Home in cucina con il tè In cucina con il tè: in campagna, per un pic nic d’agosto

In cucina con il tè: in campagna, per un pic nic d’agosto

di pensieriepasticci

 

Buon lunedì a tutti e Buona Estate!
Come va, tutto bene?!
Siete in vacanza…? O appena tornati…? O dovete ancora partire?
Quando leggerete questo post, la sottoscritta sarà già al mare…si, perchè le vacanze finalmente sono arrivate anche per me!
Ho voluto però, come saluto, in attesa di rileggerci a settembre, lasciarvi con il seguitissimo appuntamento mensile “In cucina con il tè”, curato da me e da Gabriella dello Chà Tea Atelier di Milano.
Questo mese, mese di vacanze, di scampagnate, di barbecue e di pic nic con amici in spiaggia, in campagna o in montagna, abbiamo voluto pensare a delle ricettine al tè adatte all’occasione…
…semplici e fattibili, ma come sempre molto particolari e adatte a questa informale occasione di convivialità.

Vi presentiamo dei semplici muffins al tè e pomodorini, accompagnati a dei panini integrali profumati al tè, ripieni di una mousse al formaggio, frutta secca e… tè, of course!
Il tutto annaffiato da una bella caraffa freschissima e invitante di infuso ai frutti di bosco…
Che dire allora…venite con noi?!
Prepariamo il cestino…ed arriviamooooo!!!!

Passo quindi la parola a Gabriella, che ci illustrerà i tè utilizzati per questa occasione.

Questo mese le ricette che abbiamo pensato per un bel pic nic estivo, comprendono: Muffins ai pomodorini datterino e tè Darjeling Gopaldhara, piccoli panini integrali profumati al tè Hojicha, velati da una mousse di formaggio, frutta secca tritata ed un pizzico dello stesso tè molto aromatico, accompagnati da una bella caraffa di infuso Crema di Mirtilli, servito freschissimo.

 

 

Il Darjeeling Gopaldhara è un secondo raccolto di un tè nero indiano raccolto nei giardini di Gopaldhara, che si trovano nella valle di Mirik e sono localizzati ad un’altitudine compresa tra i 1700 e i 2100 metri.
Gopaldhara può vantare la più alta piantagione di tè nella zona del Darjeeling. 
Un tè classico che vi conquisterà.
 
Per la preparazione si consiglia:
acqua: 90-95°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
tempo di infusione: 3’
 
 
 
 

L’Hojicha, è un tè verde giapponese prodotto con le foglie del raccolto autunnale, le migliori per produrre questo particolare tipo di tè tostato, provenienti dalle piantagioni di Fukuroi, nella zona costiera del sud-ovest di Shizouka. 

E’ un tè molto delicato con un bassissimo contenuto di teina. 
Adatto, quindi, ad essere consumato da grandi e piccoli in qualsiasi momento della giornata e, soprattutto, durante i pasti.
 
Per la preparazione si consiglia:
acqua: 85°
quantità: 2-3 grammi ogni 150 ml
 tempo di infusione: 3’
 
 
 
 
 
Gli infusi di frutta sono delle miscele a base di ibisco, rosa canina, bacche, fiori, frutta e aromi naturali.
I vari ingredienti vengono combinati sapientemente ottenendo una bevanda piacevole e rilassante che può essere consumata in ogni momento della giornata, grazie all’assenza di caffeina. Gli infusi possono essere consumati tutto l’anno, ma alcuni di essi a base di frutta, se serviti con ghiaccio, sono degli ottimi dissetanti durante l’estate.
L’infuso al gusto di Crema di mirtilli contiene fiori di ibisco, pezzi di mela, petali di rosa canina, uva passa, mora, mirtilli e aromi naturali. Ottimo freddo da portare con voi per un insolito e sofisticato pic nic in montagna.
 
Per la preparazione a caldo si consiglia:
3 grammi ogni 150 ml,
acqua a 90-95°,
5 minuti d’infusione.
 
Per la preparazione a freddo: lasciare in infusione circa 18 grammi di infuso di frutta in un litro di acqua fredda, riporre in frigorifero per almeno 6 ore, filtrare. 

 

 

Muffins ai pomodorini datterino e tè Darjeeling Gopaldhara

Ingredienti:
per uno stampo da 6 muffins
180 gr farina autolievitante, per me Molino Rossetto
1 uovo
150 ml latte parzialmente scremato
60 ml olio vegetale
3 gr tè darjeeling Gopaldhara più un cucchiaino
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
un pizzico di sale fino
10 pomodori datterino

Preparazione:
Portare il latte quasi a bollore in un pentolino antiaderente e spegnere la fiamma; aggiungere il tè e lasciare in infusione per 10 minuti e poi filtrare. Lasciar raffreddare il latte a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato, sbatterlo con l’uovo e col parmigiano, aggiungere l’olio, il pizzico di sale e mezzo cucchiaino di tè sbriciolato con le dita. Mescolare ben bene e poi aggiungere la farina autolievitante, amalgamando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Prendere uno stampo per muffins da 6, infilare nelle cavità dei pirottini in carta o, come ho fatto io, dei triangolini di carta forno, e versarci l’impasto sino a tre quarti; unire i pomodorini ben puliti e spezzettati, privati dei semini interni.
Prima di infornare in forno già caldo a 180° funzione ventilata, spolverizzare la superficie con un pizzico di foglie di tè sbriciolate con le dita.
Cuocere per una ventina di minuti e una volta ben dorati in superficie e ben gonfi, fare la prova stecchino per verificarne la perfetta cottura (una volta infilzato al centro, ne deve uscire asciutto!).
Servire tiepidi o a temperatura ambiente.

 

 
 
 

Panini integrali al tè Hojicha – mousse di caprino alla frutta secca e tè

Ingredienti per i panini:
( a me ne sono venuti circa una decina)
270 ml acqua minerale naturale
5-6 gr tè Hojicha più un cucchiaino
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
300 gr farina integrale
150 gr farina 00 (tutte Molino Rossetto)
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale fino
un cucchiaio di miele di castagno

Preparazione:
Preparare il tè come da descrizione di Gabriella con i 270 ml di acqua. Lasciare in infusione, filtrare e poi far raffreddare completamente.
In una ciotola, mettere il tè, aggiungere l’olio, il miele e il lievito di birra, mescolando con un cucchiaio per scioglierlo un pò.
Aggiungere le farine, il sale, il cucchiaino di tè polverizzato (io ho usato un mortaio) e iniziare ad impastare…potrete fare anche tutte queste operazioni con una impastatrice, io per esempio ho usato il Kitchen aid con il gancio apposito per impastare, programmandolo per 5-7 minuti.
Comunque anche a mano, viene benissimo…prima amalgamate il più possibile tutti gli ingredienti dentro la ciotola con una mano, poi infarinate il piano di lavoro e vi rovesciate l’impasto…a questo punto iniziate ad impastare per una decina di minuti con vigore, sbattendo anche la palla di impasto sul piano per diverse volte.
Prendere quindi un’altra ciotola, ungerla leggermente di olio e mettervi la palla di impasto a lievitare, coperta con un canovaccio in un luogo tiepido e riparato da correnti di aria, per circa un’ora, ora e mezza, in modo che raddoppi.
A questo punto formare tanti paninetti tondi, facendo così: formare dei dischi  che andranno poi ripiegati di sotto sino ad ottenere una forma sferica…mi raccomando, il punto di saldatura deve rimanere sotto!
Posarli su una teglia da forno ben distanziati fra loro e lasciarli lievitare ancora per una mezz’oretta, sempre coperti da un canovaccio, avendo prima fatto delle incisioni a croce in superficie con un coltello ben affilato o un taglierino.
Nel frattempo accendere il forno a modalità statica, portarlo a 210 gradi e una volta raggiunta la temperatura, infornare il pane; mettere sul fondo una piccola tegliao una leccarda contenente diversi cubetti di ghiaccio, in modo da far si che il pane abbia la giusta umidità in cottura.
Cuocerli per una mezz’oretta circa.
Spegnere il forno e lasciarli dentro ancora per 5-7 minuti, poi sfornare e farli raffreddare su una gratella.

Una volta raffreddati, serviteli spalmandoli con una mousse di formaggio preparata così: tritate nel frullatore un paio di caprini freschissimi (o del tofu) con una manciata di nocciole o anacardi, insieme a mezzo cucchiaino di tè Hojicha.

 

 

E per accompagnare tutto…un bel bicchierone di infuso crema di mirtilli, freschissimo di frigo, se riuscite a trovare dei frutti di bosco bellissimi e ben sodi, potrete aggiungerne qualcuno nella caraffa.
Viene preparato lasciando in infusione circa 18 grammi di infuso di frutta in un litro di acqua fredda, riponendo in frigo per almeno 6 ore, e successivamente filtrato.

Ecco quindi come riuscire a preparare un bel pic nic a base di tè…sono sicura che anche questa volta sarete rimasti colpiti da come il tè in cucina si presta a molteplici utilizzi, per ottenere piatti e preparazioni facili, squisite e ricercate!
Io e Gabriella vi salutiamo e vi diamo appuntamento con la nostra rubrica, come al solito il prossimo mese…
…lo Chà Tea Atelier in questo momento è in vacanza e riaprirà a settembre, con tanti nuovi tè profumati e ricercati pronti per voi!

….e anche per me quindi, finalmente vacanza! La Puglia mi aspetta!
Vi mando un grosso abbraccio, il mio blog resterà inattivo per due settimane….so che un pò mi mancherete, ma ho bisogno davvero di staccare un pò.
Ritornerò a settembre bella carica, spero, e piena di energia, per ricominciare una nuova stagione ricca di pensieri e pasticci sempre nuovi!
A presto

 

 

You may also like

29 commenti

Simona Roncaletti 3 Settembre 2013 - 11:47

Quanto mi piace quest'appuntamento!!!! Lo vedo solo ora perché ero in vacanza:)
Ci presenti sempre dei tè e delle ricettine favolose!!!! Un bacione Simo! Buon pomeriggio!

Rispondere
pensieriepasticci 2 Settembre 2013 - 19:29

Grazie a tutti amici e amiche mie!

Rispondere
Top Cuisine avec Lavi 2 Settembre 2013 - 18:35

Looks delicious! I love your blog!

Rispondere
barbara trevisan 2 Settembre 2013 - 14:33

Simo, ma quante cose buone hai preparato?? Non saprei da quale cominciare!!!! Bravissssssima!!!!

Rispondere
Martina 2 Settembre 2013 - 13:52

Ma ciao Simo! io sono appena tornata dall'Islanda e ancora mi devo riprendere 🙂 questi muffin sono fantastici, davvero estivi!!
Buone vacanze cara, un bacione

Rispondere
monica 1 Settembre 2013 - 13:48

aluraaaaaa!!?!?
<3

Rispondere
letrecivette 1 Settembre 2013 - 5:40

Buona prima domenica di Settembre Simo!
A presto Monica

Rispondere
elenuccia 28 Agosto 2013 - 13:16

Ciao Simo goditi le vacanze e riposati…intanto noi qua ci facciamo fuori tutte le delizie di questo cestino 🙂

Rispondere
2 Amiche in Cucina 25 Agosto 2013 - 13:10

un cestino da pic nic pieno di delizie, buone vacanze e a settembre, un bacio

Rispondere
verderame 24 Agosto 2013 - 17:23

pic nic elegante e molto appetitoso!
ciao Marina

Rispondere
veronica 23 Agosto 2013 - 20:23

buone vacanze e che belle ricette e questa rubrica è molto interessante cosi conosco i vari te

Rispondere
Brunella Marsalli 23 Agosto 2013 - 19:52

Com'è profumato questo tuo post…semplicemente delizioso.
Buone vacanze!

Rispondere
ymme 23 Agosto 2013 - 16:36

Hallo,

Mooi foto's en heel lekkere gerechten. Proficiat. Ik ben je nieuwe volger.
groeten,
Ymme

Rispondere
Patalice 22 Agosto 2013 - 14:35

idee deliziose e decisamente eleganti!

Rispondere
Emanuela Martinelli 21 Agosto 2013 - 9:55

Che bella mise en place per il tuo picnic, che voglia mi hai fatto venire!!!! Un abbraccio Manu.

Rispondere
Enrica - Vado...in CUCINA 21 Agosto 2013 - 9:00

ciao, mi fai venire l'acquolina in bocca sia per i muffin che per il tè, la tisana di mirtilli è sicuramente profumatissima complimenti

Rispondere
Manuela e Silvia 20 Agosto 2013 - 16:06

Ciao, al prossimo pic nic ci invitate?? Davvero un sacco di suggerimenti interessanti e curiosi per bibite profumate e sfizi…sfiziosi!
Complimenti ad entrambe, i vostri pic nic saranno sempre originalissimi!
baci baci

Rispondere
Ivana 20 Agosto 2013 - 7:51

Allora, quando facciamo un pic-nic insieme?? Deliziose le ricette che hai proposto e il tè per me è stata una grande scoperta, non pensavo proprio si potesse utilizzare in così tante varianti!!
Buone vacanze e rilassati, bacioni ^.^

Rispondere
lory 19 Agosto 2013 - 18:22

buonissime vacanze!!!!! Lory

Rispondere
paola 19 Agosto 2013 - 13:18

buone vacanze noi qui ci deliziamo con queste preparazioni super, c'è l'imbarazzo della scelta, tutto troppo buono ed invitante, un bacione

Rispondere
Fr@ 19 Agosto 2013 - 13:02

I muffin devono essere deliziosi.
Buona vacanza.

Rispondere
Cinzia 19 Agosto 2013 - 12:57

bhe' quando ti leggo resto sempre a bocca aperta per le tue strepitoe ricette ….e vogliamo parlare delle tue foto !!!????caspita quanto sei brava!!!fai buone vacanze a presto

Rispondere
Ajka 19 Agosto 2013 - 12:45

Bella ispirazione sul tuo blog 🙂
Ajka

Rispondere
Ilaria Renzi 19 Agosto 2013 - 12:29

Buone vacanze tesoro!!! Finalmente il momento tanto atteso è arrivato anche per te!
Non potevi fare scelta migliore per salutarci in attesa di settembre.
Un bacio!

Rispondere
Aria 19 Agosto 2013 - 12:28

ma che belli, ma che belli, ma che belli! adoro i tuoi post sul tè! e che ricettine stuzzicanti, e che foto, ecco…manco solo io in quel pic nic! mi mancherai, lo sai, ma ti aspetterò carica ed energica come mi è sempre piaciuto leggerti…una donna vera…che cucina dietro alle mille difficoltà della vita, con un garbo e un sapore raffinato e conquistato nel tempo. Bacioni Simo!

Rispondere
Claudia 19 Agosto 2013 - 10:14

Ciao Simoooooo ma come stai??? che bello ritrovarti.. e tu sempre più brava a mettere fame con queste cosette stuzzicanti! Sei troppo brava col tè.. baci e buon lunedì .-)

Rispondere
Cuoca Pasticciona 19 Agosto 2013 - 9:26

Particolari ma assolutamente invitanti!! Assaggerei volentieri tutto! Come sempre complimenti per le foto, bellissime!
A presto 🙂
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Rispondere
Ely 19 Agosto 2013 - 9:22

Buone vacanze, cucciolaaa! <3 Goditele tutte! Ci mancherai immensamente anche tu ma sarò felice di saperti serena e rilassata, come non mai <3 Le tue ricette sono sempre uniche e deliziose.. particolari e raffinate. Complimenti, questa rubrica l'adoro e lo sai <3 Ti voglio bene, tantissimo. A presto, a molto presto 🙂

Rispondere
Susanna 19 Agosto 2013 - 8:25

Buon proseguimento di vacanze marinare allora Simo e… questi muffins….!
Ciao Susanna

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.