Home pasticci dolci - muffins e dolcetti Stelline alla cannella e cacao di Csaba

Stelline alla cannella e cacao di Csaba

di pensieriepasticci
 
 
Piatto decorato Villa D’Este Home
Cucchiaino Easy life Design
 

 

 

Venerdì sono stata a Milano alla Maison Gourmande ed ho avuto il piacere di incontrare per la seconda volta una delle mie food writer preferite, Csaba Dalla Zorza.
Ho portato il mio nuovissimo Merry Christmas ed ho avuto il piacere di farmelo autografare, che emozione!

Csaba è una donna stupenda, molto bella ed elegante, di gran classe ma anche molto dolce, una mamma attenta e premurosa che mette davanti al lavoro i figli e la famiglia…una mamma come tutte noi!

“Cara Csaba, (posso darti del tu..?) quando ti ho avuta davanti così elegante nel tuo bellissimo tubino nero (p.s: ma quanto sei in linea!!!Invidiaaaaaaaa….) avrei voluto dirti mille cose…che anche io ho una figlia adolescente e i momenti dell’infanzia sono bellissimi, perle rare che rimangono dentro per sempre e non bisogna lasciarseli scappare…che ti ammiro moltissimo, che sei molto bella e di gran classe, che leggo sempre il tuo blog su Vanity, che anche io ho un blog un pò pasticcione dove mi cimento in varie ricette fra cui spesso le tue…ma la mia timidezza mi ha frenata e non sono riuscita a dirti proprio nulla di tutto questo.

Mi scuso, ma ti ringrazio per avermi accolta con calore e gentilezza.
Spero ci saranno altre occasioni per poterti ancora incontrare, e allora cercherò di scambiare con te qualche parola in più, se sarà possibile!
Grazie anche alle tue meravigliose collaboratrici, auguroni grandi di Buone feste!”

 

 
 

Eccoci entrati a pieno titolo nella settimana pre-natalizia.
Settimana per me abbastanza piena di scadenze, impegni vari, non da ultima la preparazione dei vari piccoli cadeaux natalizi home-made composti da biscottini, liquorini, e dolciumerie varie.

Questi dolcetti li ho preparati, come faccio quasi sempre se posso, per allietare il pranzo della domenica.
Mi piace terminarlo con qualcosina di dolce, mi sembra di coccolare un pò chi amo, visto che ce n’è il tempo e non si è di corsa come durante tutta la settimana.
La ricetta l’ho presa dal libro di Csaba Merry Christmas, rifatto in una nuova e completa edizione,  che consiglio fra l’altro anche come regalo di Natale…
Avete un’amica che ama cucinare e non sapete cosa regalarle?
Oppure un’amica che adora le tradizioni natalizie? O ancora è amante della tavola perfetta?
Beh, allora non sbaglierete di certo…
Questo libro, ampio e dettagliato, Csaba condivide con chi legge tutte le idee e lo stile del Suo Natale, spiegando in modo pratico ed emozionale al tempo stesso, come trasformare una festa in qualcosa di straordinario. Sei capitoli, dedicati alla cucina, ma anche alla decorazione, alle tradizioni, alla tavola…per un Natale davvero meraviglioso!

 

 
 
Ho realizzato delle piccole stelline, (la ricetta originale prevedeva dei piccoli bundt!) quasi dei bocconcini golosi, e, anzichè decorarle con una glassa come Csaba propone nella ricetta originale, le ho decorate in superficie con una crema al cioccolato deliziosa…potete anche ricoprirle con del cioccolato bianco fuso con una goccia di liquore, magari del rum..
 
 
Stelline alla cannella e cacao con copertura di cioccolato bianco e bombardino
(dalla ricetta “Finti bundt glassati” da Merry Christmas)
 
Ingredienti:
Per circa dieci, dodici stelline (dipende dalla misura dello stampo)
3 uova biologiche per me le Naturelle Eurovo
80 gr zucchero
45 gr farina bianca 00 per me antigrumi Molino Chiavazza
40 gr cacao amaro
15 gr burro fuso
3 gocce di essenza al rum
un pizzico di noce moscata
crema di cioccolato bianco al bombardino di Mirco dalla Vecchia
 
Preparazione:
Prima di cominciare, imburrare gli stampi in silicone col burro fuso ed un pennello, in quanto l’impasto non è grasso e rischierebbe di attaccare.
(Io ho usato uno stampo di Silikomart, questo a stelline davvero delizioso!)
Csaba consiglia di usare il silicone per riuscire a sformare i dolcetti molto meglio.
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montare a nastro con le fruste elettriche…proseguire anche se può sembrare già pronto, meglio qualche minuto in più, in modo da rendere il composto spumosissimo e leggero poi in cottura.
Setacciare la farina col cacao e versare (se non si usa un’antigrumi come nel mio caso meglio farlo ancora ) nella ciotola col composto di uova e zucchero, amalgamare molto delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola di silicone, in modo da non sgonfiare l’impasto.
Aggiungere il burro fuso avanzato dalla spennellatura, l’essenza di rum e la noce moscata, sempre amalgamando dolcemente.
Accendere il forno a 180° e mettere gli stampi in silicone su una griglia fredda. Il mio stampo era da 8 stelle, ne ho fatta qualcun’altra con degli stampini volanti che avevo in giro…
Versare il composto in una sac a poche usa e getta…io non ho messo la bocchetta, ho semplicemente tagiato con una forbice la punta della sacca ed ho versato nelle cavità degli stampi.
Infornare e cuocere per 12-15 minuti circa…si vede che le stelline son cotte quando si staccano leggermente dai bordi dello stampo.
 
 
 
 
Sfornare e lasciar raffreddare 10 minuti. Togliere dallo stampo le stelline e lasciarle capovolte ancora a raffreddare su una gratella per dolci.
Csaba poi li glassa con una semplice copertura di zucchero a velo, albume e limone…io avevo questa meravigliosa crema al cioccolato e ho voluto utilizzare quella…in alternativa come dicevo sopra, si può anche fondere del cioccolato bianco o al latte e metterci un goccio di liquore (o lasciarlo anche così!)
 
Servire e gustare, magari con una buon caffè, the o meglio con una bella tazzona di cioccolata caldissima.
Se li volete conservare, resistono al massimo 3 giorni (da me ne sono durati forse due…) coperti con della pellicola alimentare o in una scatola ermetica.
 
 
 
 
 
Cara Serena, partecipo anche con questa ricettina alla tua bella raccolta
 
Buon lunedì a tutti e buona settimana pre-natalizia; da oggi per me full immersion nella giusta atmosfera dei ragali…preparatevi a dei futuri post molto dolci e golosi, eheheheh..
Alla prossima!

You may also like

32 commenti

tiziana 20 Luglio 2012 - 14:45

ciao!! scusate qualcuno sa dove si trova quella casa meravigliosa dove hanno girato le puntate di il mondo di csaba??

Rispondere
dolcipensieri 24 Dicembre 2011 - 15:28

ri ringrazio cara per partecipare al contest! tantissimi auguri a te e ai tuoi cari… che sia un dolce natale!

Rispondere
Anonimo 23 Dicembre 2011 - 13:44

ho scoperto il tuo blog ora!
bellissimo!
vorrei averti a casa come cuoca!
questi dolci sono meravigliosi..
io invece per le feste penso di buttarmi sullo strudel di mele con i mirtili. ricetta di Santa Cristina. adoro i loro vini bianchi! anche se con i dolci forse stanno meglio i rossi..
maria

Rispondere
monica 22 Dicembre 2011 - 0:02

maròòòòòòòòòòòòòòò!!!!

Rispondere
Federica 20 Dicembre 2011 - 17:48

tempo fa ho conosciuto anch'io Csaba, una gran bella persona!deliziose le tue stelline Simo!Auguri di buone Feste a te e a tutta la tua famiglia!!baci!

Rispondere
Stefania 20 Dicembre 2011 - 16:08

Non ho questo libro e quindi grazie per la ricetta
Felici Feste ciao un bacione

Rispondere
Serena 20 Dicembre 2011 - 14:26

Mi stai dicendo che hai conosciuto "LEI"? Simo, come ti invidio (in senso buono, ovviamente)… avrei voluto essere lì con te ad ammirarla, ma quanto sarà bella e stilosa?
Le stelline sono una delizia e il libro è nella mia letterina a Babbo Natale, che per una volta mi ascoltasse ed evitasse di portarmi l'ennesima borsa di animale morto o il quindicesimo paio di pantaloni taglia 46 "perché, sai, tesoro, la 40 l'avevano finita, ho pensato che mammà potrebbe fare un paio di modifiche, tipo delle pinces…"

Rispondere
orecchini.di.perle 20 Dicembre 2011 - 11:13

Stelline strepitose…Con un po' d'invidia per il tuo fantastico incontro con la mitica Csaba ti dico che sei davvero dolcissima! Un abbraccio.

Rispondere
carlottalittlekitchen 20 Dicembre 2011 - 7:51

che belli che sono! Ti sono venuti perfetti, brava!!

Rispondere
pensieriepasticci 20 Dicembre 2011 - 7:22

Grazie a tutte amiche!!!!!!!!!

Rispondere
Patrizia 20 Dicembre 2011 - 0:26

Queste stelline sono deliziose e quella cremina di cioccolato e liquorino mi ispira proprio!! Da provare…Un bacione!

Rispondere
Ilaria 19 Dicembre 2011 - 22:38

Queste stelline sono ideali come regalo di Natale. Davvero molto carine!

Rispondere
Gialla 19 Dicembre 2011 - 22:29

MA che belle queste stelline Simo!!!
Ne approfitto per farti tantissimi auguri! Baci

Rispondere
aleste 19 Dicembre 2011 - 21:34

Bellissime e golose queste stelline e di grande effetto!
Buona settimana.

Rispondere
rebecca 19 Dicembre 2011 - 18:59

deliziose stelline, bravissima come sempre Simo! ti abbraccio con affetto e ti faccio un mare di auguri per il natale , non so se in questi giorni riuscirò a trovare il tempo per il blog, tra cucina e impegni vari.
ciao Reby

Rispondere
dolcipensieri 19 Dicembre 2011 - 17:21

ciao adoro anche io Csaba, non ho ancora acquistato i suoi libri sono nella lista dei mille che dovrei e vorrei acquistare, per ora mi accontento di vederla in tv. ha fatto una bellissima ricetta, deliziosi questi biscotti: perchè non partecipi al mio contest sui libri e cucina? questo post sarebbe anzi è perfetto. Ti lascio il link se vuoi partecipare:
http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/10/17/contest-un-libro-mi-fa-compagnia-in-cucina-di-dolcipensieri/
buona serata e inizio con farti i miei più dolci auguri!!!

Rispondere
Simona 19 Dicembre 2011 - 17:04

Sono una meraviglia questi dolcetti!
E anche la tua personalizzazione non è niente male 😉

Rispondere
laroby 19 Dicembre 2011 - 13:36

csaba è una delle mie preferite anche se devo capire bene se è davvero "reale" :-))) adoro i suoi libri (e questo mi manca!) mi racconterai bene di questo incontro alla prima occasione :-)) bellissime le tue stelline!! baci

Rispondere
zagara 19 Dicembre 2011 - 13:03

Accidenti che delizia, buonissimi davvero
una buona giornata

Rispondere
Ely 19 Dicembre 2011 - 12:55

E' stato emozionante anche per me quando ho visto Csaba, che meraviglia!!!! Che splendida donna, e il libro la rappresenta tantissimo. Dolci e golose queste tue stelline mie cara! Baci

Rispondere
titty 19 Dicembre 2011 - 12:01

Adoro anch'io quella donna e anche a me la timidezza mi avrebbe bloccata, non ho ancora questo libro quindi copio volentieri questa ricetta ;))
Buona Natale Simo!!

Rispondere
Acquolina 19 Dicembre 2011 - 11:41

bellissime e chic queste stelline!!!

Rispondere
Valentina 19 Dicembre 2011 - 11:27

che meraviglia, l'hai conosciuta???? ti invidio un sacco!!! e che belle le stelline!!!

Rispondere
Claudia 19 Dicembre 2011 - 10:26

Io son ignorante non conoscevo Csaba prima di leggere questo tuo post.. Bellissime e sicuramente ottime le stelline.. smack e buona settimana pre-natalizia 🙂

Rispondere
l'albero della carambola 19 Dicembre 2011 - 10:08

Che bel post, Simo! Ma ancora più belle le tue stelline 🙂 Bravissima, ti abbraccio simo

Rispondere
Sonia M. 19 Dicembre 2011 - 9:02

Chissà che emozione Simo! Io solo all'idea di poterle stare vicino sono di gesso 😉 per fortuna che a sciogliermi ci sono le tue stelle, una vera coccola.
Buona settimana, a presto
Sonia

Rispondere
Al Cuoco! 19 Dicembre 2011 - 8:59

Davvero! che emozione! Csaba è un mito!
Guarda.. ero incerta su un regalo.. per fortuna che mi hai ricordato il suo libro 🙂
Buone feste!!!

Rispondere
Marina@QCne 19 Dicembre 2011 - 8:44

Nemmeno io ho mai letto un suo libro ma queste stelline sono davvero invitanti Buona settimana :-))))

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 19 Dicembre 2011 - 8:39

Tesorola tua dolcezza traspare dalle tue parole sei unica simo e spero un giorno di poterti abbracciare…csaba è un amore peccato che non arrivi mai da questi parti..magari chissa avrò il piacere di incontrarla anch'io un giorno l'ammiro moltissimo come sto ammirando queste stelline sofficissime e golosissime!!!bacioni,Imma

Rispondere
Giovanna 19 Dicembre 2011 - 8:32

Simo, perché ti sei lasciata intimidire? Quando ho seguito il suo corso, parlavamo e cucinavamo tutti insieme, come amici di lunga data…
Intanto mi mangio una stellina, hanno un'aria golosissima! ^-^
Un bacione e buona settimana

Rispondere
arabafelice 19 Dicembre 2011 - 8:16

Anche a me piace Csaba, ma non possiedo ancora nessuno dei suoi libri.
Mi godo quindi le ricette che posti tu 🙂

Rispondere
Federica 19 Dicembre 2011 - 8:13

Dopo una bella ed emozionante domenica, un inizio settimana raffinato e goloso con queste stelline 🙂 Un bacione, buona giornata

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.