Contorno di zucchine saporito

 
 
 

Ci sto riuscendo….pian piano, con grande pazienza ma ce la sto per fare.
A far cosa? Direte voi…
Ma a far mangiare le verdure a mia figlia!!!!!
Ardua impresa, ma ci sto pian piano riuscendo. Il camuffamento degli anni passati sta lasciando il posto a piattini sempre meno misteriosi, ma solo un pò più colorati e saporiti…come questo contorno che vi mostro oggi, per esempio.
La zucchina proprio non riuscivo a fargliela mandar giù…solo se tritata o in polpettine con l’aggiunta di altri ingredienti…invece da quando ho scoperto questo abbinamento, riesco a farle fare anche il bis!
In effetti è davvero un contorno saporito e squisito, che rende allegra anche la banale fettina di carne…che ne dite di provarlo, poi mi direte…

 
 
Ingredienti:
4 belle zucchine verdi
una manciata di pomodori secchi sott’olio ben strizzati
pinoli
sale e pepe
un filo d’olio d’oliva, ma appena per “sporcare” il tegame
 
Preparazione:
Tagliare a tocchetti piccolini le zucchine, dopo averle ben lavate ed asciugate con carta da cucina.
In una casseruola, per me questa meravigliosa arancio di top Gres della linea cooking flameware, ho messo un filo d’olio, ma solo per sporcarla con il dito…questa casseruola si presta a cotture addirittura senza condimento e il cibo cuoce in maniera fantastica, senza attaccare…
Poi ho aggiunto i tocchettini di zucchina, i pomodori (ben asciugati dal loro olio e tamponati con carta cucina)taglizzati a striscioline, i pinoli, ed ho cotto inizialmente a fiamma vivace per rosolarli bene, poi a fiamma bassa senza coperchio, per una ventina di minuti scarsi, salando e pepando a metà cottura per evitare il rilascio di troppo liquido da parte della zucchina.
 
 

Ho portato in tavola…(il bello di queste casseruole è che fanno anche da piatto da portata, volendo, tanto son belle da vedersi!) ed abbiamo cenato, gustando il contorno con delle belle bistecche di roastbeef…piatto saporito e completo, non c’è che dire.

Ora vi lascio, stamane ho un pò di cosette da fare…quando non ce n’è…me le vado a cercare, eheheheh…
ma io con le mani in mano proprio non so stare.
Buona giornata a tutti!