Colombelle all’arancia, cioccolato bianco e cardamomo…con i miei migliori auguri di Buona Pasqua!

 

Buongiorno a tutti amici ed amiche!
Innanzitutto un sincero grazie per tutti i messaggi di auguri e le bellissime parole che mi avete lasciato nello scorso post…ho fatto tesoro di quello che mi avete scritto e il vostro affetto lo conservo gelosamente nel mio cuore.
In questi giorni che precedono la Pasqua sono un pò indaffarata, quindi il mio post di oggi sarà abbastanza breve…voglio però lasciarvi, insieme al mio augurio, queste dolcissime colombelle che ho preparato per l’occasione, dedicandole davvero a tutti voi.

Dov’è Pasqua
Pasqua è nel cielo immenso e chiaro
Pasqua è nel fiore appena sbocciato
Pasqua è nel ruscello dove beve 
l’agnello appena nato.
Pasqua è nel cielo che saluta
la risurrezione del Signore.
 
M.Scavuzzo
 

Per la realizzazione di queste colombelle, ho utilizzato alcuni ingredienti delle botteghe Altromercato, le quali, oltre  a proporre i prodotti, diffondono con azione informativa e di sensibilizzazione la cultura di un consumo attento, responsabile e solidale.

Prodotti buoni fino in fondo, dunque…. da impiegare in ricette altrettanto buone e attente a questi principi.
Le potete trovare, insieme a questa mia, nel Circolo del Cibo, nato per  far si che persone, idee, conoscenze e diritti possano trovare spazio e confronto. 
In cui il piacere di assaporare un buon cibo sia tutt’uno con il piacere di far vivere i diritti di chi lavora e dell’ambiente.
Andate a farci un giro…troverete tante belle e interessanti idee su come utilizzare le materie prime Altromercato, tante ricette gustose (anche qualcuna mia!), ristoranti, etc…
Cosa aspettate?! 

 

 

Ingredienti:
300 gr farina autolievitante
80 gr di zucchero di canna Dulcita
mezza tavoletta di cioccolato bianco Companera
mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere o i semini di alcune bacche tritati finissimamente o pestati al mortaio
1 arancia biologica
2 uova freschissime
95 gr burro
175 gr yogurth magro
4 cucchiai di latte

Preparazione:
Mescolare lo yogurth in una terrina con il latte. 
In un’impastatore, o in una ciotola con delle fruste elettriche, montare il burro lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero, incorporandovi le uova una alla volta sempre mescolando con le fruste a media velocità.
Aggiungere gradatamente la farina, la scorza grattugiata di mezza arancia e il succo di una intera, il cardamomo e lo yogurth col latte. Amalgamare sempre con le fruste.
Lavorare il composto finchè non avrà assunto una consistenza liscia e morbida; a questo punto unire piccole scagliette di cioccolato bianco ed amalgamare ancora, stavolta però con un cucchiaio di legno.
Versare il composto in uno stampo di silicone da 6 formine  leggermente imburrato…a me sono venute 6 piccole colombelle e anche 2 di media grandezza, che ho versato in due stampi di carta, visto che mi era avanzato un pò di impasto…

 

 

Qua prima della cottura…
…nel frattempo portare il forno a 180° ed infornare le colombelle. Lasciarle cuocere per una ventina di minuti, circa; devono essere ben dorate.
Per verificarne la cottura è necessario effettuare la prova stuzzicadente: se, dopo avere punzecchiato le colombelle ne esce asciutto, vuol dire che sono cotte.

Lasciarle raffreddare su una gratella e, una volta sformate (ovviamente non quelle in carta che devono essere lasciate nello stampo!) spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.
 
 
 
 
 
 

Il risultato sono dei soffici e profumati dolcetti da gustare a merenda o colazione…

E che ne dite, non è anche una piacevole idea per fare un regalino a qualche amica o a chi vi vuol bene?
 
 
Bene amici e amiche, a questo punto volevo comunicarvi che Pensieri e Pasticci si prenderà qualche giorno di pausa in occasione di queste festività pasquali.
A presto allora: auguro anche a tutti voi di trascorrere giorni sereni!
Un abbraccio