Muffins al succo di carota, cioccolato e pistacchi

 Cucchiaino Easy life design

 
 Gradite un dolcetto…buono, buono buono?!
Buono in tutti i sensi…buono perché leggero ed ottenuto da ingredienti naturali, sani ed equilibrati.
 
Ultimamente sono un po’ fiacca e stanca…questa primavera che non decolla, questo tempo così grigio e uggioso, un pò di pensieri che affollano la mia mente e il mio cuore mi hanno tolto un po’ la voglia di pasticciare…quindi devo dire che la riuscita di questi muffins mi ha anche stupita…ero partita un po’ titubante sul risultato ed invece…voilà,
deliziosi! Dei dolcetti friabili, particolari e profumati, adatti ad una colazione o a una merenda golosa ma salutare…se per caso vi venisse voglia di mangiarne anche uno in più…beh, diciamo che non dovrete sentirvi tanto in colpa, dai!
La ricetta l’ho estrapolata dal numero di gennaio di Cucina naturale, numero che mi aveva particolarmente conquistata per le belle e buonissime idee adatte alla merenda sana dei nostri ragazzi.
Come al solito poi io rielaboro e modifico un po’ il tutto, e devo dire che in questo caso ciò che ho creato mi ha particolarmente soddisfatta.
 
Voglio dedicarli, anche se solo virtualmente, a dei ragazzi davvero speciali…….
…agli amici dell’associazione italiana Niemann Pick onlus, che ho avuto modo di conoscere ed ai quali sono legata da un profondo affetto e rispetto; anche quest’anno voglio dare il mio piccolo contributo dedicando un pochino del mio piccolo spazio anche a loro e alle loro attività.
Ragazzi davvero fantastici che non perdono la voglia di combattere e di sorridere alla vita, e da cui credetemi, c’è molto da imparare… 

 
Ingredienti:
 
per 12 muffins
 
300 gr farina autolievitante per me Molino Rossetto
200 gr di succo di carota o di centrifugato…io l’ho trovato biologico all’Esselunga
180 gr zucchero di canna per me Bronsugar Malawi distribuito da D&C
100 gr olio di mais
50 gr cioccolato fondente in gocce o a pezzettini
La scorza di mezza arancia bio grattugiata
2 cucchiai di pistacchi non salati per decorare la superficie
Un pizzico di cannella in polvere
 
 
 
 
 teglia per muffins Lagostina linea Virtuosa
 
 
 Preparazione:
In uno stampo da dodici muffins ( il mio di Lagostina )mettere all’interno delle cavità dei pirottini in carta e accendere il forno per portarlo a 180°.
In una ciotola unire lo zucchero, la farina auto lievitante, la cannella e la scorza grattugiata dell’arancia; a parte amalgamare il succo di carota con l’olio ed aggiungerli agli ingredienti secchi, mescolando bene con una spatola o un cucchiaio di legno, in modo da rendere ben liscio il composto.
Unire il cioccolato e versare pian piano nei pirottini, decorando la superficie con qualche pistacchio. Infornare per circa una mezz’oretta e cuocere con la funzione ventilata; prima di spegnere il forno verificare la cottura con uno stuzzicadente: se immerso nei dolcetti, una volta tolto ne esce asciutto…sono pronti!
 
Ottimi se serviti con un buon tè caldo e profumato, o con un ottimo succo Ace……..ma anche mangiati così da soli sono davvero speciali!
 
Ora vi saluto e vi auguro un felice fine settimana
..che farete di bello?! Io sarò impegnata con mia figlia a scuola…
…ora però sto uscendo per andare al mercato…bancarelle…arrivooooo!!!
Alla prossima, un abbraccio