Torta salata asparagi e ricotta

….siete di fretta e non sapete cosa fare per cena? Dovete andare da amici e portare qualcosa per il buffet…? Volete qualcosa di buono, veloce e delicato…..???

..beh, allora questa torta salata fa per voi…..purtroppo non ho foto della fetta perchè l’ho portata una sera a casa di amici, ma vi assicuro che, se piacciono gli asparagi, vi piacerà da matti.

Ingredienti:
1 foglio pasta briseè già pronta o pasta al vino..la ricetta la trovate qua
250 gr.ricotta
un mazzetto di asparagi ben lavati e privati della parte legnosa del gambo
2 uova
1 manciatina parmigiano grattuggiato
emmenthal a fette o a macchina (al super si trova tranquillamente)
sale, pepe
80 gr.prosciutto cotto
Preparazione:
Lessare gli asparagi lasciandoli però un pochino al dente…non devono rimanere mollissimi…tenerne da parte alcuni per la decorazione e i rimanenti metterli in un frullatore (io ho utilizzato il bimby con qualche colpo di turbo) e tritarli, in modo da ottenere una purea.
Aggiungere le uova, la ricotta, il parmigiano grattuggiato, sale e pepe e frullare ancora, in modo da ottenere una crema bella densa e consistente di un accattivante colore verdino!
In una tortiera apribile stendere la pasta briseè (o al vino) sopra un foglio di carta forno antiaderente…come base della torta salata ricoprire il fondo con le fette di emmenthal, poi fare uno strato di fette di prosciutto cotto ed infine versare la crema agli asparagi, livellandola bene con una spatola.

…decorare con gli asparagi rimasti a piacere, e richiudere i bordi in eccesso della pasta verso l’interno, come da foto… cuocere in forno statico a 180° per circa 25 – 30 minuti (controllate sempre, i tempi variano da forno a forno…………….)…ed ecco il risultato….!!!…dimenticavo…è adattissima anche da portare ad un pic nic!!!!!!!!!!!!