Home Pasticci di frutta e verdura Fiori di zucca ripieni alla ricotta e verdurine

Fiori di zucca ripieni alla ricotta e verdurine

di pensieriepasticci
 

 

Una delle mie grandi passioni, oltre che quelle citate nel precedente post, è quella di girare per mercati.
Anche senza comperare (difficilmente resisto però…) amo passeggiare in mezzo alle bancarelle, respirare quell’aria un pò caotica ma allegra e piacevolmente familiare, fermarmi ad osservare i profumi e i colori della merce esposta, soprattutto se si tratta di cibo e in particolare di frutta e verdura.
Da sempre preferisco quella di stagione, a volte rimango attratta da un colore, da un odore, e via…ecco che mi fermo ad acquistare, pregustandomi già il momento in cui, a casa, mi metterò a sperimentare qualche piattino goloso.

Anche quando sono in vacanza, se riesco, devo assolutamente fare un giro al mercato locale…ho instillato questa passione anche a mia figlia, che ne è attratta quanto me (meno male che ho un’alleata, perchè mio marito alza gli occhi al cielo solo a sentirne la parola…sa che mi ci perdo dentro per ore e ne torno sempre a casa con un bottino non indifferente…bah gli uomini!)
Quando lo scorso anno ho varcato la soglia della Boqueria a Barcellona, quasi credevo di sognare…il mercato per eccellenza, con tantissime bancarelle e prodotti freschissimi e particolarissimi…tutto quello che è possibile trovare in un mercato, beh qui c’è.
Finora in italia non ne ho mai visto uno simile, ma anche da noi esistono mercati bellissimi e davvero particolari, con prodotti di altissima qualità e dai prezzi contenuti (cosa importante da non sottovalutare assolutamente, di questi tempi, almeno per me…..)

Per queste meravigliose zucchinette col fiore è stato amore a prima vista…….

 

 

Come potevo lasciarle lì?!
Come resistere alla meraviglia di quei fiori giallo sole, un capolavoro di perfezione e di bellezza?!

Detto fatto………

 

 

Ricetta che potrete trovare qui, sul nuovo numero “Speciale estate” della rivista on line Taste & More, insieme ad altre belle idee fresche e golose!

 

Ingredienti:
12 fiori di zucca con piccole e tenere zucchine alla base
1 carota
250 gr ricotta di pecora
1 piccolo cipollotto bianco
Sale e pepe q.b
Olio Extravergine d’oliva per me Dante 100% italiano
Un bel rametto di maggiorana fresca
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
40 gr di speck a dadini o a fiammifero
Burro per ungere la pirofila
100-150 ml di bechamella non troppo densa
 
Preparazione:
Staccare i fiori di zucca dalle piccole zucchine (le mie erano lunghe circa 4-5 cm), togliere il pistillo all’interno facendo attenzione a non romperli o a forarli in qualsiasi modo.
Lavarli bene sotto l’acqua corrente ed asciugarli con della carta assorbente da cucina.
Lavare anche le zucchine e farle a fettine piccolissime; togliere la buccia alla carota, lavarla, e farla a dadini di circa 1 cm di lato. Tritare finissimamente solo la parte bianca del cipollotto.
In una capace padella antiaderente mettere un filo d’olio e rosolare il cipollotto imbiondendolo appena; aggiungere le zucchine e la carota a dadini e far saltare per 7-8 minuti, cuocendole ma lasciandole croccanti e sode; spegnere poi la fiamma e lasciar raffreddare.
In una ciotola mettere la ricotta con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, i dadini di speck, le foglioline di maggiorana tritate al coltello e le verdurine cotte e raffreddate; salare e pepare a piacere ed amalgamare il tutto, formando un composto morbido. Imburrare una pirofila e riempire poi i fiori di zucca col composto, facendo attenzione a non romperli…adagiarli quindi delicatamente all’interno della pirofila, uno vicino all’altro.
Una volta riempiti tutti i fiori, versare sopra la bechamella in quantità a piacere…a me piace metterne poca, trovo che i fiori non debbano galleggiare nella salsa, però ognuno può anche abbondare, secondo i propri gusti.
Spolverizzare con il parmigiano rimasto ed infornare a 180° ventilato (forno precedentemente riscaldato) per circa una ventina di minuti. A piacere si può passare la pirofila gli ultimi 5 minuti sotto al grill, per dorare bene la superficie.
Servire caldissimi.
 
Buon appetito amici miei…qua si preannuncia un’altra torrida giornata, ma non dispero…ancora due settimane scarse e poi arriveranno le agognate vacanze anche per me!
Un abbraccio
 

You may also like

33 commenti

sweethouse2000 9 Agosto 2013 - 20:11

È gustosissima questa ricetta!
Voglio provarla anch'io!
Gnamm…Gnamm….!Complimenti!!!
un saluto!
Giusy

Rispondere
dolcipensieri 7 Agosto 2013 - 11:32

ciao
che teglia deliziosa!!! ho sbirciato dal tuo link: credo che tutte noi appassionate di cucina mercati simili ci fanno solo impazzire!!! bellissimi!!! ti auguro una dolce giornata
sere

Rispondere
Erica Di Paolo 7 Agosto 2013 - 7:52

E lo credo sia stato amore a prima vista!!! Guarda lì che meraviglia! E poi quel ripieno…. ne hai fatto un capolavoro!
Bravissima 😉

Rispondere
Ivana 7 Agosto 2013 - 7:48

Ciao Simo, anch'io ho un amore folle per i mercati…. e quando posso vado!!
Buonissima la tua ricetta. Complimenti.. Baciotti ^.^

Rispondere
pensieriepasticci 7 Agosto 2013 - 6:41

baci e grazie a tutte amiche e amici…

Rispondere
Dolcinboutique 7 Agosto 2013 - 5:30

Simo bellissima ricetta come sempre! Fantastico il mercato di Barcellona, lo ricordo benissimo, tutta quella frutta coloratissima e in ordine perfetto…un sogno! E meno male che hai un'alleata almeno, io con 2 figlie e il marito nessuno mi sostiene nelle incursioni ai mercatini….uffa!! Baci , Angela

Rispondere
Nadji 6 Agosto 2013 - 23:06

Un plat magnifique. C'est très beau et certainement délicieux.
A bientôt

Rispondere
Lo 6 Agosto 2013 - 20:39

mi sa che andiamo in vacanza nello stesso periodo…manca poco poco….e intanto ci deliziamo con queste bontà…ti abbraccio

Rispondere
Federica 6 Agosto 2013 - 20:01

Condivido in pieno la passione per mercati e mercatini, mi attraggono come una calamita. Non sono mai stata a Barcellona ma se mai dovessi andarci un giorno, da quel mercato dovrebbero tirarmi via con la forza :)) Mamma che spettacolo!
COme uno spettacolo sono i tuoi fiori di zucca: stupendi prima, stra gustosi poi ^_^
Un bacione, buona serata

Rispondere
Brunella Marsalli 6 Agosto 2013 - 19:47

Anche a me piace andare per mercati e sei stata fortunata a trovare dei fiori di zucchina così belli,sembrano appena colti!
Bellissima ricetta,gli hai ben utilizzati!

Rispondere
Valentina 6 Agosto 2013 - 19:31

Ciao Simo 🙂 Ti capisco perfettamente, io adoro girare tra le bancarelle… impazzisco ahhahaha 😀 E non ti dico se sono insieme a mia madre, siamo capaci di prendere di tutto… a volte dovrei legarmi le mani! 😀 Mi piacerebbe visitare il mercato di Barcellona, quando ho visitato la città non c'è stato modo, purtroppo! Ottime le tue zucchine, devo provare! 😛 Complimenti e un forte abbraccio, buona serata :**

Rispondere
Anto:o) 6 Agosto 2013 - 17:37

Anch'io adoro andare per mercati e anche a mio marito, come al tuo no!
Ma a Giulia sì, per cui quando possiamo ci facciamo dei bei giretti!!!
Quelle zucchinette sono a dir poco perfette e capisco perchè non hai resistito!! e che piatto stupendo ne hai fatto!
Ma ormai non mi stupisco più delle tue creazioni culinarie!!!
Baciotto, cara!!
Anto:o)

Rispondere
Cinzia 6 Agosto 2013 - 16:54

un vero capolavoro questo piatto e che dire di questo colore cosi bello,intenso,caldo ….bellissime foto ciaooo

Rispondere
monica 6 Agosto 2013 - 15:37

e c credo, come avresti potuto resistere???
ahahaha, il mercato… io ci vado sola… la mia amica sembra sempre abbia fretta, la dede presa la sua frutta vuole tornare a casa, daniele non ci penso nemmeno….
ciao simomia, dai che manca poco alle ferie. tue!
<3

Rispondere
Emanuela Martinelli 6 Agosto 2013 - 15:35

Questi fiori di zucca sono veramente meravigliosi, e la tua ricetta è assolutamente gustosa!!!! Complimentissimi per la foto, ha dei colori stupendi!!! Baci Manu.

Rispondere
Manuela e Silvia 6 Agosto 2013 - 14:29

Anche a noi piacciono moltissimo i fiori, ma son sempre troppo piccini per riuscire a farcirli! i tuoi son venuti una meraviglia!
un bacione

Rispondere
soleluna 6 Agosto 2013 - 14:22

Simo è una ricettina strepitosa, io sono fortunata i fiori di mzucchina li trovo nell'orto di papà e questa ricetta la provo di certo ciao Luisa

Rispondere
Luca and Sabrina 6 Agosto 2013 - 14:20

Ma com'è che i fiori di zucca ripieni a noi non vengono mai così bene? Si vede che non ho il pollice verde, mi si rompono tutti, ma penso che sia colpa dei fiori di zucca, non mia. Fatto sta che di davvero belli non ne ho ancora trovati, solitamente sono giù smunti! Se li trovo ti prometto che accendo il forno (tanto un giorno sì e l'altro quasi è sempre acceso anche perchè ho la scusa, una volta spento, per dire "Oh che frescura adesso")
Baciotti
Sabrina&Luca

Rispondere
Chiarapassion 6 Agosto 2013 - 13:56

Bello questo piatto, lo salvo subito. Sono stata sia a Barcellona che a Madrid e il mercato di quest'ultima è ancora più bello, se ti capita di visitare questa città non perderti il mercato di San Miguel!

Rispondere
Gioia 6 Agosto 2013 - 13:05

buoni buoni!!! anche delicati… pure io li ho fatti al forno ma impanati, ripieni di speck e formnaggio

Rispondere
cincia del bosco 6 Agosto 2013 - 12:55

W i mercati, concordo in pieno, ho imparato un sacco di cose andando ai mercati.
Combinazione ho appena postato delle zucchine ripiene.
saluti Su

Rispondere
Zucchero Farina 6 Agosto 2013 - 11:53

Anch'io non avrei saputo resistere all'acquisto! ottima preparazione. baci

Rispondere
Lara Bianchini 6 Agosto 2013 - 11:30

il fascino dei mercatini mi rapisce sempre… davvero. Soprattutto se a fianco al cibo troviamo anche le particolarità locali… Ma questi fiori sono bellissimi. Come hai fatto a farli restare così gialli e allegri anche dopo la cottura? Sei una maga!

Rispondere
Ely Mazzini 6 Agosto 2013 - 11:20

Ciao Simo, dovresti andare al mercato di Porta Palazzo a Torino… ti ci perderesti!!!
Questi fiori di zucca sono invitantissimi, una ricetta davvero golosa!!! Bravissima!!!
Bacioni…

Rispondere
Aria 6 Agosto 2013 - 11:14

adoro i fiori di zucca, quellidella foto sono bellissimi e freschi, si vede…ma non ho mai pensato alla besciamella sopra…che goduria!

Rispondere
Una cucina per Chiama 6 Agosto 2013 - 10:38

Anche io condivido la tua passione per i mercati. Come avrai letto sul blog, sono in partenza per Madrid e non vedo l'ora di visitare il Mercado de San Miguel…mi hanno detto tutti sia bellissimo 🙂

Marco di Una cucina per Chiama

Rispondere
Valeria 6 Agosto 2013 - 10:24

che buoni, Simo, come mi piacerebbe trovare quella teglietta sul tavolo al ritorno dal lavoro!!

Rispondere
Magda 6 Agosto 2013 - 9:38

che delizia…io adoro i fiori di zucca mi trasmettono vita!! Complimenti per la ricetta…buona buona!

Rispondere
Monsieur Tatin 6 Agosto 2013 - 9:33

Proprio un bel bouquet! Questi sono i fiori che preferisco, i fiori dei golosi! Ehehe

Rispondere
MissWant 6 Agosto 2013 - 8:57

wow! devono essere fantastici! un bel modo diverso per prepararli! bravissima! 🙂

Rispondere
Ros Mj 6 Agosto 2013 - 8:48

Cercavo da tempo una ricetta di fiori di zucca ripieni da fare al forno…grazie :-)! Un bacio e teniamo duro, amica mia. Manca poco anche per me!

Rispondere
Ely 6 Agosto 2013 - 8:14

Tesorooooo ma davvero sei stata alla Boqueria?? Io lo sogno tantissimo, devo.. devo, devo, andarci prima o poi! Credo che non ci uscirei più perché anche per me i mercati sono una vera passione! <3 Questi fiori sono bellissimi, hai ragione.. e tu li hai valorizzati magnificamente! 🙂 Un abbraccio stellina.. sono sempre con te. <3 TVB

Rispondere
Meris 6 Agosto 2013 - 8:13

sisisisisi, questi fiori di zucca sono bellissimi e devono essere anche buonissimi! Ciao Simo, buon caldo allora

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.