Home in cucina con il tè In cucina con il tè: settembre, colazione sprint per ripartire alla grande!

In cucina con il tè: settembre, colazione sprint per ripartire alla grande!

di pensieriepasticci

 

Settembre sta per terminare, l’autunno è arrivato e i lenti ritmi vacanzieri sono solo ormai un lontano ricordo. Tutto è ripartito alla grande….la routine scolastica e lavorativa  è ripresa a pieno ritmo, e si corre, si corre, si corre, arrivando a fine settimana stanchi e sfiniti, con una voglia matta di rilassarsi e di condividere qualche momento insieme in famiglia.
E’ normale con l’arrivo di questa stagione sentirsi a volte più spossati, con le energie in calo: le giornate si accorciano, la luce diminuisce e la voglia di tepore e di casa si fa prepotentemente sentire.
Io e Gabriella dello Chà Tea Atelier, questo mese abbiamo proprio  pensato ad una colazione assolutamente  golosa, particolarmente ricca di energia e perfetta per iniziare bene la giornata!
Certo, forse la possiamo riservare ai fine settimana, quelli dove si sta con calma tutti insieme a tavola a tirar tardi, tanto il treno non si perde e il pulmann non scappa, non si deve timbrare il cartellino e la campanella non suona.
Che ne dite, siete d’accordo con me?!

Come al solito a farci compagnia e a dare quel tocco profumato ed intenso alla nostra bella colazione, sono i tè che Gabriella ha selezionato per questo appuntamento super goloso; tè che, oltre ad essere bevuti, sono ingredienti fondamentali per la realizzazione delle ricette che vi propongo.

Passo quindi la parola a lei, che ve li descriverà nel dettaglio, precisissima come sempre, e poi io vi racconterò come ho realizzato le ricette.

 

 

 

Per caratterizzare il frullato alla banana, abbiamo voluto usare un tè nero dello Sri Lanka, l’UVA High Grown.
Questo tè nero biologico, della varietà High Grown, proviene dalla zona montuosa del sud-est dello Sri Lanka. Questi giardini accarezzati dai monsoni offrono in tazza un tè ricco, leggermente pungente, ma dal sapore dolce ed esotico. Anche se i tè di questa regione vengono spesso utilizzati nei blend, danno il loro meglio se degustati i purezza. E’ perfetto come accompagnamento ai cibi a base di carni bianche o durante una colazione continentale o all’inglese.

Per la preparazione del tè si consiglia:
2-3 grammi ogni 150 ml
acqua 90-95°
3 minuti d’infusione

Per aromatizzare i pancakes invece, il tè utilizzato è il profumatissimo Taormina Puro Mediterraneo. Questo tè, che già nel nome evoca le splendide coste della Sicilia, trasporta con i suoi profumi immediatamente nel cuore del Mediterraneo, nei luoghi in cui la cui natura è al colmo del suo fulgore durante il mese di settembre. Una miscela di tè verdi cinesi, riso tostato, pistacchi, cardamomo, pezzi di fico e bacche di vaniglia. Dall’intenso e avvolgente gusto di pistacchio e fico, un tè per prolungare l’energia dell’estate, concentrata nei suoi frutti, sulla nostra tavola.

Per la preparazione del tè si consiglia: 
2-3 grammi ogni 150 ml 
acqua 85°
2-3 minuti d’infusione

 
Come accompagnamento abbiamo trovato perfetto da servire un buon tè dello Sri Lanka, il Nuwara Eliya High Grown
Questo “Champagne” dei tè neri di Ceylon, della varietà High Grown, cresce nella regione Nuwara Eliya, ad un’altitudine di oltre 2.000 metri. 

L’alta quota e le basse temperature determinano una crescita molto lenta della pianta del tè con foglie insolitamente piccole. Oltre al particolare clima, la menta selvatica, gli eucalipti e i cipressi che crescono ai lati delle piantagioni, rendono unico e aromatico questo tè nero singalese. Un perfetto accompagnamento per cibi salati a base di carne o durante una colazione continentale e all’inglese.

Per la preparazione del tè si consiglia: 
2-3 grammi ogni 150 ml 
acqua 90-95° 3 minuti d’infusione 

 
 
 
 
 
 
Torretta di pancakes profumati al tè Taormina, con prugne rosse, sciroppo d’acero e granella di pistacchio
 
Ingredienti per 6-7 pancakes (potrete poi come me farne una torretta o mangiarli singolarmente, come preferite!)
120 g farina autolievitante
un cucchiaio e mezzo di zucchero di canna
mezzo cucchiaino da caffè di lievito per dolci
un uovo
150 ml latte 
3 g tè Taormina
olio di girasole per ungere il padellinoPer servire: prugne rosse, sciroppo d’acero e granella di pistacchio

Preparazione: per prima cosa scaldare il latte e portarlo quasi ad ebollizione…appena vedete che sta per bollire, spegnere la fiamma e versarci le foglie di tè. Lasciare in infusione per 8 minuti circa, poi filtrare.
Lasciar raffreddare il latte e poi preparare la pastella per i pancakes.
In un frullatore o in un blender, metterci per prima cosa l’uovo con lo zucchero, unire il latte e la farina setacciata col lievito. Azionare il frullatore, fino ad ottenere un impasto morbido.
Nel frattempo ungere un padellino dal diametro di sedici centimetri con l’olio di girasole, scaldarlo e versare qualche cucchiaiata di pastella. Attendere la cottura su un lato, e appena inizia a fare delle bolle in superficie, girarlo e procedere con la cottura dall’altro lato. Una volta cotto, toglierlo dal padellino, ungerlo ancora con un filo d’olio e procedere alla preparazione di un altro pancake, fino all’esaurimento della pastella.
I pancakes non devono risultare troppo sottili, in questo caso hanno bisogno di un certo spessore, circa di mezzo centimetro.
Lasciarli intiepidire e poi comporre la torretta alternando un pancake con delle fettine di prugna tagliate sottilmente, una bella colata di sciroppo d’acero ed una bella spolverata di pistacchio, poi rimettere un altro pancake e procedere così fino alla fine. Decorare la superficie con fettine di prugna, sciroppo di canna e pistacchi in polvere.
Se preferite, potete anche servire i pancakes singoli, insieme alle fettine di prugna, spolverizzate di abbondante granella di pistacchio ed una bella colata di sciroppo d’acero: con una torretta noi ci abbiamo mangiato abbondantemente in due!
Sono profumatissimi e assolutamente deliziosi, provare per credere!

 

 

Frullato alla banana, profumato al tè UVA High Grown

200 ml di latte di soia o vegetale
1 banana
un cucchiaino di zucchero di canna
4 g tè UVA High Grown

Preparazione
La preparazione di questo frullato è proprio di una semplicità sorprendente! Le dosi sono per un bicchierone.
Scaldare il latte in un pentolino o nel microonde ma non farlo assolutamente bollire. Mettere il tè in infusione e lasciarlo nel latte per circa 8 minuti, poi filtrare e zuccherare. Lasciare raffreddare.
Versare il latte una volta raggiunta la temperatura ambiente ( se le giornate lo permettono potete mettere il latte in frigo, in modo da avere un frullato freddo…io in questa stagione preferisco di no, ma va a gusti personali) in un frullatore o blender, aggiungere la banana a tocchetti e frullare, fino ad ottenere un composto morbido e vellutato, con una bella schiuma in superficie.
Versare in un bel bicchierone e servire, accompagnato da qualche fettina di banana fresca.

 

 

Che ne dite, vi piace come colazione?!
Con questa vi assicuro, affrontare la giornata non sarà un problema, credetemi sulla parola!
Come accompagnamento, se vi va di sorseggiare un buon tè caldo, trovo che sia perfetto il Nuwara Eliya High Grown, un tè che mi riporta ai tempi passati di quando, ormai tanti anni fa, feci un meraviglioso viaggio in Sri Lanka ed andai proprio lì, a queste piantagioni per vederne la raccolta e la lavorazione.

 

 

 Ora vi saluto augurandovi un buon inizio settimana, sperando sia piena di piacevoli novità !

Io son sempre qua, vi aspetto mi raccomando, e vi saluta anche Gabriella, che vi rimanda al sito del suo atelier per qualsiasi informazione ed anche per l’acquisto di tè meravigliosi e profumati, provenienti da tutto il mondo. Se siete a Milano e vi va di farvi una piacevole pausa sorseggiando un buon tè, passate da via Marco d’Oggiono, lei col suo sorriso e la sua grande competenza, vi aspettano lì!

Buona giornata, vi mando un abbraccio

 

You may also like

53 commenti

Virginia S. Il GattoPasticcione 3 Ottobre 2014 - 18:15

Una colazione super energetica, quanto la vorrei anch'io, diciamo anche domattina! Complimenti

Rispondere
pensieriepasticci 1 Ottobre 2014 - 6:36

Grazie e felice giornata a te cara!

Rispondere
paola 1 Ottobre 2014 - 5:04

Anche io ogni giorno prendo almeno 3 tazze di té verde,grazie per i vari abbinamenti,felice giornata

Rispondere
Manuela Albanese - Cross Stitch Designer 30 Settembre 2014 - 19:42

Ciao Simona, bellissimo post; io tutte le mattine esco con il mio Thermos pieno di tè verde con aggiunta di scorzette di arancia ! Una chicca che mi accompagna tutto il giorno in ufficio e mi fa stare bene!

Rispondere
pensieriepasticci 1 Ottobre 2014 - 6:36

benone mia cara! Un bacione, grazie e buona giornata!

Rispondere
Ivana 30 Settembre 2014 - 18:20

Ciao Simo, concordo anch'io… bellissimo il servizio da tè!!!!!
Deliziosi i tuoi pancakes, li adoro…… proverò a farli con la farina di riso.. speriamo riescano belli e buoni come i tuoi!!!
Bacioni grandissimi ^.^

Rispondere
pensieriepasticci 1 Ottobre 2014 - 6:35

guarda, se ti dovessi raccontare la storia di questo servizietto da tè….che avventura!
Comunque grazie di tutto…se riesci con la farina di riso, poi fammi ssapere come ti vengono, ok?! Bacio

Rispondere
eli 30 Settembre 2014 - 13:38

Simo, sono sempre bellissimi i tuoi post! Viene voglia di casa e coccole!
Forse un american breakfast per me è un po' troppo, ma ho lasciato gli occhi su quel servizio da tè! troppo carino!
Bellissima la fotografia, un bacio!

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 15:53

Grazie di tutto mia cara…ci credi se ti dico che l'ho trovato in un mercatino?!
Ci dobbiamo andare insieme….ti ci porto promesso!
Un bacione!

Rispondere
l'albero della carambola 30 Settembre 2014 - 12:39

La mia prossima colazione della domenica!
grande, simo!
bacio, simo

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 15:52

prova e poi dimmi ;9
bacio a te cara

Rispondere
Elisa Cilento 30 Settembre 2014 - 12:16

Ma che meraviglia! allora quando posso venire, domenica mattina?? 😀

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 15:52

….quando vuoi, basta che fai un fischio 😉

Rispondere
Ketty Valenti 30 Settembre 2014 - 11:39

Già si ricomincia ed io ti dirò che ne sono contenta,mi sento quasi più energica adesso che durante l'estate spesso il caldo intenso mi abbatte e mi lascia senza forze,ora invece sono un grillo 🙂
quanto mi piace questa tua rubrica non mi stancherà mai è così completa,dall'accompagnamento sempre delizioso ai thè fantastici ed abbinati perfettamente e all'atmosfera che sa dare con i tuoi scatti,bellissimo momento!
Z&C

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 15:51

Grazie cara, con tutto il cuore! Ti abbraccio

Rispondere
Anna Luisa e Fabio 30 Settembre 2014 - 9:16

Il tè lo sottovaluto, perché penso sempre di usarlo solo come bevanda, invece è bello scoprire che può caratterizzare anche tantissime ricette.

Fabio

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 15:51

E' vero Fabio, a volte non ci si pensa, ma le proposte sono davvero tante ed originali………..
Buona serata e grazie!

Rispondere
monica 30 Settembre 2014 - 7:48

senti, questo post è meraviglioso… questi pancakes escono dallo schermo.. sapori invitanti, ricette salutari, atmosfera calda e rilassante, e foto magnifiche. bravissima! <3

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:59

mamma mia quante belle cose mi stai dicendo, ma grazie amica mia!
baci e buona giornata!

Rispondere
Michela Sassi 29 Settembre 2014 - 21:37

Simo ma quanto sei brava??? Iniziassi la giornata con queste delizie… Invece sempre di corsa…. Un abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:58

cara ma anche qua è tutto di corsa, ma nel week end…beh, tutto cambia…almeno ci si prova, dai! 😉
bacioni

Rispondere
Cinzia 29 Settembre 2014 - 21:13

Cosa ti devo dire io resto sempre incantata quando passo da te…. tutto bellissimo veramente lo dico col cuore !!!!… forza tesoro spero che tu stia un po' meglio!!!!ti abbraccio

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:58

grazie di cuore cara, davvero…
ieri ho iniziato a fare la ginnastica fisioterapica quella più intensiva diciamo…prima facevo solo qualche esercizietto e in realtà oggi sono a pezzi, eheheh! Che rottame!
ti abbraccio anche io

Rispondere
paneamoreceliachia 29 Settembre 2014 - 20:25

Wow che bella colazione! Degna dell'inizio di un fantastico we, perché in settimana, si sa, siamo sempre di corsa.
Buona settimana.
alice

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:57

eh si Alice hai ragione…
un abbraccio a te e buonissima giornata

Rispondere
Daniela 29 Settembre 2014 - 17:57

Questa sì che è una colazione con i fiocchi 🙂
Quella torretta è divina!
Buona settimana.

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:56

grazie di cuore Daniela e buona giornata e settimana a te!

Rispondere
Ileana Pavone 29 Settembre 2014 - 17:42

Simo tesoro, sto bevendo del tè proprio adesso…stasera sarà la mia cena, ma in realtà vorrei fosse già l'ora della colazione, così verrei di corsa da te :**
Un bacio grande dolcissima :**

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:56

ma ti aspetto a braccia aperte cara…non sai che piacere mi farebbe! 😉
bacio

Rispondere
Claudia 29 Settembre 2014 - 17:13

Questo post mi ricorda che è iniziata la stagione dei tè caldi^^ adoro.. bellissimo post pieno di spunti! Adoro la torretta con le prugne e i pistacchi:)
A presto Simo:*

Rispondere
pensieriepasticci 30 Settembre 2014 - 7:56

Eh si purtroppo oggi qua a Milano fa pure freddino, il cielo è copertissimo, e una colazione così secondo me ci starebbe alla grande 😉
Un abbraccio e buona giornata a te

Rispondere
Sabrina Rabbia 29 Settembre 2014 - 14:01

UNA COLAZIONE SPLENDIDA PER INIZIARE BENE LA GIORNATA, MA LA MATTINA SONO DI CORSA, CI VUOLE UN SACCO DI TEMPO PER CONSUMARLA, PASSO ALLA DOMENICA!!!!BACI SABRY

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 16:26

ah beh, se per quello anche noi la facciamo nel fine settimana una colazione così 😉
Buona serata!!

Rispondere
pastaenonsolo.it 29 Settembre 2014 - 13:32

la torretta è favolosa poi abbinata ad un buon tè è il massimo. Le tue foto rendono l'idea, che dirti mi concederei ben volentieri non uno ma tanti di questi momenti di relax. Bravissima!!!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 13:42

Grazie cara, di vero cuore! un buon tè in compagnia, è sempre un momento meraviglioso…………
un abbraccione

Rispondere
Natalia 29 Settembre 2014 - 13:31

Mi piace tutto di questa colazione, dal tè, al frullato a quella deliziosa torretta! E naturalmente anche quel bel set da tè (io ho la fissa per le ceramiche)
Baci.

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 13:41

Grazie x tutto cara!
Io ne faccio collezione di set da the, praticamente, appena ne vedo uno in qualche mercatino lo compro…non ti dico mio marito, sob!

Rispondere
Fr@ 29 Settembre 2014 - 13:14

Con quella torretta è un bel modo per iniziare la giornata.

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 13:28

ti assicuro che lo è! 😉
buon lunedì, un abbraccio cara

Rispondere
Mamilu 29 Settembre 2014 - 13:12

Ciao Simo che ho furiosa torretta eh si da riservare ai momenti di relax del we! Sembra impossibile ma la mattina anche svegliandosi all'alba, si arriva sempre a fare le corse mah :)!!! Finalmente la stagione giusta per gustare un bel the caldo…adoro le colazioni così!!! Buon inizio settimana ciao ciao Luisa

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 13:27

Grazie son contenta che ti piaccia! Un abbraccio a te e buona settimana

Rispondere
Claudia 29 Settembre 2014 - 12:19

Chissà se un giorno potremo finalemnte gustare un tè assieme.. e tu preparerai anche quella torretta!!!!!! bella da vedere.. golosa da mangiare.. un bacione e buona settimana 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 12:59

lo spero davvero, sai? ma mai dire mai nella vita….
Ti mando un grandissimo abbraccio

Rispondere
Valentina 29 Settembre 2014 - 11:16

Ci credi che non ho mai mangiato un pancake???? Sono bellissimi!!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 11:55

ma daiiiiiiii
non ci credo!
Allora devi assolutamente provare

Rispondere
Silvia Brisigotti 29 Settembre 2014 - 10:11

Grande!! Bellissime proposte, io poi adoro il tea e ne ho diverse varietà! Buona giornata!!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 10:37

Grazie Silvia, allora devi proprio provarci anche tu! Buon lunedì, un abbraccio

Rispondere
Simona Mirto 29 Settembre 2014 - 9:54

Simo cara:* la routine ha preso ormai il pieno ritmo, fatto di routine scolastiche e lavorative e io ti confesso che non mi dispiace.. anzi, mi regala una certa tranquillità… nonostante i ritmi siano pesanti e la stanchezza si fa sentire….:) questa torretta è stupenda e si mangia prima con gli occhi… un piatto d'effetto… lo trovo davvero una meravigliosa idea al posto dei soliti pancakes uno sull'altro;) ps ma quand'è che ci incontreremo anche noi? vi ho seguite in tour negli ultimi giorni… sei una donna dolcissima:* un caro abbraccio:)

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 10:36

Grazie per le tue parole amica mia, avrei anche io voglia di conoscerti ti sento molto vicina a me come idee e pensieri!
Anche io non ti nego che il ritorno alla routine in parte mi fa bene…un pò come a te mi dà sicurezza e stabilità.
Un abbraccio grande e buon inizio settimana allora….

Rispondere
Federica Simoni 29 Settembre 2014 - 8:59

Iniziare così la giornata mette la carica giusta per fare tutto ^_^ Buona settimana!

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 9:14

vero! Grazie Fede, un bacione

Rispondere
Dolci a gogo 29 Settembre 2014 - 8:50

Tesoro lo sai quanto amo il tè e mi servirebbe proprio una colazione cosi per dare sprint a questa giornata anche perchè mi è tornata la lomalgia sempre piu acuta da non riuscire quasi a fare niente e tu puoi capirmi…mi sento cosi stressata che ho bisogno di una coccola golosa!!Bacioni,Imma

Rispondere
pensieriepasticci 29 Settembre 2014 - 9:13

tesoro mi spiace sai! Ho provato a chiamarti ma mi sa che ho il numero sbagliato….
mannaggia alla lontananza amica mia!
Un grande bacione e grazie

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.