Home Le Creuset Corn & Raspberry Muffins, da California Bakery

Corn & Raspberry Muffins, da California Bakery

di pensieriepasticci

 Sulla mia tavola servizio da colazione Le Creuset

 

Stamattina son qua, tutta intasata, naso colante e tappato, gola in fiamme, abbacchiatissima…
…che mi succede?!
Raffreddore o allergia?
Bella domanda! ….chi lo sa!
So solo che dopo un sabato intenso, ricco di cose belle ma anche di fatiche in casa, da ieri mi ritrovo in questo stato.
La Simo è k.o!

Purtroppo fra un pò mi tocca uscire per fare un minimo di spesa, il frigo piange amare lacrime; non ne ho assolutamente voglia, ma….come dicevo prima….mi tocca.

Il mio sogno oggi sarebbe quello di poltrire su una bella amaca…o una sdraio… immersa nel verde di un giardino rigoglioso di ortensie fiorite…avvolta da una leggera copertina (non prendiamo freddo, va, che in queste condizioni non è il caso, eheheh…) e cullata da una lieve brezza piacevolissima…
…immersa nella lettura di un bel romanzo, cullata e dondolata dall’amaca, fermandomi ogni tanto per fare un piccolo sonnellino ristoratore, circondata solo dal cinguettare degli uccellini e dai piccoli merli che volteggiano leggiadri nel prato.
E svegliarmi poi coccolata da una golosa colazione, a base di muffins, latte, e chi più ne ha più ne metta…

Si, va be, ve l’ho detto che stavo sognando, dai!
(corro a prendermi un efferalgan….forse è il caso)

 

 

Questa ricetta arriva dritta dritta da uno dei miei ultimi acquisti “libreschi”…come sapete vado pazza per i libri di cucina e se posso, colgo l’occasione per infoltire la mia già straripante libreria.
Il volume in questione è il bellissimo California Bakery, libro che mi è piaciuto da subito, un pò per le foto e la grafica così piacevole e accattivante, un pò per la sua storia, e soprattutto per le meravigliose ricette che riporta…adoro i dolci americani, così calorici, ricchi di gusto, sapore e colore e così belli anche da vedere!

Ho voluto sperimentare questi ottimi muffins, che in realtà sono rustici e leggeri, perfetti per la prima colazione, ma anche per la merenda e non solo.
Ho apportato qualche piccolissima modifica, ( ad esempio ho usato  la farina autolievitante al posto della 00 e di una bustina di lievito per dolci…ho poi usato lo zuchero di canna chiaro anzichè quello semolato normale). 

Inoltre volevo precisare che ho utilizzato l’ottima confettura Fiordifrutta bio ai lamponi della Rigoni di Asiago…vi assicuro, una vera delizia!

 

 

Preparazione:
(dose per 6 muffins)

Con una frusta da cucina, amalgamare in una capiente ciotola gli ingredienti umidi, ma senza lavorarli troppo.
In un’altra ciotola mescolare tutti assieme gli ingredienti secchi con un cucchiaio.
Versare gli ingredienti secchi nella ciotola insieme agli umidi, amalgamandoli delicatamente con la frusta.
In uno stampo da 6 muffins, inserire dei pirottini in carta; riempirli poi per due quarti con l’impasto, e mettere al centro di ciascuno un cucchiaio di confettura, finendo ancora con un pochino di impasto in modo da riempirli fino a tre quarti in totale.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per una ventina di minuti (come sempre effettuare la prova stecchino per verificare la cottura!).
Una volta verificato il tutto (lo stecchino deve uscire leggermente umido), sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per circa una ventina di minuti, anche mezz’oretta.

A questo punto sono perfetti per la vostra golosa colazione!

 

 

Così, mogia mogia, armata di fazzoletti e spray decongestionante, me ne vado e vi saluto…speriamo di risentirci fra qualche giorno in perfetta forma, pronta a raccontarvi le prossime novità e i miei nuovi pasticci in cucina!

Un abbraccio, a presto

 

You may also like

33 commenti

LeCiorelle 22 Maggio 2014 - 12:27

un cuore di delizioso ripieno!!! che buoni che devono essere!

Rispondere
Cannella e Pois 21 Maggio 2014 - 11:18

Saranno sicuramente buonissimi!

Rispondere
Mimma e Marta 20 Maggio 2014 - 20:41

Speriamo che tu stia meglio, questi muffins non possono che essere una favolosa coccola in questi giorni malaticci 🙂 quanto ci piacciono queste belle e golose colazioni!

Rispondere
pensieriepasticci 20 Maggio 2014 - 18:46

grazie a tutte amiche…pian pianino mi sto rimettendo…sono ancora un pò k.o ma va decisamente meglio!
Grazie ancora di tutto, vi abbraccio

Rispondere
Valentina 20 Maggio 2014 - 13:54

Simoooo mi spiace 🙁 spero che tu oggi stia meglio!!! Anche io ho beccato un brutto raffreddore con questo tempo pazzo (oggi caldo estivo) che è andato via solo da qualche giorno… Questi muffins sono stupendi, ho in programma di farli, CB è una garanzia così come lo sei tu! <3 Ti abbraccio forte, guarisci presto! :**

Rispondere
elenuccia 19 Maggio 2014 - 19:18

Ciao Simo, mi dispiace che tu non stia bene. Spero che ti passi presto. Questi muffin devono esseere davvero coccolosi, hanno un aspetto davvero deliziosi. Sai che non ho mai fatto dei muffin con farina di mais? mi piacciono proprio, credo che li proverò presto

Rispondere
Emanuela Leveratto 19 Maggio 2014 - 19:17

Ciao! io in questo periodo un po' di allergia mannaggia 🙁 il tempo poi qui a Genova non aiuta un giorno bello e uno brutto e ancora mille coperte nel letto!! due palle! ti sono venuti benissimo!!!

Rispondere
Mirtilla 19 Maggio 2014 - 19:01

sono davvero bellissimi!!!
un bacione,Mirtill@

Rispondere
Simona Roncaletti 19 Maggio 2014 - 18:27

Ciao Simo!!!! Io ero conciata così il ponte del 1° maggio, menomale che in tre giorni è passato tutto senza ulteriori strascichi!!
Che delizia questi muffins!!! E la marmellata di lamponi mi fa impazzire!!!:)
Un bacione cara!

Rispondere
Maria 19 Maggio 2014 - 17:25

mi hai davvero incuriosito , quel libro deve essere magnifico , come i tuoi muffin, , bravisssssima ……un abbraccio grande

Rispondere
paola 19 Maggio 2014 - 16:52

buoni, bellissimo libro, brava,buona serata

Rispondere
Ivana 19 Maggio 2014 - 15:02

Dai prepara un'amaca anche per me, così chiacchieriamo rilassandoci, sorseggiando un buon tè e mangiando uno di questi muffin, davvero deliziosi, bravissima Simo Buona settimana ^.^
Guarisci in fretta… smack

Rispondere
eli 19 Maggio 2014 - 14:19

certo che dopo gli uccellini cinguettanti nel romantico giardino inglese, l'amaca e i deliziosi muffin…ritrovarsi ad ingoiare l'efferalgan, non è proprio una botta di vita ahahahahah!
Secondo me sono state le fatiche in casa che ti hanno stroncato!
Ora riposati, magari il giardino non c'è e l'amaca neanche, ma i muffin li hai e la copertina pure! E' già qualcosa, Un bacio!

Rispondere
Ketty Valenti 19 Maggio 2014 - 13:55

Piace tanto anche a me questo libro,e devo dire di aver già fatto anch'io qualche dolce esperimento,sono tutte ricette deliziose,questi tuoi muffins non li ho ancora provati,ti son riusciti benissimo e anche di più,belli e ghiotti,complimenti.
Z&C

Rispondere
La cucina di Esme 19 Maggio 2014 - 13:42

Posso condividere il tuo sogno e anche uno di questi deliziosi muffin?
Baci
Alice

Rispondere
Miu Mia 19 Maggio 2014 - 13:11

Hai reso perfettamente l'idea… e poi l'immaginazione è sempre la più fervida e colorata quando si desidera posti e situazioni così incantevoli! Ti auguro di rimetterti presto!
Un muffin per coccolarti, comunque, è stata un'ottima idea! 🙂

Rispondere
Sara e Laura-PancettaBistrot 19 Maggio 2014 - 13:02

Povera Simo… rimettiti presto!! Questo libro è un po' che lo vediamo in giro per i blog… ci incuriosisce molto! Anche noi adoriamo i dolci americani, e questi muffin ci stuzzicano parecchio 🙂 Baci!
Laura e Sara

Rispondere
sara 19 Maggio 2014 - 12:52

buoni Simo!!ma rimettiti presto…

Rispondere
Edy 19 Maggio 2014 - 12:32

Questi muffins sono deliziosi!!! Un abbraccio e guarisci presto!

Rispondere
Damiana 19 Maggio 2014 - 12:02

Sono le faccende di casa ad averti ridotto così ….tu non mi ascolti e vedi che succede!Aivoglia ora a sognare l'amaca e le ortensie,ora paghi penitenza :)))!Dai scherzo vorrei anch'io godermi un bel libro spaparanzata sull'amaca(meglio di no va…nnun zzò se reggerebbe O-o),quindi mi consolo coi tuoi dolcini americani…per me due bella signora e vedi di non starnutire da questa parte,che non tengo voglia di mettermi a letto!Un baciuzzo …da lontano però!

Rispondere
vitto e libri 19 Maggio 2014 - 11:48

io ho una dipendenza per i muffins…questi sono stupendi 🙂

Rispondere
Ale 19 Maggio 2014 - 11:42

mamma mia chissà che bontà questi muffins, mia cara Simo! Un bacione carissima e buona guarigione!

Rispondere
Valentina 19 Maggio 2014 - 11:36

Curati simo!e con questi di sicuro il morale va alle stelle!

Rispondere
Ely Mazzini 19 Maggio 2014 - 11:30

Ciao Simo, purtroppo sono mali di stagione, prenditi cura di te :))
Questi deliziosi muffins sono perfetti per riprendersi e ritornare in forma…davvero troppo golosi… brava!!!
Bacioni, a presto…
p.s. quel libro mi ispira parecchio, mi sa che entrerà presto nella mia ormai fornitissima libreria…

Rispondere
LaRicciaInCucina 19 Maggio 2014 - 11:17

Simo guarisci presto!!!! Anche perché dev'essere una terribile sofferenza avere sotto il naso questi muffin e non poterne sentire il gusto!!!! Buonissima la farina di mais nelle tortine soffici! Dà quel brio in + :-). Un bacione, a presto!

Rispondere
Dolci a gogo 19 Maggio 2014 - 11:04

Accidenti tesoor dai tieni duro anche questa passerà e nel frattempo godiamoci insieme virtualemente queste piccole delizie golosissime e strabuone!!Quel libro è piaciuto tanto anche a me appena finita la dieta mi sparo una delle torte pubblicate:D!!Un bacioneeeee,Imma

Rispondere
Scamorza Bianca 19 Maggio 2014 - 10:59

Questi muffins sono perfetti per rimetterti in forze, influenza o allergia che sia. Molto belle anche le foto. Buona settimana!

Rispondere
Valentina Spinetti 19 Maggio 2014 - 10:34

con questi a colazione sicuramente la giornata partirà alla grande!
A presto

Rispondere
Chiarapassion 19 Maggio 2014 - 10:00

Dai Simo sono certa che dopo la tua super colazione con queste piccole delizie ti sentirai già meglio, non è vero? Ti abbraccio ma prima ti rubo un muffin e anche la splendida tazza pink <3

Rispondere
Any 19 Maggio 2014 - 9:59

Questo libro me lo devo per forza comprare, ho visto che ha già conquistato un sacco di amiche blogger!
E sono anche incuriosita, non ho mai mangiato dei muffin con la farina di mais nel impasto!

Rispondere
Claudia 19 Maggio 2014 - 9:04

Sarà allergia..ma anche un pò di raffreddore visto il continuo mutare del tempo! Rimettiti!!! Ma tu guarda che bellini e golosi questi muffin.. adoro la confettura di lamponi più di tutte le altre.. baci e buona settimana 🙂
ps: io anche faccio i tuoi stessi sogni ad occhi aperti.. cambia solo lo sfondo.. Io mi immagino sotto una bella palma di una spiaggia tropicale.. hihihih

Rispondere
Mary 19 Maggio 2014 - 8:16

Ciao Simona, mi dispiace che non stia bene…in questo periodo è piuttosto facile raffreddarsi…caldo, freddo, sudate, ventate…bah!! Speriamo che arrivi presto il tempo bello!! Ormai ho capito che anche tu hai un rapporto speciale con i muffins! Ci proponi ricette sempre bellissime e golose…una più buona dell'altra!! Questi muffins sono una delizia…li proverò prestissimo!! Un bacione e un augurio per una prontissima guarigione, Mary

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.