Home Pasticci di frutta e verdura Crocchette di melanzane al forno

Crocchette di melanzane al forno

di pensieriepasticci
Pirofila Ovale Linea colore Piral
 

Mia figlia, nonostante stia crescendo, ha ancora dei problemi con le verdure.
La melanzana per esempio la mangia nei sughi, nelle torte salate, nelle paste un pò particolari, altrimenti, nada (per esempio non datele la parmigiana…non ha assaggiato neppure la mitica moussaka in Grecia!).
Io, che invece la melanzana la adoro, devo quindi adattarmi anche a questi capricci…il punto è che non posso sempre trovare il tempo di fare vari contorni, si mangia quello che c’è, senza storie…e a volte, per non rischiare un suo rifiuto, faccio dell’altro.
Ma con grande sollievo, mi è venuta in aiuto la mia amica e omonima Simona, dandomi questa ricettina che lei stessa prepara ai suoi tre figli, e che, è risultata davvero infallibile per farle apprezzare l’ortaggio incriminato…da ora in poi, fatte in questo modo, le divora che è una meraviglia!
Vi dirò, sono un pò lunghette da fare…ma ne vale davvero la pena.
Io le cuocio in forno, nulla vieta anche di friggerle in padella con dell’abbondante olio…sicuramente resteranno più gustose, ma indubbiamente anche più pesanti e, visto che così sono altrettanto buone…io non cambio!

Ingredienti:
Per una teglia adatta a noi tre, io ne uso due di media grandezza di quelle lunghe viola
sale
pane grattugiato, nel mio caso preparato ideale per impanatura Molino Rossetto, (che contiene anche dei piccoli semini di lino)
un cucchiaio di semini di sesamo (per me Melandri Gaudenzio)
un cucchiaio di origano secco
1 uovo grande o 2 piccole
farina bianca q.b (per me sempre Molino Rossetto)
olio d’oliva (per me Dante 100%Italiano)

Preparazione:
Lavare la melanzana, asciugarla con un canovaccio o carta da cucina e affettarla sottilmente (le fette devono avere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Disporle su carta da cucina e spolverizzarle di sale grosso per farle spurgare dal liquido amaro…lasciarle così per circa una mezz’oretta, anche qualcosina in più se possibile.
Dopodichè, tamponare il liquido spurgato sempre con carta da cucina ed asciugarle ben bene…
Preparare un piatto con della farina bianca, una ciotolina con le uova sbattute e un altro piatto col pane grattugiato (o il preparato per panatura) insieme all’origano sbriciolato e i semini di sesamo ben amalgamati.
Seguire quindi questa procedura:
passare le rondelle di melanzana prima nella farina bianca; poi nell’uovo e poi nella panatura.
Al che disporle nella teglia da forno precedentemente unta con un filo d’olio d’oliva…disporle appena sovrapposte l’una sull’altra, altrimenti non cuociono bene.
Una volta finito il lavoro, aggiungere un pizzico di sale e un filo d’olio…

 
Ecco come si presenta la pirofila prima di infornare…

Mettere quindi in forno a 180° per circa una mezz’oretta, se con funzione ventilata anche una ventina di minuti vanno bene…controllare comunque dallo sportello, quando diventano dorate e croccanti, sono pronte.
Credetemi, andranno a ruba…ma non solo per i vostri ragazzi….anche voi ne farete incetta, ne sono certa!
Rettifico una cosa: ogni forno ha il proprio modo di cuocere, quindi io direi di provare con una cottura di venti minuti…poi assaggiatene una e vedete come va…ripeto, a me col ventilato in venti minuti vengono benissimo. Regolatevi appena diventano belle dorate in superficie…

Ora vi saluto…oggi sarà una giornata un pò incasinata, domani per mia figlia comincia la scuola! Inoltre settembre sarà per lei  (e di conseguenza anche per me) un mese pieno di impegni anche perchè i primi di Ottobre farà la S.Cresima, quindi farò il possibile per essere presente da voi come vorrei, ma se non ce la farò…sappiate che ce la metterò tutta!
Un abbraccio, alla prossima

You may also like

51 commenti

laura 8 Settembre 2011 - 15:11

Ora non potrei vivere senza verdure, ma quando ero piccola non ne mangiavo per niente, solo patate, fagioli e… queste melanzane, che mia nonna friggeva in abbondante olio. Proverò a farle al forno, sicuramente più sane!

Rispondere
Cinzia 7 Settembre 2011 - 22:01

potrei provarci, i miei due figli sono imbattibili al gioco del "verdure? No, grazie!", ma sottoforma di crocchette o polpette mangianto tutto
proverò!

Rispondere
aleste 7 Settembre 2011 - 20:14

Deliziose queste melanzane,le proverò senza dubbio.
Auguri a tua figlia, anche mio figlio Alessandro in Novembre farà la Cresima!
Un abbraccio.

Rispondere
Ely 7 Settembre 2011 - 16:42

buone buone buoneeeee!!!! anche a Pietro non piacciono le melanzane (le altre verdure invece le mangia tutte) e questa mi sembra davvero una buona soluzione appetitosa! come ti capisco per gli impegni e non ti preoccupare si fà quello che si può!

Rispondere
Mammazan 7 Settembre 2011 - 14:47

Per fortuna in casa quasi tutti amano le melanzane…mio figlio credo che non ne assaggerebbe un pezzetto neanche fosse stato cosparso con la foglia d'oro..pensa te..
Bella questa ricetta da copiare subito e ottima perchè non prevede frittura
Baci

Rispondere
Lo 7 Settembre 2011 - 11:43

potrei copiare il tuo post per dire come saranno i miei prossimi giorni….la ricettina è buona e ottima per mentire a certe donnine 😉
un bacione

Rispondere
Raffaella 7 Settembre 2011 - 10:55

Simona, devo ammettere che tua figlia un pochino la capisco… a me, in generale, le melanzane piacciono, però hanno un sapore molto deciso e anche un po' pungente rispetto ad altri ortaggi, quindi forse la loro bontà dipende effettivamente dal modo in cui vengono cucinate. A me la moussaka e la parmigiana piacciono da morire, e faccio indigestione di melanzane sott'olio e fritte all'italiana, ma qui a casa mia il modo più comune di cuocere le melanzane è in umido… e io sinceramente quando arrivano in tavola storco un po' il naso! Le mangio con piacere solo passandole pochi secondi nel microonde con del formaggio (preferibilmente sottilette), che fondendosi smorza un po' il sapore della verdura.
Queste tue crocchette sono meravigliose, le proverò sicuramente, anche perché cucinate così sono decisamente leggere!

Rispondere
pips 7 Settembre 2011 - 7:58

simo, ma che ingegnosa sei! Io non friggo nè mangio roba fritta, per cui questa tua idea di farle al forno mi piace proprio. Sembrano delle chips!

Rispondere
Lapappalpomodoro 6 Settembre 2011 - 21:48

mi associo alle altre! queste crocchette sono davvero sfiziose ed originali!
In bocca al lupo per la scuola di tua figlia e anche per la Cresima!

Rispondere
Valentina 6 Settembre 2011 - 20:13

Gustose queste crocchette! E sono d'accordo con te sul fritto, saranno anche gustose ma light è meglio quindi vada per il forno! Le proverò! ciaoo

Rispondere
zucchina 6 Settembre 2011 - 19:59

bel piatto Simo 😉 a noi piacciono molto le melanzane e sicuramente preparate in questo modo, spariranno in fretta :)) baci

Rispondere
Zucchero e Farina 6 Settembre 2011 - 18:54

che bella ricetta! la conserverò per il futuro 😉
bacio

Rispondere
fragoliva 6 Settembre 2011 - 17:36

io le melanzane le adoro, in tutti i modi, e ne ho anche tante provenienti dall'orto di mio suocero… quindi la tua idea mi sarà comodissima, per non farmi dire dai miei familiari ANCORA MELANZANE?! ahahaha
grazie
A.

Rispondere
pensieriepasticci 6 Settembre 2011 - 16:34

Grazie a tutte amiche!!!!!!!!!!!!

Rispondere
Alessia 6 Settembre 2011 - 16:28

ottimo sistema per rendere più appetitose le verdure, anche ai bambini!
brava!

Rispondere
SONIA 6 Settembre 2011 - 15:03

Le conchiglie al pomodoro fresco qui sotto Giorgia se le spazzolerebbe in mezzo minuto mentre per le melanzane ho lo stesso problema che hai tu con Aury 😉 proverò a farle queste golose crocchette che a dirti la verità mettono l'acquolina anche a me!
Un abbraccio grande grande e mi raccomando relax

Rispondere
marifra79 6 Settembre 2011 - 14:55

A me le melanzane piacciono parecchio però capisco tua figlia… io ad esempio ho ancora problemi con il parmiggiano!! Assurdo no? Un abbraccio Simo

Rispondere
andrea 6 Settembre 2011 - 14:26

con le melanzane non e semplice sopratutto la cottura in forno, ma dalla foto sembrano venute bene.

Rispondere
soleluna 6 Settembre 2011 - 13:38

Mamma quante belle ricettine mi sono persa in questi giorni….questa di oggi è super invitante amo le melanzane e questa versione mi stuzzica un sacco….immagino il calendario dei tuoi impegni, sarà di certo pieno con la S. Cresima vicina un abbraccio Luisa

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 6 Settembre 2011 - 13:16

Tesoro questo mese di settembre a quanto pare è un po per tutte incasinatissimo:D cmq tu hai sempre delle deliziose ricette da proporci come queste deliziose crocchette…quanto mi stuzzicano Simo!!bacioni e in bocca a tuo figlia per la scuola e per la cresima!!

Rispondere
Susanna 6 Settembre 2011 - 13:03

Le faccio stasera stessa: proprio stamane al mercato ne avevo prese due di melanzane tonde e pensavo di prepararle come sempre, al gratin ma provo volentieri la tua invitante ricettina 😉
Baciotto Susanna Cerere

Rispondere
pagnottella 6 Settembre 2011 - 12:49

Direi che la melanzana m'attira tantissimo…a volte non faccio in tempo a grigliarle che in un sol boccone fette di melanzana si ritrovano tra le mie fauci!
Polpette di melanzane …al forno… cosa voglio di più???
Baci cara 🙂

Rispondere
°Glo83° 6 Settembre 2011 - 12:19

ci credo che la figlia ha apprezzato…sono invitantissime!!! 😉

Rispondere
Annalisa 6 Settembre 2011 - 12:02

Che bella ricetta…..ho appena acquistato delle melanzane,mi hai convinta a farle così….ciao ciao

Rispondere
elenuccia 6 Settembre 2011 - 11:53

Io vivrei di melanzane, ne mangio delle quantità industriali! quindi una nuova ricetta fa sempre comodo….e se le ha mangiate tua figlia queste crocchette devono essere proprio buone 🙂

Rispondere
Elena 6 Settembre 2011 - 10:28

Mi associo al club delle amanti delle melanzane, quest'anno ne ho pubblicate tante! Ottime queste crocchette, le dovrò provare! 🙂

Rispondere
Al Cuoco! 6 Settembre 2011 - 10:24

Io ho avuto "problemi" con le ferdure fino a 18 anni e oltre, magari mia mamma mi avesse trovato questi espedienti per farmele mangiare!!!
mmh.. devono essere squisite queste crocchette 😀

Rispondere
pensieriepasticci 6 Settembre 2011 - 10:15

Attenzione amiche: non sono polpette, ma fette di melanzana, diciamo…impanate?!
Che diventano croccanti come delle crocchette…

Rispondere
Ros 6 Settembre 2011 - 10:09

io adoro le polpette fatte in qualsiasi modo quindi non posso che gradirei anche questa variante con melanzane 🙂

Rispondere
Marina@QCne 6 Settembre 2011 - 10:04

Ottima idea per camuffare le melanzane ;-)))))

Rispondere
pensieriepasticci 6 Settembre 2011 - 9:53

Grazie a tutte ragazze!
Sere: no, rimangono abbastanza croccantine fuori e morbide all'interno! Per nulla dure…o almeno a me riescono così…
Ti dirò che il mio forno è speedy, quindi una ventina di minuti per me è sufficiente…

Rispondere
lerocherhotel 6 Settembre 2011 - 9:37

Ecco, per pranzo possiamo passare da te?

Rispondere
ღ Sara ღ 6 Settembre 2011 - 9:32

A me fanno impazzire le melanzane! e queste crocchette sono fantastiche!

….fortunata tua figlia, Simo!! un bacione e buon martedi da Saretta * !

Rispondere
Claudia 6 Settembre 2011 - 9:22

Sono ottime.. anche mescolate con carne macinata.. un bel piatto unico!!!! baci 🙂

Rispondere
Serena 6 Settembre 2011 - 9:22

Simo, che bella idea… ma, abbi pazienza, non occorre precuocerle, tipo sbollentarle o simili? Io con una cottura in forno di mezz'ora ho sempre ottenuto delle melanzane durissime, forse ho sbagliato lo spessore delle fette?

Rispondere
Anto:o) 6 Settembre 2011 - 9:04

Anche a noi piacciono molto le melanzane e fatte così mi sembrano proprio buone, buone e poi al forno sono sicuramente più leggere!
Grazie Simo e buona giornata!!
Bacio
Anto:o)

Rispondere
Patrizia 6 Settembre 2011 - 8:40

Una teglietta davvero invitante…prima e dopo la cottura!!! Un bacione e buonissima giornata…

Rispondere
sulemaniche 6 Settembre 2011 - 8:33

impossibile resistere a cotanta bontà!

Rispondere
giulia 6 Settembre 2011 - 8:27

Che buone!! Io invece non sopravvivo se non mangio le melanzane "nature" almeno tre volte la settimana!! Ma di certo le devo provare anche cosi'!!
Idea geniale, devo provarle per mio fratello, che non sopporta la vista di nessuna verdura. Ma cosi' non le vede…;))

Rispondere
Benedetta Marchi 6 Settembre 2011 - 8:09

a me la melanzana piace ma quante storie ho fatto da più piccola per mangiarla!! 🙂 Quindi capisco tua figlia e adoro queste crocchette! Sopratutto perchè non sono fritte! Ottima ricetta. Un abbraccio

Rispondere
Profumo di cose buone 6 Settembre 2011 - 8:08

che buone queste crocchette! bravissima

Rispondere
viola 6 Settembre 2011 - 7:58

ciao Simo!!!!!!!! come stai? che bello ritrovarti, mi sei mancata moltissimo con le tue ricettine e i tuoi racconti.
Bellissime e sfiziose le polpettine, dovevo tornare prima mi sa ! Chissà quante cose buone ho perso. 😀
Un bacione!!!!!!

Rispondere
Roxy 6 Settembre 2011 - 7:05

Anch'io faccio spesso le melanzane in forno in modo moolto simile e sono buonissime!!!!

Rispondere
Nel cuore dei sapori 6 Settembre 2011 - 6:55

originali e sfiziose le melanzane preparate così!complimenti cara!

Rispondere
titty 6 Settembre 2011 - 6:51

Che bella idea queste crocchette!! amo le melanzane ma così non le ho mai mangiate. Bravaaaaaaa

Rispondere
Mascia 6 Settembre 2011 - 6:24

Quanto mi piacciono le polpette, con le verdure poi … chissà se in questo modo riuscirei a farle mangiare anche ai miei bimbi …
buona giornata

Rispondere
Valentina 6 Settembre 2011 - 6:15

pure io adoro le melanzane in tutte le loro forme e questa deve essere buonissima!!

Rispondere
Federica 6 Settembre 2011 - 6:12

Io sono come te Simo, le melanzane le adoro in tuti i modi. E queste crocchette coi semini mi solleticano un sacco, anche eprchè non sono fritte 🙂 Un bacione, buona giornata

Rispondere
Ilaria 6 Settembre 2011 - 6:11

Ottimo suggerimento… Io sono un po' come tua figlia, le melanzane le smuso un po'. Vediamo se così riesco ad apprezzarle…

Rispondere
Mary 6 Settembre 2011 - 5:52

Devono essere molto buone!

Rispondere
Francesca 6 Settembre 2011 - 5:51

Forse non a quest'ora ma…anche sì! bellissime Simo

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.