che le coste piacessero granchè.
Forse perchè mia mamma le faceva sempre bollite, ripassate con un pò di burro poi in padella e servite con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
I gambi dopo averli lessati, li impanava e li friggeva in padella o li metteva in forno…beh, quelli così camuffati li mangiavo con avidità! Diciamo che le foglie da sole, anche se combinate come vi ho descritto ecco, non è che fossero propriamente appetitose…anche se fanno molto bene, questo è certo, ma…
…beh, che dirvi?
La Simo che è una che si ingegna, ha trovato il modo di rendere anche questo vegetale appetibile e gustoso! E come, di grazia?! …ma trasformandolo nel ripieno di una golosissima e sfiziosa torta salata!

E se aggiungo che anche la figlia un “pò difficile” siè pappata alla grande questa crostata salata alle coste, leccandosi pure i baffi, ci credete?!
Beh, fate pure come volete…sappiate solo che è pura verità!

IMG_3330-1

Come ho fatto?

E’ semplicissimo, in quattro e quattr’otto credetemi ho sfornato una vera bontà. Una preparazione sfiziosa e perfetta anche da servire insieme ad un buon frizzantino, come antipasto se vi arrivano amici  per un aperitivo o per il brunch!

Buona, si, ma anche bella…perchè, nonostante la Simo sia una pasticciona di natura, questa crostata si presenta anche bene!

IMG_3329-1

Crostata salata alle coste

Simona Milani
perfetta da gustare da soli e in compagnia!
Preparazione 15 minuti
Cottura 35 minuti
Portata torta salata
Cucina Italiana
Porzioni 6 porzioni

Equipment

  • forno

Ingredienti
  

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare
  • 500 g circa di coste
  • 1 uovo
  • 50 g prosciutto cotto
  • 1 confezione di Camoscio d'oro a fette
  • 30 g parmigiano grattugiato
  • 80 g formaggio spalmabile
  • sale e pepe a piacere

Istruzioni
 

Preparazione

  • Per prima cosa mondare le coste, lavarle ben bene e lessarle per una decina di minuti in acqua bollente leggermente salata.
  • Scolare ed asciugare le foglie con uno strofinaccio pulito; separare i gambi dalla parte verde e metterli da parte.
  • Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°.
  • In un robot da cucina, mettere le foglie (solo la parte verde!) delle coste tagliuzzate insieme all’uovo, al parmigiano,al formaggio cremoso, al prosciutto spezzettato, un pizzico di sale e pepe ed azionare, in modo da ottenere un composto cremoso.
  • Srotolare la sfoglia e stenderla facendola ben aderire, in uno stampo da crostata rettangolare, mantenendo sotto la carta antiaderente; sulla base della crostata posizionare alcune Fette Morbidissime di Camoscio d’Oro.
  • Sopra la base di fette di formaggio, appoggiarvi ben vicini fra loro, i gambi delle coste, creando uno strato uniforme.
  • A questo punto versarci sopra il composto cremoso di formaggio e coste; livellarlo per bene e con la sfoglia in eccedenza realizzare delle losanghe a piacere.
  • Infornare quindi a 180° per circa una ventina, 25 minuti circa con funzione ventilata, la sfoglia di deve dorare bene e la superficie formare una bella crosticina.
  • Sfornare, lasciar intiepidire e servire!

Note

Buona anche il giorno dopo, leggermente riscaldata.
Keyword antipasto, coste, torta salata
IMG_3332-1

Quindi che ne pensate, non la trovate appetitosissima?!

Credetemi, dovete provarla…prenderete due piccioni con una fava: mangerete in primis della verdura che fa mooolto bene, e nello stesso tempo avrete la soluzione per una cena espressa o per uno spuntino veloce fra amici. Direi che non è davvero niente male come idea! 😉

Ora la Simo vi saluta, oggi è venerdì e colgo l’occasione per augurarvi un sereno fine settimana; qua ieri ha nevicato a più non posso, speriamo la smetta perchè la neve è bella si, ma…in montagna! Qua si creano disagi a non finire…

Arriverà l’estate???!!! Basta freddo, non ne posso più.

A presto!

08E2796ECBC9AA89D26349E6FB14FA4C

You may also like

38 commenti

Claudia 11 Febbraio 2015 - 16:55

Uhhh mamma mia… me l’ero persa questa Simo!!!!! che buona.. io adoro le coste… le mangio spesso come contorno.. e le torte rustiche vengono meravigliosamente!! Un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 11 Febbraio 2015 - 17:46

ehehehe meno male che l’hai vista allora, 😉
la devi provare assolutamente tesoro, ti conquisterà! Baci e buona serata

Rispondere
elisa cecilia 8 Febbraio 2015 - 13:20

Ciao Simo, spero che abbia smesso di nevicare dalle tue parti. Questo tempaccio sta creando un sacco di disagi a tanta brava gente. Mi dispiace e spero tornino presto giornate serene per tutti. Questa crostata rustica è semplicemente divina. A me le coste piacciono. Le consumo spesso crude con l’insalata o semplicemente come ammazza fame quando avrei voglia di un pasciuto panino. Ma come le hai utilizzate tu sono da provare. Complimenti! Sai escogitare risorse per far apprezzare la verdure. Buona domenica. Un abbraccio e un bacione.

Rispondere
pensieriepasticci 8 Febbraio 2015 - 16:20

Ciao Elisa, si qua ha nevicato tantissimo ma ora c’è un pò di sole…però fa un freddo pauroso!
Speriamo nel bel tempo…
Grazie per le tue parole…grazie, un grande abbraccio e un bacione a te. E prova questa crostata salata…ti conquisterà 😉

Rispondere
Gunther 8 Febbraio 2015 - 13:09

un modo goloso di portare in tavolo le coste

Rispondere
pensieriepasticci 8 Febbraio 2015 - 16:22

eh, si! Grazie Gunther!

Rispondere
ely mazzini 7 Febbraio 2015 - 21:51

A me le coste piacciono molto, ma non so perchè le cucino poco, mi hai regalato una gustosa idea per riproporle, davvero molto appetitosa la tua crostata, bravissima Simo!!!
bacioni, buona domenica…

Rispondere
pensieriepasticci 8 Febbraio 2015 - 16:40

ciao carissima!
Si, le coste infatti non sono molto inflazionate, non so perchè…in realtà fanno molto bene e poi credimi, dentro ad una torta salata così, sono assolutamente irresistibili 😉 Buona giornata anche a te cara!

Rispondere
SABRINA RABBIA 7 Febbraio 2015 - 15:16

beate le torte salate, che sono cosi’ veloci e facili da fare e ci salvano spesso la cena!!!!!Tu ti sei ingegnata davvero tanto, con le costate non l’avevo mai preparata!!!Grazie per la ricetta!!!!Baci Sabry

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 15:37

Vero Sabry le torte salate sono tanto versatili. Secondo me se questa la provi, ti piacerà… 😉
Grazie a te per essere passata…buon w.e!

Rispondere
Susanna 7 Febbraio 2015 - 10:29

Sorrido perchè ieri ho fatto una torta salata con tantissimi spinaci, ben conditi, devo ammettere poco dietetica ma almeno così la truppa ha fatto fuori la sua dose di verdure!
Ah queste mamme che devono escogitare….
Un abbraccio e buon fine settimana
Susanna

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:36

eheheh…che ci tocca fare per campare, Susanna cara!
Scherzi a parte, questa crostata salata è davvero buona, anche il fatto che abbia diversi strati di ripieno, ha il suo perchè! 😉
Un bacione e buon fine settimana amica mia

Rispondere
Luisa-mamilu 7 Febbraio 2015 - 9:35

Ciao Simo che bella alternativa alle bietole (ho scoperto da poco che mi piace pure questo formaggio ;)!)…le ho comprate ultimamente, non potendo sfuttare quelle dell’orto del mio papi, per fare ai miei bimbi i tortelli, che adorano, e ho poi trasformato il ripieno avanzato degli stessi in polpettine…ma così diventa un perfetto piatto unico per tutti! Noi in Emilia abbiamo il fantastico erbazzone, provalo, secondo me a tua figlia potrebbe piacere ;)!!! Buon weekend baci Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:25

Ciao Luisa, bella idea anche quella di farne dei tortellini…e delle polpettine…molto interessante, come sai bene mia figlia non ama la verdura, e quindi devo sempre trovare nuove idee e alternative. Terrò a mente!!
Anche l’erbazzone è sicuramente da provare…grazie per tutte le tue dritte e buon fine settimana!!

Rispondere
ketty valenti 6 Febbraio 2015 - 21:42

Ha una forma bellissima ed un colore che mi piace tanto,invoglia parecchio all’assaggio.
Baci e buon fine settimana
Z&C

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:28

Grazie Ketty! Provala anche tu!
Bacioni e buon fine settimana, a presto

Rispondere
Silvia Brisi 6 Febbraio 2015 - 21:05

Davvero una bellissima idea!! Chissà che camuffate così non le mangi anche il marito, piuttosto che le bietole mangerebbe più volentieri una ciabatta!!
Buon we!!

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:28

ahahaha beh, se questo ti piuò consolare, qua l’hanno spazzolata tutti, pure i palati difficili, diciamo così….facendoci anche il bis!
Buon week end a te cara e un abbraccio

Rispondere
Alice 6 Febbraio 2015 - 20:18

questa crostata rustica è gustosa e perfetta per una cena veloce
baci e buon we
Alice

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:28

Grazie Alice, come dici tu è assolutamente perfetta…provare per credere!
bacioni

Rispondere
Emanuela 6 Febbraio 2015 - 20:04

Le coste a me piacevano, ma effettivamente avventurarsi nel cucinarle ai ragazzi e’ un altro paio di maniche! Bella ricettina, magari la provo con gli spinaci che li trovo di piu’! Buon week end Simona

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:27

anche con gli spinaci è una perfetta alternativa, prova e poi fammi sapere! Un caro saluto e buon fine settimana anche a te

Rispondere
luisa 6 Febbraio 2015 - 19:10

io adoro il ripieno.. adoro le coste anche da sole, lessate con un goccio di limone spremuto fresco ed un pizzico di sale.. ma così, donna mia, sono golosissime!

Rispondere
pensieriepasticci 7 Febbraio 2015 - 10:33

Eh cara, tu si che apprezzi le verdure nel loro pieno splendore…ma come sai, c’è anche da accontentare chi, diciamo, è un po’ refrattario, ecco… 😉
…quindi perchè non approfittare di mezzucci come questo, ahahahah?!!
La nonna Gina, donna saggia, diceva che…il fine giustifica i mezzi!
Buon fine settimana

Rispondere
zia Consu 6 Febbraio 2015 - 18:25

Un’idea golosissima che sono sicura avrà incontrato i pareri positivi anche dei + scettici ^_^

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 18:42

hai azzeccato in pieno cara!!! E’ piaciuta a tutti 😉
bacioni e buon fine settimana

Rispondere
Betty 6 Febbraio 2015 - 17:29

molto molto invitante questa crostata 😛
brava.
un abbraccio e buon w.e.

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 17:26

Grazie cara! Bacioni e buon week end anche a te

Rispondere
Daniela 6 Febbraio 2015 - 14:34

Anch’io non amo molto le coste, ma mimetizzate in questo modo….le trovo molto invitanti 🙂
Anche da me tanta neve e sto segnando sul calendario quanti giorni mancano all’inizio della primavera!
Un bacio

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 16:10

bella l’idea di segnare quanto manca alla primavera…io di questo inverno non ne posso già più, mi credi?! Bastaaaa…
Ora ci si mette anche la neve, sob!
Grazie per il tuo passaggio cara, un bacione e buon pomeriggio

Rispondere
lizzy 6 Febbraio 2015 - 13:46

Ah bhè, le torte salate sono la salvezza nei momenti bui, ne sono certa!
La tua è davvero ottima!

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 16:12

…perfettamente d’accordo cara! Un abbraccio e grazie di cuore!

Rispondere
ivana 6 Febbraio 2015 - 13:42

Ciao Simo, condivido pienamente.. anche a me le coste non piacciono, le compero raramente… ma devo dire che in questa “veste”… bè si presentano proprio in maniera totalmente diversa, molto sfiziosa e da doppio slurp. Bene… mi hai convinto anche questa volta amica mia!!!! sei un genio…
Un bacio grande e buon week end. ^.^

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 13:48

Ahahaha la mia nonna diceva sempre…”di necessità, virtù”
…er dio metto in pratica, 😉 😉
provala e non ti sembrerà di mangiare le coste, parola!
Buon fine settimana un abbraccione

Rispondere
aria 6 Febbraio 2015 - 12:23

io amo le coste anche ripassate, ma così,…slurp, sto già adocchiando il rotolo di pasta sfoglia in frigo!

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 12:36

pensaci…vedrai che bontà! Poi i tuoi piccoli adorano le verdure… 😉
Buon compleanno ancora!
baci

Rispondere
Serena 6 Febbraio 2015 - 9:25

Pensa che a me le coste piacciono moltissimo! In genere le preparo semplicemente a gratin, ma usarle per una torta salata mi sembra un’idea ancora più saggia e golosa 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 6 Febbraio 2015 - 9:46

uhm…invece a me, come avrai letto, non vanno molto a genio…però hai visto che bel sistema per poterle mangiare ugualmente?! Eheheheh… 😉 Baci cara!

Rispondere

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.