I muffins di Csaba…per una dolce coccola golosa!

Adoro Csaba Dalla Zorza…
..non mi perdo neppure una delle sue puntate de “Il mondo di Csaba” su Alice.
E le vedo, le rivedo, senza stancarmi mai.
Come vorrei essere come lei…
Così raffinata e chic!
Csaba riesce a rendere dei piatti semplicissimi così affascinanti, che anche una banale insalata cambia gusto ed aspetto…
Riesce davvero a creare dei menù per ogni occasione anche con pochi e molto semplici ingredienti, dando spazio alla presentazione mai però artificiosa e complicata.
Ultimamente sto seguendo molti dei suoi consigli dispensati in trasmissione, e devo dire che ho ottenuto alcuni risultati sorprendenti!
Ho anche deciso di comprarmi un suo libro, che non mi stancherei mai di sfogliare, anche per ammirare le meravigliose fotografie.
Questi muffins, presentati in trasmissione, mi avevano davvero colpito.
Semplicissimi e leggeri, proprio adatti alle merende e alle colazioni di mia figlia…aggiungiamoci anche la merendina scolastica…
..detto fatto li ho subito preparati.
Quel giorno, inoltre, correva il compleanno di un caro amico, e ne ho approfittato anche per omaggiare il festeggiato, che adora i dolci, e che ha tanto gradito.
Grazie Csaba!
Muffins con yogurth e frutti di bosco
dalla trasmissione “Il mondo di Csaba” Alice Tv
Ingredienti
Dose per 12 muffins…a me in verità ne sono venuti 14!
185 gr farina 0
150 gr farina integrale
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella macinata
155 gr zucchero di canna
250 ml di latticello…se non lo trovate, fate come me e come Csaba consiglia…125 ml di latte e 125 ml di yogurth magro naturale bene amalgamati insieme
125 ml yogurth magro naturale
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di olio vegetale (per me di girasole)
400 gr di frutti di bosco misti tagliati (io ho usato lamponi e more)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°
Mettere in uno stampo da 12 muffins (io ho utilizzato quello in silicone) i pirottini di carta.
Setacciare con un colino (meglio chinoise) le farine e la cannella in una ciotola capiente, unire lo zucchero di canna e mescolare; formare al centro una fontana dove poi versare gli ingredienti liquidi.
In un’altra terrina versare le uova leggermente sbattute, lo yogurth, l’olio e il latticello e amalgamare leggermente con un cucchiaio di legno.
Versare i liquidi nella ciotola con le farine…girare leggermente e non troppo col cucchiaio di legno…aggiungere i frutti di bosco ed amalgamare, facendo attenzione a non romperli.
Per travasare il composto nei pirottini, Csaba consiglia di versare l’impasto in una brocca, così con l’imboccatura risulterà molto più facile versare la giusta dose senza sprechi (credetemi, funziona!), e cuocere in forno per 20 minuti o comunque finchè i muffins risultano dorati (provate sempre con lo stuzzicadenti!).
Lasciate raffreddare…
…ed eccovi una golosissima coccola…
…per una merenda…una colazione tutti insieme appassionatamente…una sana merendina scolastica…o solo per soddisfare una voglia improvvisa!
Voglio inviare virtualmente qualcuno di questi muffins alla cara Nadia che ha appena compiuto gli anni,con un abbraccio immenso, e anche a Giuly, che mi scritto una mail bellissima…grazie di cuore!
Buon lunedì a tutti!!