Carotine novelle speck e noci

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Ieri primo giorno di scuola media………
che emozione!
Che giornata…….
..è iniziata di corsa ed è finita altrettanto!
Oggi mi riposo un pochino…(spero?!)
..o dovrò fare mille corse in cartoleria a prendere altro materiale…??!?Sigh!
Siamo positivi, và!
 
Da quest’anno, avendo cambiato l’orario scolastico, mia figlia non si fermerà in mensa tutti i giorni come alle elementari…quindi sarà necessario trovare piatti leggeri, veloci e sani da prepararle per pranzo, in modo da non appesantirla per le successive ore di studio pomeridiane.
Personalmente, amo a pranzo preparare un bel piatto di primo, seguito da una bella insalata o da un contorno di verdure, oppure da una macedonia di frutta..
Questo contorno colorato,saporito e stuzzicante, mi riesce davvero in pochi minuti, e grazie al cielo è gradito anche da mia figlia, antiverdure per eccellenza!
 
Ingredienti:
carotine novelle (io uso quelle surgelate)
sale
pepe
burro 1 noce
dadini o fiammiferi di speck
gherigli di noce
 
Preparazione:
Cuocio a vapore (io utilizzo il praticissimo varoma del Bimby) le carotine novelle, lasciandole belle croccanti e non troppo molli…
In una larga padella antiaderente metto a sciogliere la noce di burro e appena inizia a soffriggere leggermente (non deve diventare scuro!) aggiungo i dadini o i fiammiferini di speck, che rosolo a fiamma vivace, facendoli saltare appena.
Aggiungo le carote, poi metto sale e pepe e continuo la cottura, sempre saltando ogni tanto, a fuoco abbastanza vivace per vari minuti.
Riduco i gherigli di noce a pezzettini non piccolissimi, lasciandone qualcuno intero per decorare il piatto…a fine cottura li aggiungo e faccio saltare il tutto un’ultima volta.
Porto in tavola bello fumante…….
 
Davvero di una facilità disarmante…ma di una bontà…!!!
Provate e poi fatemi sapere!!
 
Buona giornata