Biscotti al caffè, augurandovi Buon Natale!

 
 
Servizio da caffè Villa D’Este Home Tivoli

 

Eccoci giunti in un batter d’occhio alla vigilia di Natale…credetemi i giorni sono volati, siamo qui e quasi non me ne sono neppure accorta.

Finalmente però ci siamo arrivati e devo dire che ne sono felice.
Ho voglia di rilassarmi nella pace  e nel calore di casa mia, insieme alle persone che amo, senza pensare a niente se non a stare bene in loro compagnia…
Ho voglia di poltrire un pò, di fare quello che mi piace, di non guardare l’orologio, di ridere e scherzare, di chiacchierare a dismisura, di stare bene senza pensare a niente, soprattutto ai tanti problemi del quotidiano…
Ho voglia di trovare un momento per mandare al cielo una preghiera di ringraziamento a Gesù Bambino, che ancora una volta ha voluto ripetere il miracolo di venire in mezzo a noi….

Vorrei riuscire a trovare in questo giorno di festa sotto l’albero, in primis tanta salute, per me e i miei cari; poi la serenità e la tranquillità…anche tanta forza, che a volte mi viene a mancare soprattutto nei momenti di difficoltà.
I doni materiali sono belli da ricevere, direi una bugia se non fosse così, ma col passare degli anni, e con l’aumentare della maturità, è aumentata anche la consapevolezza di quanto in definitiva sono una persona fortunata ad avere tutto quello che il Signore finora mi ha donato.
Vorrei riuscire a non scoraggiarmi ma ad essere positiva e a pensare sempre al valore delle cose che ho e e non a desiderare quelle che non ho.

In questa frase di Madre Teresa di Calcutta, secondo me è racchiuso lo spirito del Vero Natale…

 

 

E’ questo l’augurio più bello che voglio fare a tutti voi ed anche a me stessa, insieme alla ricetta di questi buonissimi biscotti al caffè, facili da fare e perfetti per una colazione natalizia…inzuppati nel latte sono davvero meravigliosi!

Ingredienti:
230 gr farina per dolci Molino Rossetto
160 gr burro
120 gr zucchero
1 cucchiaio di caffè solubile (io ho usato il Nescafè decaffeinato)
2 cucchiaini di caffè espresso (per me sempre decaffeinato)

Preparazione:
Con le fruste, o nell’impastatore lavorate a crema il burro con lo zucchero.
Sciogliete nel caffè espresso il caffè solubile, ed aggiungetelo all’impasto; alla fine unite la farina e impastate sino ad ottenere la consistenza di una morbida frolla.
Prendete la palla di impasto, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigo per circa un’ oretta.
Trascorsa l’ora, accendete il forno a 180°, poi riprendete l’impasto e fatene delle palline della misura di una noce, più o meno…schiacciatele e date una forma un pò ovale.
Con un coltello affilato praticate un taglio nel mezzo, sistemate i biscotti sulla placca del forno rivestita di carta, e infornate per circa una decina, quindicina di minuti.
Fate raffreddare su una griglia e conservate in sacchetti alimentari (se dovete regalarli) o in una scatola ermetica.

Ricetta tratta dal libro Biscotti di Natale di B.Torresan

 

 

In questi giorni voglio dedicare più tempo a me stessa e a quello che ho di più caro…quindi sarò poco presente sia sul mio blog che fra voi….spero possiate capire.

Ancora auguri (vorrei tanto riuscire a farveli personalmente ma non ce la faccio….) e un grande abbraccio virtuale a tutti voi…grazie per la vostra presenza, anche se silenziosa, su queste pagine.
Anche questo per me è un regalo bellissimo che si ripete ogni giorno!

Buon Natale
 
 
Dimenticavo….con questa ricetta mi piacerebbe partecipare alla raccolta di Stefania e Sandra