Home libri che ho letto Dolce rientro…

Dolce rientro…

di pensieriepasticci
 
Piattini  e cucchiaino La porcellana bianca
 
 
 
Pian piano arrivo…con molta molta calma!
Mai come quest’anno il rientro è stato traumatico…ero davvero in un altra dimensione, fatta di mare, sole e di mente completamente libera da ogni pensiero. 
Potete immaginare quindi come è stata la ripresa…non sono ancora completamente in pista…stamane mi sembrava un sogno guardarmi in giro e non vedere più roba impilata da stirare e da sistemare! 
In compenso alle 9.30, ero già là… dal mio “caro” amico dentista, puntuale come non mai, per farmi togliere il famigerato dente del giudizio rotto che da tempo mi perseguitava (esperienza che vivamente non raccomando a nessuno…appena vi si rompe, correte subito a farlo vedere, credetemi…ne eviterete delle belle!).
Quindi adesso fra una borsa del ghiaccio e una pastiglia di antibiotico eccomi qua a parlarvi della mia merenda sweet and slow, ed anche very light and healty, se proprio vogliamo fare i precisini.
Si prepara in un battibaleno, è fresca sana e golosa, si presta ad essere gustata in lentezza insieme a qualche lettura che poi vi presenterò.
(Quest’estate ho letto tantissimo e di tutto un pò…preparatevi che presto vi aggiornerò!…sempre che la cosa non vi disturbi…)
 
 
 
 
Si tratta di una macedonia golosa arricchita da una morbida e profumata cremina di yogurth, vista su un vecchio allegato di Sale e pepe, dal titolo Sapori d’estate.
Provatela e poi mi direte…
 
 
Ingredienti:
dosi per 4 persone circa o per 3 belle abbondanti
2 cucchiai di miele per me miele del bosco bio della Rigoni di Asiago
il succo di un lime
un pizzico abbondante di cardamomo in polvere
circa 400-450 gr di frutti di bosco misti fra more, mirtilli e lamponi
300 gr di yogurth greco 2%
 
Preparazione:
Mettere il miele, il succo di lime e il cardamomo in un pentolino…scaldare il tutto a fuoco basso.
Mescolare bene affinchè il succo di lime si amalgami ben bene col miele, poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Il miele diventerà liquidissimo, ma una volta freddo riprenderà la sua consistenza naturale.
Lavare bene e con delicatezza i frutti di bosco, lasciarli asciugare su un canovaccio da cucina, poi distribuirli in piattini o ciotoline. Versarci sopra una bella cucchiaiata di yogurth e bagnare con lo sciroppo a base di miele.
Se vi va, potete anche completare con una spolveratina di scorza di lime grattugiata, che io però ho omesso.
 
I frutti di bosco hanno tantissime proprietà benefiche per la nostra salute: aiutano contro l’invecchiamento dei radicali liberi, hanno una spiccata azione antiinfiammatoria ed aiutano in alcuni casi ad abbattere la glicemia.
Sono un toccasana per i vasi sanguigni, ne garantiscono l’elasticità, a tutto vantaggio del sistema cardiocircolatorio. Quindi…se possiamo, abbondiamo!
 
 
 
 
 
E se volete completare il vostro pomeriggio di relax, ecco due letture, completamente diverse fra loro, che mi hanno accompagnato durante le mie vacanze.
Questa è la prima, La luce sugli oceani, un romanzo davvero molto toccante e bellissimo, intenso e a tratti quasi doloroso. Che vuole mostrare cosa può arrivare a fare una donna, quale forza, amore e tenacia per raggiungere e soddisfare il proprio desiderio di maternità. 
Giusto? Sbagliato? Lascio ad ognuno di voi la capacità di giudicare….
 


Isabel ama la luce del faro tra gli oceani, che rischiara le notti. E adora le mattine radiose, con l’alba che spunta prima lì che altrove, quasi quel faro fosse il centro del mondo. 
Per questo ogni giorno scende verso la scogliera e si concede un momento per perdersi con lo sguardo tra il blu, nel punto in cui i due oceani, quello australe e quello indiano, si stendono come un tappeto senza confini. Lì, sull’isola remota e aspra abitata solo da lei e suo marito Tom, il guardiano del faro, Isabel non ha mai avuto paura. Si è abituata ai lunghi silenzi e al rumore assordante del mare.Ma questa mattina un grido sottile come un volo di gabbiani rompe d’improvviso la quiete dell’alba. 
Quel grido, destinato a cambiare per sempre la loro vita, è il tenue vagito di una bambina, ritrovata a bordo di una barca naufragata sugli scogli, insieme al cadavere di uno sconosciuto. 
Per Isabel la bambina senza nome è il regalo più grande che l’oceano le abbia mai fatto. È la figlia che ha sempre voluto. E sarà sua. Nessuno lo verrà a sapere, basterà solo infrangere una piccola regola. Basterà che Tom non segnali il naufragio alle autorità, così nessuno verrà mai a cercarla. Decidono di chiamarla Lucy. Ben presto quella creatura vivace e sempre bisognosa d’attenzione diventa la luce della loro vita. Ma ogni luce crea delle ombre. E quell’ombra nasconde un segreto pesante come un macigno, più indomabile di qualunque corrente e tempesta Tom abbia mai dovuto illuminare con la luce del suo faro. Perché sulla terraferma, tra la civiltà, c’è una donna che spera ancora. Una donna infelice, ma determinata. 

Questa è una storia che esplora ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e come spesso sembrino la stessa cosa. Questo è il romanzo di una madre e di un padre e della loro figlia segreta. Questo è il punto in cui amore e colpa si incontrano, e non vi lasceranno più.
 
Dal sito Garzantilibri.it
 
 
 
 
 
Di tutt’altro genere invece questo divertente romanzo, che si legge in un battibaleno e che vi farà assaporare i profumi, i colori e le sensazioni di una terra meravigliosa quale l’Irlanda.
Non potrete assolutamente non affezionarvi alla vulcanica e tenera Darcy, che si mette in gioco per amore di una cara zia e che prende in mano improvvisamente e inaspettatamente le redini della sua vita, in modo da trasformarla in maniera radicale.
 
 
Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare. 
Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda. Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese. 
Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali. Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma nel ristorantino appena aperto, tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire… 
E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la mondana Darcy. Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra l’affascinante Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore? 
 
Dal sito Newtoncompton.com
 
A questo punto vi lascio…augurandovi una buona merenda e se potete, ancora a qualche attimo di puro relax.
Alla prossima
 
 
 
 

You may also like

32 commenti

Valeria 1 Settembre 2012 - 12:28

ciao Simona, innanzitutto bentornata… poi un po' di sana invidia per queste tue meravigliose letture estive.. io sono riuscita a malapena a leggere 3 o 4 pagine di sale&pepe! mi dispiace per la disavventura col dente del giudizio, so bene cosa vuol dire! in compenso dessert squisito e leggero.. a prestissimo!

Rispondere
Cucina di Barbara 30 Agosto 2012 - 20:15

Un piatto meraviglioso sia quel che c'è dentro e sia il piatto stesso 🙂
grazie mille per i tuoi suggerimenti di lettura, è sempre una gran bella iniziativa, stimolante! Brava 🙂
Baci, barbara

Rispondere
Edy 30 Agosto 2012 - 15:52

Bentornata!

Rispondere
Opzioni 30 Agosto 2012 - 12:28

Davvero un interessante blog.. mi piace molto

Rispondere
l'albero della carambola 30 Agosto 2012 - 10:20

Ciao Simo cara posso "quotarti"? Mi ci tufferei davvero lì in quella doclezza…
Un bacione e bentornata!
simo

Rispondere
pips 30 Agosto 2012 - 9:10

Bellissimo. Tutto. Il dessert leggero frutta+yogurt, una bella rivisitazione di una macedonia direttamente dal bosco. E poi i libri! Attendo altre recensioni 😉 Un bacio!

Rispondere
Serena 30 Agosto 2012 - 7:58

Appena tornata già ci proponi una gourmandise come questa? Che delizia!!! Mi attraggono entrambi i libri, sai? Penso proprio che, come spesso accade, seguirò il tuo consiglio!

Rispondere
kiara 30 Agosto 2012 - 5:53

questo dolce bello fresco è perfetto per il mal di denti e anche per l'anima. buon rientro ciao kiara

Rispondere
Elisa @ Insalata di Sillabe 30 Agosto 2012 - 5:49

Un dolce rientro per davvero: queste foto fanno venire l'acquolina in bocca, non vedo l'ora di preparare questo favoloso dessert! Anch'io ho letto Colazione da Darcy e, sono d'accordo con te, si legge in un battibaleno ed è davvero avvincente!

Un abbraccio, Elisa

Rispondere
Dolci a gogo 29 Agosto 2012 - 21:34

Tesoro, certo ricominciare dopo le vacanze è sempre dura se ci metti anche il dente direi che è ancora piu dura!!! La ricetta è deliziosa cosi come la lettura che ci consigli….bacioni,imma

Rispondere
serena 29 Agosto 2012 - 20:45

CIao Simo, bentornata!

Rispondere
Zonzo Lando 29 Agosto 2012 - 19:26

Bentornata! Che bella ricettina light, perfetta anche con il mal di denti 🙂 Bacioni!!

Rispondere
Carmen 29 Agosto 2012 - 18:30

Ciao Simo, benritrovata! MI spiace per il tuo dente, anche io ho avuto un'esperienza terribile con un dente del giudizio e condivido la tua raccomandazione! Bellissima ricetta fresca e colorata e immagino profumatissima!
Carmen

Rispondere
cispiolina 29 Agosto 2012 - 18:22

Aiuto il dente del giudizio a me ha causato mille problemi ed un dolore infinito, meglio non ricordarlo, in compenso questo dolce potrebbe alleviarmi la vita e l'umore.

Rispondere
Nefertari 29 Agosto 2012 - 17:18

Bentornata, mi sono prprio goduta le immagini del tuo post precedente. Purtroppo il tempo vola e le vacanze anche, ma direi che quest'anno sei andata alla grande. Splendide come sempre le recensioni delle tue letture.
Mariagrazia

Rispondere
Damiana 29 Agosto 2012 - 16:59

Ciao bella "sdentatella",ormai tutto l'etere ti immagina senza un dente ahahah….Quindi il rientro è stato doppiamente traumatico,ti capisco tesoro,ma il tuo dolcino è un toccasana per il fisico e l'anima.Ultimamente sono rimasta a corto di libri e ho riletto per l'ennesima volta "la signora delle camelie",quindi dei due scelgo il secondo…urge una lettura più leggera e allegra!!
Un bacione amoruccio!!

Rispondere
Stefania Orlando 29 Agosto 2012 - 16:23

Mamma mia, pure i denti ci si mettono…bentornata!

Rispondere
Maria Pisacane 29 Agosto 2012 - 16:05

Ciao Simo, ben trovata! Ottima questa merenda, fresca e leggera, come piace a me! Un abbraccio

http://architettincucina.blogspot.it/

Rispondere
giovanna 29 Agosto 2012 - 15:54

Bentornata!!! Auguri peer il tuo mal di denti. Questa macedonia la trovo veramente buona, complimenti. Ciao.

Rispondere
Simona 29 Agosto 2012 - 15:11

Ciao Simo!!! Bentornata! Buonissima questa merenda, veramente sana e leggera! Un bacione

Rispondere
Ire@lovely-handmade 29 Agosto 2012 - 14:19

Ben tornata! Era da un po' che aspettavo un tuo post… Ti seguo sempre con piacere…

Rispondere
eli 29 Agosto 2012 - 14:10

Certo che il dentista, subito al rientro dalle vacanze…non è il personaggio che uno non vede l'ora di rivedere!!!
I due libri che ci segnali devono essere molto belli, sceglierei il secondo, ho bisogno di un po' di allegria!
Attendo le altre recensioni.
Ciaooooooo

Rispondere
2 Amiche in Cucina 29 Agosto 2012 - 13:44

ciao, bentornata, buona questa merendina leggera, baci

Rispondere
Tortino al Cioccolato 29 Agosto 2012 - 13:00

ciao Simo!!! ben rientrata!!

Rispondere
Valentina 29 Agosto 2012 - 12:55

Ciao Simo, bentornata! 🙂 Il rietro e la ripresa sono sempre traumatici, io non ho voglia di fare niente… Passerà! Questa ricettina è speciale, golosa e la segno subito! Complimenti! Non parliamo di denti del giudizio… anni fa ne ho tolto uno che era praticamente sotto l'osso e ho subìto un vero e proprio intervento, meglio non ricordare! Belli questi libri, grazie per il suggerimento letterario! 🙂 Un bacio grande grande, buona giornata!

Rispondere
Giulia 29 Agosto 2012 - 12:49

Ciao Simona, ben tornata! Visto che il dente del giudizio tormenta anche me e a breve sarò nella tua situazione, mi segno proprio la tua ricetta.. Dev'essere un'ottima e fresca consolazione:) baci

Rispondere
Valentina 29 Agosto 2012 - 12:45

bellissima l'idea del cardamomo!!! e io devo andare stasera dopo lavoro dal dentista….sigh!!!

Rispondere
Ivana 29 Agosto 2012 - 12:32

Ciao Simo, hai ragione, il rientro è sempre scioccante ed ogni volta è così! col mal di denti poi…..
Ottima la tua ricetta, semplice, leggera e salutare, con buona frutta.
Sai che mi hai incuriosito con i libri???
Baci

Rispondere
Ely 29 Agosto 2012 - 12:29

Inutile dirti che i libri sono nella mia lista d'attesa vero?
E questo dolce è perfetto per chi come me ha la casa invasa come un magazzino, ma un momento per questo dolcetto lo trovo di sicuro! Baci

Rispondere
Federica 29 Agosto 2012 - 12:28

Ahhh mannaggia! Certo che abbinare il trauma da rientro pure col dentista…ecchecavolo! meno male ti sei addolcita con questa piccola delizia 🙂 Adoro i frutti di bosco e ho ancora un po' del mio yogurt home made che sarebbe perfetto per fargli compagnia. Un bacione grande, spero il mal di denti ti passi in fretta

Rispondere
Claudia 29 Agosto 2012 - 12:17

Simoooo bentornata!!!!! ti capisco benissimo.. anche per me è stato un trauma il rientro dalle vacanze!!!! ufff.. però dai.. un altro lungo anno ci aspetta.. e tu lo inizi benissimo!!! Mi piace frutta/miele/yogurt greco… Un abbraccio fortissimo.. .-9

Rispondere
Federica Simoni 29 Agosto 2012 - 12:00

ciaooooooooo Simo! immagino sia davvero difficile ripartire, e pure con il dolore ai denti..ti capisco benissimo:-((
speriamo passi presto, intanto mi gusto la delizia di oggi!un abbraccio.

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.