Home Pani e lievitati con lievito naturale, di birra, e macchina del pane Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino…ed eccomi di nuovo qua!

Schiacciata alle zucchine, fiori di zucca e caprino…ed eccomi di nuovo qua!

di pensieriepasticci
 
 
 
Accessori tavola Bio in neopalm CHS Group
 
 

Buongiorno a tutti amici e amiche…sono tornata!
Una settimana all’insegna del relax totale, purtroppo il tempo in Toscana non è stato dei migliori (il luglio più freddo che io abbia mai visto!)..mare poco, ma tanto riposo e coccole piacevoli (eh, si quest’anno per i vent’anni di matrimonio ci siamo concessi un piccolo lusso…Hotel con centro benessere!)
Credetemi, ogni tanto è da fare nella vita…per me è stata la prima volta, ma mi sono sentita così bene, coccolata e rilassata come non mai!
La figliola in colonia sta bene, si diverte un mondo…la giornata è pienissima, i primi giorni qualche momento di malinconia c’è stato, ma…ora sembra tutto superato.
Sono io che ogni tanto mi soffermo a pensare…chissà cosa starà facendo…e quando sono rientrata a casa ed ho visto il letto vuoto…un attimo di magone è arrivato, ma ho cercato di scacciarlo in un momento, pensando che è un momento di crescita e di maturazione anche per lei questo primo distacco da noi.

Ieri, tutta presa dalla sistemazione valigie, lavaggio e stiraggio, non ho ancora ben realizzato che è ora di rimettersi ai fornelli…ma questa settimana si ritorna alla vita reale, quindi…
Per oggi vi lascio una ricetta realizzata prima della partenza, una schiacciata davvero gustosa e saporita, adattissima anche per un buffet o un pic nic, sia in spiaggia che in montagna.

 

Questa schiacciata io l’ho realizzata la sera prima della partenza di mia figlia per la colonia…eravamo tutti un pò in crisi, io preoccupata del distacco e con la perenne domanda..”andrà tutto bene?”…
Lei, da una parte eccitata per la novità, per il fatto di “diventare grande”, di andar via da sola…ma dall’altra anche un pò in ansia…”e adesso, cosa faccio…”?
Per coccolarci allora abbiamo mangiato tutti sul divano e sul tappeto, davanti alla televisione, stretti stretti ed abbracciati, quasi come a non volerci lasciare, almeno per quella sera…
Beh, è stato un momento molto intimo e dolcissimo, che spesso in questi giorni mi è venuto in mente, quando, in vacanza da soli io e mio marito, mi veniva qualche attacco di nostalgia acuta.
Abbiamo utilizzato i piattini e i bicchieri della linea bio in neopalm, veramente comodi ed anche molto belli da vedere!

La ricetta l’ho presa dalla rivista Sale e pepe del mese di Luglio, e poi l’ho modificata a mio piacere.

Ingredienti:
180 gr farina 00
180 gr farina di semola (per me entrambe del Molino Chiavazza)
300 gr caprino freschissimo Caprì Mauri
6 zucchine piccole e tenere
una decina di fiori di zucca
sale pepe
qualche fogliolina di maggiorana tritata
olio d’oliva extravergine (per me olio Dante 100% Italiano)

 

 

Preparazione:
Ho impastato le due farine con 4 cucchiai di olio, 1,8 dl di acqua ed un cucchiaino di sale, sino ad ottenere un bell’impasto liscio ed elastico. Si può fare a mano, ma io ho utilizzato il mitico Bimby, impastando tutto per un minuto a vel.spiga.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per 15-20 minuti.
Pulite i fiori di zucca eliminando pistilli e gambi, successivamente fate lo stesso con le zucchine, fatele a tocchetti e fatele saltare con un filo d’olio, sale e pepe in una padella antiaderente per diversi minuti.
Devono cuocere e rimanere belle croccanti…
Ungete una teglia tonda da crostata con un poco d’olio, io ho utilizzato questa fantastica di Guardini dal fondo amovibile…così sfornare dolci e salati non è più un problema!
Dividete la palla di pasta in due parti, di cui una leggermente più grande dell’altra. Tirate la più grande col mattarello e stendetela nella teglia facendone fuoriuscire i bordi.
Farcite la base della schiacciata con le zucchine cotte, qualche fogliolina di maggiorana spezzettata, i fiori di zucca freschi, e pezzetti di caprino in abbondanza…
Stendete il rimanente panetto di pasta in un secondo disco e appoggiatelo sulla farcia, chiudendo bene i bordi e bucherellando la superficie coi rebbi di una forchetta. Così….

 

Cuocete in forno caldo a 210 ° per una ventina di minuti (anche 25 dipende dal forno, io ho usato la funzione ventilata) comunque finchè risulta bella dorata.
Servitela tiepida con tante coccole e tanto amore………

 

Con questa ricetta partecipo al contest di CHS On Line su facebook, tanto fumo e tanto arrosto

 

 
 
 
 
Un abbraccio dalla vostra..

You may also like

45 commenti

MONIA 25 Gennaio 2012 - 4:22

Doveva essere gustosissima!!! mmm che voglia, buona giornata! ^_^

Rispondere
terry 8 Agosto 2011 - 14:07

Ciao Simo… che spettacolo sta torta, semplice e gustosa… un impasto che voglio provare per torte ripiene!
baci

Rispondere
monica 27 Luglio 2011 - 17:18

bentornata!!!!
ti seguo da tanto e. mi sei mancata!!

Rispondere
Federica 27 Luglio 2011 - 15:44

le foto rendono l'idea di quanto buona deve essere!!!!!

Rispondere
Carmen 26 Luglio 2011 - 18:47

Anche io Simo ti rispondo qua! Grazie del consiglio. Nella ricetta che ho copiato sul mio quadernino ci aggiungo le acciughe. Comunque ti ripeto che anche solo così era gustosissima!
Grazie cara
Ti voglio bene
Carmen

Rispondere
Carmen 26 Luglio 2011 - 16:08

L'ho fatta, Simo, …oggi a pranzo! A parte una fetta e mezza che ho mangiato io, il resto della schiacciata l'ha divorata mio marito! Gli è piaciuta tantissimo. Presto la replicherò. Naturalmente, data la sua insofferenza mista ad intolleranza per i latticini, io non ho messo il caprino. Devo dirti che però era ottima lo stesso: solo le zucchine e i fiori, con qualche foglia di menta ( non avevo la maggiorana!) Ancora una volta il tuo blog si rivela il mio salvapranzo nelle giornate povere di idee! Da te so di poterne sempre trovare a gogò.
Baci e grazie
Carmen

Rispondere
elisa 26 Luglio 2011 - 15:29

dico solo questo…grande acquolina in bocca! bentornata e complimenti!

Rispondere
Elena 26 Luglio 2011 - 8:36

mi piace tanto tanto e poi non è molto calorica. bentornata, pazienza per il tempo spero lo stesso ti sia rilassata e tornata carica ai fornelli…un abbraccio

Rispondere
Anonimo 26 Luglio 2011 - 7:51

Ciao, ti ho scritto una mail al tuo indirizzo
pensieriepasticci@gmail.com
per un'informazine su una tua ricetta!
Spero mi risponderai, grazie in anticipo!
Ciao. Francesca.

Rispondere
le pupille gustative 26 Luglio 2011 - 7:11

Che dolce Simo l'immagine di voi tutti abbracciati sul tappeto a farvi le coccole. Posso solo immaginare il cuore di una mamma che vede la sua cucciolina crescere, quante palpitazioni e quanta tenerezza e anche pathos… Bellissima la focaccina con le zucchine, io poi che le adoro, devo assolutamente provarla! Ti abbraccio forte, forte e forte ancora.

Rispondere
Gianly 26 Luglio 2011 - 6:47

…si, si…anche i miei figli non volevano partire
…ora non vogliono tornare!!!
Copio la focaccia per il pic nic di domani!
Grazie per aver partecipato al mio giveaway "ricicloso"
A presto
Gianly

Rispondere
Kiara 26 Luglio 2011 - 6:32

Simo, una ricetta meravigliosaaaaa!

Rispondere
cooksappe 26 Luglio 2011 - 5:30

buonoooo!!

Rispondere
Patrizia 25 Luglio 2011 - 22:01

Bentornata Simo!!! Ti capisco perfettamente…ho già passato questa fase con i miei figli e credimi non ci si abitua mai!!! Un bacione e grazie per gli auguri…

P.S. Ottima focaccia con la quale vi siete coccolate alla grande!!!

Rispondere
Deborah 25 Luglio 2011 - 21:36

Come ti capscoooo…la mi piccola principessa è al mare beata con la nonna e gli zii e sta benone mentre noi qui sentiamo la sua mancanza!!! Beh…giustamente crescono ed è giusto che sia così! Ottima scelta per le tue vacanze,relax e coccole…un mix perfetto! Naturalmente splendida la ricetta, da provare!

Rispondere
SONIA 25 Luglio 2011 - 21:11

Nooooooo mi si è cancellato il messaggio!!! Dicevo: propongo uno scambio equo, un quadratino di mio brownies (non di più eh) in cambio dell'intera tua torta salata ci stai? E' un affarone fidati! Scherzi a parte tornando al nostro discorso "fuori stagione" pensa che ho voglia di zola e polenta!
Bentornata ^_*

Rispondere
Carlotta 25 Luglio 2011 - 21:09

Ciao Simo, anche io sono tornata dalla fredda Toscana nella mia amata Sorrento…e giusto stasera ho strafogato le pizzelle con i fiori di zucca (da noi CIURILLI) della zia Ceci!!
…alla prossima squisitezza!!

Rispondere
aleste 25 Luglio 2011 - 21:03

Buona,bella e stuzzicante,complimenti mi hai dato una bella idea per smaltire la copiosa produzione di zucchini.
Un abbraccio e buona settimana.

Rispondere
Arianna 25 Luglio 2011 - 20:03

Questa ricetta è fantastica!!!!

Rispondere
pensieriepasticci 25 Luglio 2011 - 19:49

Grazie di cuore amiche mie…grazie davvero per tutto!
Buonissima serata

Rispondere
Aria 25 Luglio 2011 - 19:45

Che bella immagine Simo!!! Intanto complimenti per i tuoi 20 anni di matrimonio…hai fatto proprio bene a festeggiare in questo modo…le terme sono fantastiche, ti fanno sentire davvero meglio!e poi complimenti per questa schiacciata che con i suoi colori, profumi, la cura dei dettagli, rappresenta, come sempre, tutto l'amore per le cose che fai e per le persone a cui le fai…sono c erta mancherai tanto alla tua bambina ma…bisogna lasciare i figli diventare autonomi e fare le proprie esperienze, ma credo debba essere dura…un abbraccio e bentornata!

Rispondere
rebecca 25 Luglio 2011 - 17:36

bentornata! questa focaccina è deliziosa piena di tutte cose che mi piacciono, complimenti! un grosso abbraccio
ciao Reby

Rispondere
Claudia 25 Luglio 2011 - 16:59

Ciao cara Simona, bentornata:anch'io sono tornata da qualche giorno e sto facendo il *controllo* di quanto ho perso nell'ultimo mese…dev'essere ottima questa schiacciata. Hai già visto sale &Pepe di agosto?ci sono delle ricette con i peperoni …da sballo 🙂
Un bacione, Claudia

Rispondere
letrecivette 25 Luglio 2011 - 16:50

Ciao cara Simo bentornata!!E attiva piu' che mai! Un bacio e tanta tanta felicità!
Monica

Rispondere
Annalisa 25 Luglio 2011 - 15:09

MMMM…ho già l'acquolina in bocca…

Rispondere
titty 25 Luglio 2011 - 14:34

Mi piace molto questa ricetta!! anche con il fresco o la pioggia la Toscana è sempre meravigliosa!!!!

Rispondere
Titti 25 Luglio 2011 - 14:16

Ben tornata!!!! Fantastica questa schiacciata! Bella, colorata e sicuramente da leccarsi i baffi!Te la rubo 😉 bacioni

Rispondere
Mirtilla 25 Luglio 2011 - 12:45

deliziosa davvero!!!me la segno al volo 🙂

Rispondere
soleluna 25 Luglio 2011 - 11:49

Simo che bello leggerti di nuovo, sono felice che hai trascorso una settimana in pieno relax te lo meriti…golosa la schiacciata che hai mangiato prima di partire per le vacanze, complimenti anche per terzo premio vinto Imma; ho ideato una raccolta mi piacerebbe averti tra le partecipanti ciao luisa

Rispondere
Valeria 25 Luglio 2011 - 11:06

schiacciata fresca, saporita e golosa! che volere di più!!??

Rispondere
Manuela e Silvia 25 Luglio 2011 - 10:37

Bentornata! eh..ora piano piano riprendi i soliti ritmi eh..dopo le varie lavatrici e pulizie 😉
Una schiacciata leggera, ma molto gustosa e caratteristica!
baci baci

Rispondere
giulia 25 Luglio 2011 - 10:19

Bentornata Simo!! Abbiamo sentito molto la tua mancanza:)) Questa ricetta l'avevo adocchiata anche io e penso proprio che dovro' farla..impazzisco per i fiori di zucca:)

Ciao, un bacio

Rispondere
Ros 25 Luglio 2011 - 9:58

che buono questo tortino!!!!

Rispondere
Paola 25 Luglio 2011 - 9:54

Bentornata cara, mi sono quasi commossa a leggerti, una focaccia splendida per ritrovarti. 🙂
un bacio.
paola

Rispondere
Susanna 25 Luglio 2011 - 9:49

Bentornata tra noi Simo!
Mi viene da dire "Già quiii?" ma quanto sarete stati bene coccolati in un centro benessere?
Grazie di questa nuova ricettina…

Baciotto Susanna Cerere

Rispondere
Giada 25 Luglio 2011 - 8:41

Bentornata dalle tue vacanze, seppur il tempo fa capricci…ma basta rilassarsi!! MI piace molto questa focaccia, ottima!

Rispondere
Claudia 25 Luglio 2011 - 8:01

Eh si.. non è stata una settimana estiva.. però dai.. al centro benessere sarai stata una favola!! Io adoro questo tipo di coccole.. il mio fidanzato no.. e quindi mi tocca andare con le amiche!!! ehehehe Ottima questa schiacciatina.. Allora… bentornata!!!! baci e buona settimana .-)

Rispondere
Ale 25 Luglio 2011 - 7:13

Simo che meraviglia !!!!

Rispondere
ღ Sara ღ 25 Luglio 2011 - 7:10

bentornata Simoooooooo!!! e torni con una vera delissssia!! un bacione e buon lunedi!

Rispondere
°Glo83° 25 Luglio 2011 - 7:05

bentornata!!! avevo adocchiato anch'io questa ricetta, ma tua è anora più bella di quella della rivista!!! 😉

Rispondere
dolci a ...gogo!!! 25 Luglio 2011 - 6:59

Bentornata tesoro quanto mi sei mancataaaaaaaaaaaaaa!!!!Eccoti qui con una nuova ricetta sfiziosissima e gustosa e adesso si riparte!!baci,Imma

Rispondere
Mary 25 Luglio 2011 - 6:58

Bentornata ti sei riposata
e grazie per questa bella ricetta salata la proverò prendo nota!

Rispondere
Francesca 25 Luglio 2011 - 6:50

Bentornata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondere
lerocherhotel 25 Luglio 2011 - 6:49

ben riletta! ghiotta e stuzzicante questa schiacciata!

Rispondere
lucy 25 Luglio 2011 - 6:48

ben tornata! questa schiacciata è favolosa e mi piace l'abbinamento e che dire dei fiori di zucca che sono deliziosi

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.