Buon compleanno, Pensieri e pasticci!

 
Con me in tavola Porcellane Wald linea Insolite impronte
 
 
 
“Anche se ciò che puoi fare è soltanto una piccola goccia nel mare, 
può darsi che sia proprio quella a dare significato alla tua esistenza”
Romano Battaglia
 

Il mio piccolo blog è solo una goccia nel mare della rete, delle persone, del mondo che mi circonda…
….per me però è stato davvero tanto importante, in questi 5 anni (che peraltro sembrano volati via così in fretta….).
Come ho già raccontato varie volte, mi viene da sorridere a pensare a come l’ho aperto…è stato quasi per gioco, spronata da una cara amica e con l’aiuto di mia figlia, che di computer all’epoca ne sapeva più di me.
Grande è stata la voglia di provarci, di mettermi in gioco, di voler capire ed imparare…di voler tentare e sperimentare, ma soprattutto di voler condividere, in maniera timida e semplice, quel poco che sapevo e riuscivo a fare.
Da quella sera del 27 marzo 2008 sono passati 5 anni, ed io sono ancora qua.
…tante cose sono successe, alcune purtroppo brutte ma tantissime davvero belle…anche grazie a voi che continuate a seguirmi e a supportarmi, dandomi la voglia di rimettermi in gioco verso questo piccolo spazio virtuale ogni giorno! Se questo blog ha raggiunto questo traguardo, lo devo soprattutto a voi.
Ho trovato amiche vere e sincere anche se purtroppo ho pure capito che a volte esiste tanta falsità ed opportunismo…ho imparato e voluto migliorarmi sempre di più nella fotografia, riuscendo ad ottenere dei risultati accettabili rispetto alle timide e brutte foto dei primi post…ho scoperto nuovi ingredienti e nuovi strumenti in cucina, grazie anche alla mia timida curiosità ed alle collaborazioni che mi hanno permesso tutto ciò….mi sono sentita spesso meno sola, sapendo che qualcuno di voi c’era sempre per me.
Insomma ho cercato il più possibile di allargare i miei orizzonti e in piccola parte credo di esserci riuscita…spero solo di avere, in questi 5 anni, costruito qualcosa di bello e positivo per voi che venite a trovarmi costantemente ed anche silenziosamente.
Grazie per ogni messaggio, mail, grazie per le critiche che accetto, e grazie anche per i complimenti e i suggerimenti che fanno sempre bene all’anima e ci permettono di avere sempre uno sguardo ed uno slancio positivo verso la vita.
Mi scuso se qualche volta posso essere sembrata magari triste o preoccupata…il vivere però non è sempre rose e fiori, ed essendo queste pagine una sorta di diario virtuale, credo sia normale parlarne…io sono una persona con i suoi mille difetti e spero, anche qualche pregio, ma sono reale ed umana, quindi………

Vorrei ringraziarvi uno per uno, nome per nome, abbracciarvi e dirvi che siete importanti per me, ognuno alla sua maniera, e che da tutti ho avuto modo di imparare e migliorare.

Grazie di cuore!

Questi dolcetti davvero speciali sono per voi…semplici e ruspanti come nel mio stile, ma buonissimi, davvero………

 

 

Tortine alla marmellata di fragole e crema profumata alla vaniglia

Ingredienti:
( a me sono venuti 8 muffins)
1 confezione di preparato per muffins Molino Rossetto
un uovo freschissimo
tre cucchiai di latte
60 gr burro
8 belle fragole mature
marmellata di fragole q.b per me Confettura extra di fragole Vis
2 cucchiai rasi di philadelphia o formaggio cremoso similare
4 cucchiaini abbondanti di zucchero a velo vanigliato
1 goccio estratto di vaniglia

Preparazione:
In un mixer o con le fruste ad immersione, amalgamare bene il preparato per muffins con l’uovo, il latte e il burro fuso…in pochissimi minuti otterrete un impasto morbido e cremoso, che verserete in pirottini in silicone (va bene anche uno stampo intero, possibilmente sempre in silicone, perchè non andrebbe messo il pirottino in carta).
Io i pirottini in silicone preferisco sempre leggermente ungerli di burro,evito così brutte sorprese, anche se nulla dovrebbe attaccare, ma non si sa mai, meglio non rischiare….
Mettere in forno e cuocere per circa un quarto d’ora, 20 minuti a modalità ventilata.
Sfornare le tortine e lasciar raffreddare su una gratella…poi una volta fredde, toglierle dal pirottino o stampo in silicone.
Preparare la crema per la farcitura; con una spatola amalgamare il formaggio con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia (attenzione, non l’essenza chimica! Se non avete l’estratto puro, allora metteteci un pochino di vaniglia bourbon in polvere o i semini di mezza bacca fresca), rendendo il tutto molto fluido e cremoso.
Tagliate a metà le tortine e farcitele così: nella parte superiore mettete uno strato di crema alla vaniglia, nella parte inferiore la confettura di fragole; uniteli e guarnite poi la superficie con un pochino di crema ed una fragola freschissima tagliata a ventaglio.
Semplice, goloso e colorato…….

 

 

Con questa ricetta mi piacerebbe partecipare a due giveaway di altri bellissimi blog in occasione del loro compleanno…quale migliore occasione per festeggiare insieme con un dolcetto?!

 

                 Partecipo quindi al Giveaway  della carissima Valentina del blog
                 “La ricetta che Vale” ………….                                         

 

 

 

……..e partecipo anche a quello di Tantocaruccia del blog ” la cuisine

    Très jolie” di Tantocaruccia e Napoleone

Buon compleanno allora Pensieri e pasticci……………..
…. se vorrete lasciarmi un vostro pensiero, ne sarò felice!

Un abbraccio a tutti voi dalla vostra