Home Altromercato Riso rosso integrale al profumo d’estate

Riso rosso integrale al profumo d’estate

di pensieriepasticci

 

Buon lunedì, da oggi si inizia il conto alla rovescia…
..eh si, quest’anno tutti tornano ed io parto!
Devo dire che è stata una lunga estate, costellata da tante cose belle ma anche da vari incasinamenti,  purtroppo è volata ed io non vedo l’ora di potermi davvero riposare un pò al mio amato mare.
Destinazione di quest’anno…:Puglia! Per me meta nuova, non ci sono mai stata prima e sinceramente ne sono attratta tantissimo, tutti mi dicono che il mare è meraviglioso, che i posti meritano e il cibo è mitico, quindi mi sto già preparando…

Tornando a parlare di cibo (argomento principe di questo blog!), qualche giorno fa io e mia figlia ci siamo preparate una bella insalatina di riso fredda, dai colori e sapori molto particolari, che a noi è piaciuta un sacco!
Un pò agrodolce, molto fresca e gustosa, oltre che molto ricca…una porzione ci ha saziato alla grande.
Bella anche da presentare, ve la consiglio se avete amici a cena…farete un figurone portandola in tavola!
E poi ho utilizzato prodotti provenienti dal commercio equo, cosa assolutamente da non trascurare….

 

 

Ingredienti:
Dosi per 2 persone
100 gr riso rosso thai integrale, io ho usato questo molto particolare e buonissimo di Altromercato
una manciata di anacardi, io sempre questi di Altromercato 
1 pesca noce gialla non piccola
250 gr gamberetti freschi o surgelati
olio d’oliva extravergine aromatizzato al limone (se non l’avete va bene anche quello normale, miscelato a qualche goccia di succo di limone)
qualche fogliolina di menta più qualcuna per guarnire
100 gr feta
sale e pepe q.b

Preparazione:
Cuocere il riso in acqua bollente salata, (questo riso ci mette parecchio, circa 40 minuti, comunque verificate sulla confezione del vostro quanto tempo occorre) quindi scolarlo, farlo passare sotto il getto dell’acqua fredda del rubinetto per fermarne la cottura e raffreddarlo un pò.
Lasciarlo raffreddare e scolare bene in un colino, per una decina di minuti, poi metterlo in una terrina per poi unirlo agli altri ingredienti.
Sbucciare la pesca e farla a dadini più o meno uguali di misura, idem con la feta; sbollentare i gamberetti per qualche minuto e scolarli anch’essi, passandoli sempre sotto acqua corrente per raffreddarli, lasciandoli scolare alla perfezione (se necessario per asciugarli meglio, tamponarli un pò con carta da cucina o con uno strofinaccio).
Sbriciolare grossolanamente gli anacardi con un mortaio e lavare le foglioline di menta, asciugandole anch’esse con carta da cucina.
Mescolare il riso con la pesca, i gamberetti, la feta, la menta, condire con l’olio profumato al limone, sale e pepe a piacimento; spolverizzare con gli anacardi spezzettati, unire una fogliolina di menta per decorare e lasciare in frigo al fresco per circa una mezz’oretta prima di servire.

 

 

Troverete questa ricetta a breve anche nel Circolo del cibo di Altromercato
Mi piace confrontarmi con altre Fair food blogger in questo progetto, proponendo piatti e ricette con ingredienti sani, di stagione e rispettosi dei ritmi della terra.
Se volete saperne un pò di più andate qui…..
Nella sezione ricette poi potrete trovare tante belle idee e spunti per preparare piatti meravigliosi e gustosi ma soprattutto attenti ai valori da gustare.

“Gustare qualcosa di buono è sempre un piacere; gustare qualcosa di buono e sapere come è fatto, da dove viene ogni sua materia prima, che è prodotta nell’armonia di lavoro e ambiente, in assenza di sfruttamento e oppressione, è un piacere molto più completo”

Buon lunedì a tutti, un abbraccio

You may also like

17 commenti

Ivana 13 Agosto 2013 - 19:29

Ciao Simo, anch' io uso i prodotti di Altromercato e devo confermare che la qualità è ottima, come deve essere ottima e speciale questa ricetta veramente particolare ed interessante…. Brava!!! Bacioni

Rispondere
Fiocchi di neve e foglie di tè 13 Agosto 2013 - 12:16

Davvero particolare, questa insalata! Non riesco proprio ad immaginarmi il sapore, però l'aspetto è ottimo… quindi è da provare!! Ciao Simo!

Rispondere
Danja | Un pinguino in cucina 13 Agosto 2013 - 11:15

Brava, che bontà! Anche a me piace molto la frutta nelle insalate di riso 🙂

Rispondere
Manuela e Silvia 13 Agosto 2013 - 8:03

Fresco questo riso: originale, azzardato ma ci stà tutto per la stagione estiva!
bacioni

Rispondere
Aria 13 Agosto 2013 - 7:11

slendida ricettina come al solito…inutile, te l'ho già ripetto 1000 volte, ma non c'è nulla che non mi piaccia qui…ti auguro delle splendide vacanze e soprattutto che tutti i pensieri negativi possano svanire nel sole. ti volgio bene!

Rispondere
Mamilu 13 Agosto 2013 - 7:00

Un'insalata particolare e fresca e' sempre gradita! Anch'io non sono mai stata in Puglia ma conosco molto bene i suoi sapori grazie ad una cara amica di famiglia :)! L'anno scorso siamo partiti mentre gli altri rientravano ed e' stata una vera goduria!!! Ciao ciao luisa

Rispondere
Letiziando 12 Agosto 2013 - 21:01

Mia nonna paterna era della Puglia vicino ad alberobello….che mix di sapori originale:gamberetti, pesca e feta! Già segnato 😉

un abbraccio

Rispondere
Nadji 12 Agosto 2013 - 20:16

Une salade bien tentante.
Je te souhaite de très bonnes vacances aux Pouilles.
A bientôt

Rispondere
Valentina 12 Agosto 2013 - 19:58

Ciao Simo 🙂 Che bella la Puglia, ci manco da un po'… mare stupendo, ottimo cibo… tutto meraviglioso, poi ci dirai! 😉 Io partirò dopodomani, una settimana di pausa e poi si ritorna 🙂 Questo riso deve essere ottimo, invitantissimo! Complimenti e un forte abbraccio, buone vacanze :**

Rispondere
Petite Cuillère 12 Agosto 2013 - 19:47

Ottima idea 🙂

Rispondere
Barbara 12 Agosto 2013 - 16:08

Questo piatto è nelle mie corde, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai messo insieme! Sono curiosa di conoscere questo progetto "altromercato", sbircio subito i link che hai messo. Ti auguro buone ferie 😉
Barbara

Rispondere
Martina 12 Agosto 2013 - 13:32

Simo anche io devo ancora partire! ti aspetta una vacanza favolosa in una terra favolosa! ti auguro buone vacanze e io intanto mi godo questo splendido riso, un bacione e a presto!

Rispondere
Daniela 12 Agosto 2013 - 12:31

La Puglia è davvero molto bella, buone imminenti vacanze 🙂
Buona questa insalata di riso e complimenti per la collaborazione con Altromercato.
Buon inizio di settimana

Rispondere
Fr@ 12 Agosto 2013 - 12:31

Molto interessante il progetto. Condivido la filosofia.
Questo riso oltre ad essere fresco deve essere molto gustoso.

La Puglia è meravigliosa!

Rispondere
Erica Di Paolo 12 Agosto 2013 - 9:49

Direi un piatto perfetto!!!! Non c'è nulla che non mi piaccia in questo fresco riso estivo. Accostamenti insoliti, la mia nuova scoperta degli anacardi, un formaggio saporito….. Bravissima!
E buona vacanza ^_*

Rispondere
Dolci a gogo 12 Agosto 2013 - 9:44

Tesoro ci tornerei di corsa il Puglia é una terra meravigliosa e ti auguro di cuore di rilassarti e goderti questa vacanza che meriti alla grande e la tua insalata di riso é divinamente gustosa! Tvbbbbbb, Imma

Rispondere
Ely 12 Agosto 2013 - 9:16

Amica mia.. complimenti innanzitutto per la collaborazione al progetto 'altromercato'. Ci tengo tanto anche io a questo genere di iniziative! <3 E questo riso è perfetto, contiene alcune tra le cose che più mi fanno gola 🙂 Divertiti in vacanza.. vedrai che ti piacerà: là c'è sole, caldo, luce, mare.. c'è vita che in questo posto invece si fatica a respirare. Spero che ti faccia stare bene, tanto tanto bene. Un abbraccio di cuore e un bacione. TVTTTB

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.