Focaccine al formaggio di Cindy


Questa ricettina è un pò datata…ultimamente siamo stati un pò presi con varie vicende che ci hanno assorbito completamente, lasciandoci ben poco tempo per pensare a divertirci……ora però, sembra che pian piano si possa tornare alla normalità…meno male…e così ritorna la voglia di rivedere ed invitare amici, magari per una bella grigliata o una pizzata in compagnia…!!!Questi paninetti erano stati da me preparati per una cena con dei cari amici, ormai di un pò di tempo fa…li avevo serviti con l’aperitivo e un bel tagliere di salumi nostrani.Sono piaciuti molto, la ricetta l’ho presa da lei …e devo dire che la ringrazio per avermi fatto fare bella figura!!!!!!!!!!

Ingredienti:
250gr. di farina
50gr. di burro morbido
50gr. di formaggio olandese o emmenthal grattugiato (io ho usato il cacioricotta!!!!!!!!)
120gr. di latte
mezzo cucchiaino di sale scarso
1 bustina di lievito secco istantaneo (io ho usato quello per le torte salate)
semi di papavero/sesamo a piacere

Preparazione:
Accendere il forno a 210°
Nel bimby io ho messo tutti gli ingredienti ed ho amalgamato per pochi minuti a vel.5/6 fino ad ottenere una pasta compatta che ho poi amalgamato bene sulla spianatoia, con le mani.
Ho steso la pasta a 2 cm e mezzo di spessore e con un bicchiere ho creato dei dischetti, che ho messo sulla placca del forno rivestita di carta antiaderente.
Ho spennellato le focaccine col latte e poi le ho cosparse di semini (io ho usato il sesamo e il papavero, ma si possono utilizzare tutti i tipi di semi, a piacer vostro).
Ho poi cotto 15/20 minuti sino a completa doratura!

Grazie Cy, questa ricettina la ripeterò sicuramente!