Home libri che ho letto Una pausa….dolce come il miele!

Una pausa….dolce come il miele!

di pensieriepasticci
 
 
 
Post ricco quello di oggi…
Innanzitutto buon inizio settimana a tutti!
Avete visto il nuovo vestitino del mio blog?!
Vi piace????
Io lo adoro! Ho voluto anche qua una bella pulizia di tutto il superfluo, rendendolo più chiaro, arioso e pulito.
Devo ringraziare il paziente lavoro di un’amica, Benedetta, che son la sua dolcezza, disponibilità e pazienza infinita è riuscita ad interpretare ciò che io desideravo…
Se anche voi avete voglia i dare un ventata di novità al vostro blogghino, contattatela pure…Benny è disponibilissima a realizzare i vostri desideri, così come è stato per me!!!
 
…sia ieri mattina che stamane ci siamo svegliati coperti completamente da un manto di ghiaccio brina e freddo……..
Ecco come si presentava il paesaggio del mio giardino:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
…brrrr….voglia di uscire quasi pari a zero…(anche se poi alcuni impegni precedentemente presi, nel pomeriggio ci hanno imposto di farlo!)…voglia di farsi coccolare…di accendere il forno e di pasticcire un pò…
 
Per questo ho pensato di proporre questi biscottini.
Dolcissimi, coccolosi, adatti ad un buon the e a un momento di pausa relax.
 
 
 
 
 
 
La ricetta l’ho presa da Good Living inverno, rivista edita da Luxury Books…un numero questo davvero delizioso, ricco di articoli piacevoli ed interessanti ma soprattutto di ricettine dolci strepitose.
La versione di questi biscotti prevedeva una glassatura in superficie, ma io ho preferito realizzare delle ciambelline…mi piace il loro effetto un pò rustico e casereccio!
 
Ingredienti:
per 24 biscotti (all’incirca!)
125 gr di burro ammorbidito
55 gr zucchero semolato finissimo
45 gr zucchero di canna per me Bronsugar Brasil distribuito dalla D&C
115 gr miele per me di acacia Luna di Miele
1 tuorlo
1 cucchaino di estratto di vaniglia naturale
250 gr farina per me Molino Rossetto
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
 
Preparazione:
Riscaldare il forno a 180° e rivestire 2 placche con carta forno (io ne ho rivestita una con la magnifica carta riutilizzabile della Tescoma Linea Delicia).
In una ciotola lavorare a crema il burro con i due zuccheri usando le fruste elettriche sino ad ottenere un composto chiaro e soffice, quindi unire la vaniglia, il miele ed il tuorlo, continuando ad azionare le fruste per amalgamare il tutto.
Setacciare la farina e il bicarbonato insieme nella ciotola e continuare ad amalgamare con una spatola, ottenendo un composto morbido.
Prendere dei cucchiai di impasto, farne dei rotolini e creare delle ciambelline (come da foto) che poi verranno adagiate sulla placca del forno.
 
 

Infornare per una decina di minuti, devono dorarsi bene ai bordi.
Lasciarle intiepidire sulla placca per una decina di minuti, poi trasferirle su una griglia di metallo per completare il raffreddamento.
Si conservano molto bene, se tenute in una scatola ermetica o di metallo anche 3 settimane…se ci arrivano però, ehehehehe!

 
 

E che ne dite di un buon libro da leggere e da assaporare insieme a questi biscotti stragolosi?
Vi presento una delle mie ultime letture:

 

 

Ho adorato questo libro sin dalle prime pagine.
Un libro che parla di cambiamenti, di riscatto tutto al femminile. Un libro che si legge tutto d’un fiato e che posso sintetizzare con queste parole:

“Un romanzo di grande attualità che riflette i nostri tempi con intelligenza. Tempi in cui le vere protagoniste sono le donne che con forza reagiscono alla crisi e finalmente conquistano il posto che si meritano.”
The New York Times

Bedford, New York.
Nella villa a due piani regna il silenzio. È mattina, tutti dormono, tranne Nora.
È presto, troppo presto, perché qualcuno suoni alla porta. Eppure quel campanello sta suonando insistentemente già da un paio di minuti.
Nora non crede ai suoi occhi: all’ingresso ci sono gli uomini dell’FBI: sono venuti ad arrestare suo marito, Evan, che lavora in finanza. Si è arricchito con operazioni illecite e ora, con la crisi economica, non più farla franca.
Basta un istante e il mondo di Nora crolla: non c’è più fiducia, né amore, né felicità, né soldi. Non le restano altro che dolore e rabbia. E tre bambini da mantenere, ed è quasi impossibile con tutti i beni pignorati e circondata dall’ostilità di quelle che un tempo credeva amiche.
Ma in lei è rimasto qualcosa di prezioso, un dono che coltiva da anni, trasmesso di generazione in generazione dalle donne della sua famiglia. Fare dolci e pasticcini.
Tutto ha inizio nella panetteria dove Nora lavora la notte. Un po’ di crème brulée, zucchero, marmellata di fragole, pasta sfoglia, sherry e una spolverata di cioccolato, e la torta millefoglie è fatta. In poco tempo tutti la vogliono.
Grazie al prezioso aiuto dell’unica donna che le sia rimasta vicina, Beatriz, la babysitter dei bambini, Nora apre La bottega dei desideri. È un luogo un po’ speciale, dove non si gusta solo un dolce e del buon caffè, ma si assaporano ricordi e si coltivano speranze, si dimentica il passato e forse si può anche amare di nuovo. Perché, a volte, basta la giusta dose di ingredienti per far tornare un sorriso e accendere un desiderio.

Recensione dal sito www.illibraio.it

Ora vi lascio, stamane ho un pò di impegni e di giri da fare…ne farei volentieri a meno, visto il gran freddo, ma non posso fare diversamente.
Vi ricordo il mio contest..ormai una settimana è passata, ringrazio tutte le persone che mi hanno già inviato le proprie ricettine…ne aspetto ancora tante altre, mi raccomando! ;)) e vi consiglio di passare a fare un giro da Lisa…sul suo blog ci sono i saldi!
Un abbraccio, alla prossima

You may also like

55 commenti

Paola 18 Gennaio 2012 - 11:26

bellissimi questi biscottini.. anche il libro lo trovo interessante. sono alla ricerca di un bel libro da leggere, per sognare e rilassarmi un po' 🙂

Rispondere
pensieriepasticci 18 Gennaio 2012 - 8:45

Grazie a tutte, vi abbraccio!!!!!!!

Rispondere
Ilaria 17 Gennaio 2012 - 22:18

Mi piace tanto la nuova veste grafica che hai scelto per il template. Mi piacciono gli sfondi bianchi, danno tanta "luce" al sito.
Buonissime queste ciambelline. Ne mangerei anche in questo momento, mi hai fatto venire una gran fame!!

Rispondere
Betty 17 Gennaio 2012 - 17:18

la nuova veste del blog è bellissima, complimenti.
e altrettanto stupendi sono queste ciambelline 😛
baci

Rispondere
marifra79 17 Gennaio 2012 - 16:15

Carinissimo l'header e queste ciambelline sono uno spettacolo! Ciao Simo un abbraccio

Rispondere
Serena 17 Gennaio 2012 - 11:18

Le foto della brinata sono meravigliose, mi riportano all'atmosfera natalizia del mese scorso! L'header è shabbyssimo. I biscotti li mangerei a manciate. E il libro l'ho letto anch'io e, come tutti i libri che parlano di donne che si riscattano cucinando, mi è piaciuto! Un bacio amica mia…

Rispondere
letrecivette 17 Gennaio 2012 - 11:07

Bentrovata Simo e buon anno!!!
monica

Rispondere
Flavia 17 Gennaio 2012 - 10:38

Che meraviglia queste ciambelline, prendo subito nota in questi giorni fa un freddo bestiale e queste coccole vanno benissimo.
A dire la verità questo libro a me non è piaciuto neppure un po', l'ho recensito sul mio vecchio blog, ma l'ho criticato tantissimo, son gusti.

Rispondere
Elisa DeC Spa 17 Gennaio 2012 - 9:51

Ciao Simona! Complimenti per i tuoi biscotti…golosissimi!
Bravissima!
Le foto poi sono strepitose…che bello l'inverno…

Rispondere
silvia 17 Gennaio 2012 - 8:23

Simo, l'aspetto dei tuoi biscottini è davvero invitante… Mi piace la forma, gli ingredienti e il fatto che si possano conservare anche se ne dubito!
Silvia

Rispondere
monica 17 Gennaio 2012 - 8:06

ciao simo, che lusso!! più che vestitino nuovo tutto il guardaroba!!! mi piace molto, raffinato e delicato, come la tua anima.
anch'io ieri ho pubblicato biscottini al miele!!
oggi vado a coccolare un pò il mio blogghino, se riesco, perchè ho a casa anche la nanetta che di coccole non è mai sazia!
restiamo in casa volentieri, che oggi abbiamo lo stesso paesaggio, qui!
un abbraccio caldo caldo, e un bacione

Rispondere
pensieriepasticci 17 Gennaio 2012 - 7:21

Grazieeeeee!!!!!!!!
Smack!

Rispondere
Ale 16 Gennaio 2012 - 21:30

ottime ! e bello anche il nuovo aspetto del blog

Rispondere
Giovanna 16 Gennaio 2012 - 21:19

biscotti fantastici e foto da lasciare senza parole

Rispondere
v@le 16 Gennaio 2012 - 21:00

Biscotti al miele e atsmofera gelata?!!! corro da te 😉 a prendere un te caldo con i tuoi biscottini.. hihi bellissimo il blog la benny è proprio un'artista 😉
ciao
vale

Rispondere
Micaela 16 Gennaio 2012 - 20:42

che bello il nuovo look, è molto elegante! buonissimi questi dolcini,ne prendo uno! baci.

Rispondere
giulia 16 Gennaio 2012 - 19:25

Il nuovo stile e' bellissimo! Penso che provero' a contattare Benedetta, io con grafiche e co. sono completamente incapace:((

Fantatsici biscotti, ottimi con questo freddo glaciale;)

Rispondere
elenuccia 16 Gennaio 2012 - 18:55

Bellissime le foto del giardino con la brina. Anche io non amo il freddo ma devo ammettere che i cristalli di ghiaccio sembrano dei piccoli gioielli…come questi biscotti che sembrano assolutamente deliziosi

Rispondere
Carla 16 Gennaio 2012 - 18:08

Ciao simo!

simi piace il nuovo style del blog 🙂

e con questo freddino i biscotti che hai prearato sono ottimi da mangiare accompagnati con una bela tazza fumante di tè 🙂 e grazie per il libro che credo prenderò alla prossima occasione…

Baci carla

Rispondere
2 Amiche in Cucina 16 Gennaio 2012 - 17:40

con questo freddo tè e biscotti ci starebbero proprio bene. Baci

Rispondere
Martina 16 Gennaio 2012 - 17:30

Complimenti!! Sono golosissime!! Ti seguo volentieri e divento una tua nuova fan 😉
Se ti va passa da me…c'è un 'iniziativa 🙂
http://lamponietulipani.blogspot.com/p/guest-blog.html

Rispondere
pensieriepasticci 16 Gennaio 2012 - 16:14

Grazie a tutte amiche! Un abbraccio

Rispondere
Erika 16 Gennaio 2012 - 15:59

Eh si che ci piace il "nuovo" vestitino.
Adoro le foto della natura ricoperta dal gelo ^-^
A presto
Hugs

Rispondere
Benedetta Marchi 16 Gennaio 2012 - 15:58

Grazie carissima! Mi fa piacere che il nuovo vestitino piaccia! ;)per il resto che dire? adoro il miele e questi biscottini mi fanno davvero voglia! Che3 freddino a casa tua!! Anche qui in romagna la nebbia non scherza! bevo thè caldo in continuazione! 😉

Rispondere
Susanna 16 Gennaio 2012 - 15:44

Ohi Simo… stavo cercando di smettere e tu mi proponi queste meraviglie! Dai, sono proprio adatte per il tè che offro alle amicheanche questo pomeriggio, vieni pure a trovarmi. Con le ciambelline però!
Baciotto Susanna

Rispondere
Kiara 16 Gennaio 2012 - 15:08

Queste ciambelline devono essere un dolce incanto, come le foto che hai postato… Complimenti! Un abbraccio cara e buon inizio settimana! 😀

Rispondere
zagara 16 Gennaio 2012 - 14:08

Bello il tuo nuovo blog e buonissimi i biscotti meravigliose le foto del tuo giardino imbiancata e beh grazie per il consiglio del libro che mi ha messo curiosità
Un abbraccio

Rispondere
°Glo83° 16 Gennaio 2012 - 14:02

deliziosi!!! un vero abbraccio goloso! 😉

Rispondere
Arnalda Gourmet 16 Gennaio 2012 - 13:50

che foto meravigliose sembrano venire da un mondo fatato. Il libro che suggerisci sembra proprio bello e i dolcetti perfetti mentre si legge!

Rispondere
Federica 16 Gennaio 2012 - 13:28

anche qui è uguale il panorama…brina e -4…
però con le tue deliziose ciambelline la giornata inizia alla grande!!baci!

Rispondere
l'albero della carambola 16 Gennaio 2012 - 13:13

Tutto davvero bello: cia,belline,f oto, vestitino nuovo. E bella e gradita la segnalazione del libro. ne avevo sentito parlare ma ora mi hai convinta ad andare a comprarlo!
un saluto caro, Simo!
simo

Rispondere
Damiana 16 Gennaio 2012 - 12:58

La tua casetta è sempre stata calda e confortevole,ora direi che lo è ancora di più,se possibile!!Mi piace molto il nuovo vestitino,come mi piacciono assai queste ciambelline golose!!Qui si sta una meraviglia,baci cara e bellissima settimana!!

Rispondere
elly 16 Gennaio 2012 - 12:18

Complimenti!! Il vestitino nuovo mi piace, così come mi "attizzano" sti biscottini…. Mi sa che uno tira l'altro… Tu che dici? Complimenti anche alla tua amica…

Rispondere
Giovanna 16 Gennaio 2012 - 12:06

Ottimi i tuoi biscottini, ideali per una pausa super golosa!
Un bacione e buona settimana

Rispondere
Ely 16 Gennaio 2012 - 12:00

Che bontà!!!!! Il babà è il re dei dolci quanto mi piacerebbe averne uno originale :-)))) Baci cara, sei sempre la regina dei dolci!

Rispondere
Mammazan 16 Gennaio 2012 - 11:47

Bello il nuovo vestitino del blog..io ho voluto fare la formattazione del mio pc e non ho ricavato nulla di buono e in più ho perso anche la lista delle mail con cui contattare le amiche…Mi sono annotata anche il tuo libro..dalla recensione mi pare proprio che valga la pena di leggerlo!!
Mi consolo con la ricetta delle tue ciambelline
Baci

Rispondere
www.ilgalateodimadameeleonora.com 16 Gennaio 2012 - 11:23

Grazie dei complimenti alla nostra rivista:-)Buona giornata! E.

Rispondere
Ely 16 Gennaio 2012 - 11:21

Ohhhhhhhhhhhh che freddo polare anche qui!!!!! L'agrifoglio è meraviglioso!!!! E il vestitino è favoloso!!!! Ti stà proprio bene :-))))) Guarda questi biscotti sono deliziosi, con un bel tè caldoooooooo!!!! Baci

Rispondere
Mascia 16 Gennaio 2012 - 10:46

Mi piace il nuovo vestitino del tuo blog, e mi piacciono questi biscottini, tanto !!

Rispondere
Fataricotta 16 Gennaio 2012 - 10:37

Bello il tuo nuovo vestitino! E anche la ricetta, che mi dà modo di usare il miele che in casa mia non vuole nessuno…. Un abbraccio!

Rispondere
Claudia 16 Gennaio 2012 - 10:27

Simoooo il vestitino mi piace tantissimo!!!!!! e pure le foto.. ed i biscottini!!! baci cara buon lunedì 🙂

Rispondere
Aria 16 Gennaio 2012 - 10:25

è lo stesso paesaggio di casa mia! simo, che bello il nuovo blog, ti rispecchia davvero…sai, mi sembra di conoscerti da sempre,non so perchè! cmq questi biscotti mi ispirano parecchio, li rifaccio e ti ti dico, bacioni!

Rispondere
sissi 16 Gennaio 2012 - 10:22

che bonta perfetta bellissimo post elegante

Rispondere
Manuela e Silvia 16 Gennaio 2012 - 10:04

Ciao Simo! anche per noi nessuna voglia di uscire…così si stà a casa, con un buon libro e qualche nuovo esperimento culinario 😉
dolcissimi questi tarallini! mieloso e burrosi per una coccola ideale!
baci baci

Rispondere
meggY 16 Gennaio 2012 - 9:47

Ciao Simo!Il nuovo look è davvero fresco ed accogliente, mi piace!Brrrr è freddissimo anche qui, stamattina ervamo a -7°, aiuto!Ottimi questi biscottini, l'ideale per una merenda con the, in un freddo pomeriggio di (quasi) fine inverno 🙂 UN bacione!

Rispondere
La cucina di Esme 16 Gennaio 2012 - 9:45

fredddissime le tue foto però bellissime… e i biscotti deliziosi ma a casa mia durano tre giorni non tre settimane!!!!!

Rispondere
Patrizia 16 Gennaio 2012 - 9:38

Buongiorno!! Mi piace tutto tesoro…I biscottini sono una coccola deliziosa, le foto del tuo giardino ghiacciato sono una meraviglia e il tuo nuovo vestitino è magnifico!!! Anche io dovrei fare come te un pò di pulizia al blog, ma purtroppo il tempo è sempre troppo poco!! Un bacione e buona settimana!

Rispondere
soleluna 16 Gennaio 2012 - 9:25

Eh si Simo questa mattina davvero freddina vero? Però è bellissima, adoro guardare questo paesaggiioo ovattato e surreale ma pieno di fascino. Le ciambellime sono deliziose davvero ideali per una coccola…felice settimana luisa

Rispondere
piccoLINA 16 Gennaio 2012 - 9:23

urchi che bellissime le ciambellineeee!!!!! Con una bella tazza di te bollente e il libro che hai consigliato…. chi lo mette piu' il naso fuori????

Un abbraccio
Paola

Rispondere
arabafelice 16 Gennaio 2012 - 9:07

Le foto fanno venire freddo solo a guardarle!!!
Invece le ciambelline fanno venire fame 🙂

Rispondere
Federica 16 Gennaio 2012 - 9:05

brrrrr freddo! Che freddo vedere quei cespugli brinati! Però sono bellissimi, sembrano surreali. E deliziose le tue ciambelline, mi piace tanto il miele nei dolci. Con una calda tazza di tè sarebbero una coccola perfetta per vincere il freddo. Un bacione, buona settimana

Rispondere
L'angolo cottura di Babi 16 Gennaio 2012 - 9:02

Che bella coccola! Con il freddo di questi giorni sono perfetti con un bel tè caldo. Bellissime le foto, hai reso perfettamente l'atmosfera!

Rispondere
Mary 16 Gennaio 2012 - 9:01

Buoni questi biscottini!

Rispondere
Dana 16 Gennaio 2012 - 8:50

In uno solo post hai trasmesso l'emozione di un paesaggio surreale e meraviglioso, una ricetta che conforta e una proposta di lettura che mi ha incuriosita. Direi che il passaggio da te è stato proficuo.
Grazie!
Buona settimana!

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 16 Gennaio 2012 - 8:48

Golisissime tesoro le ciambelline davvero perfette per un tea time e quelle foto frrr davvero che freddo!!complimenti per il nuovo vestitino del blog davvero chic!!bacioni,Imma

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.