Cous cous estivo

…è tornato il caldo…effettivamente il tempo in questi giorni non è granchè, almeno qui da noi, ma c’è una cappa d’afa e di caldo pazzesca…tutta umidità….
Ci sono delle sere che, dopo essere tornate dall’oratorio estivo, io e mia figlia, avremmo voglia solo di cose fresche e di non accendere fornelli per cucinare…ma poi arriva anche il papà dal lavoro (affamatissimo!!), quindi cosa c’è di meglio che una fresca insalata di pasta o riso, o…cous cous??!!!
Preparato così ci è piaciuto…è una variante della classica insalata di riso o pasta, adatto anche da servirsi in pratici bicchierini monoporzione magari come antipasto estivo o insieme ad un aperitivo fra amici…
Ingredienti:
cous cous precotto dose per 3 persone (io ne ho utilizzato un bicchiere e mezzo…)
acqua 1 bicchiere e mezzo
sale q.b
olio d’oliva
burro 1 noce
pomodorini S.Marzano piccini
piselli sbollentati
2 wurstel
80 gr.dadini di prosciutto cotto
fontina q.b a dadini
emmenthal q.b a dadini
olive verdi denocciolate fatte a pezzettini
Preparazione:
Ho messo in una pentola a bollire l’acqua, salandola; l’ho poi tolta dal fuoco, ho aggiunto un cucchiaio di olio d’oliva e poi ci ho versato il cous cous, mescolando in continuazione.
Ho coperto, e lasciato riposare 5 minuti.
Successivamente ho aggiunto la noce di burro e con la forchetta ho sgranato bene il tutto….
…..e lasciato intiepidire.
In una bella ciotolona capiente, ho messo i dadini di formaggio e di prosciutto, ho tagliato a dadolini anche i wurstel e li ho aggiunti; poi ci ho messo i pisellini, le olive, i pomodorini lavati, asciugati e spezzettati, ed ho aggiunto il cous cous…ho condito ancora con olio d’oliva, un pizzico di sale, ed ho amalgamato bene………

…messo poi in frigo un paio d’ore….l’ho tolto qualche minuto prima di servire, una bella rimescolata, ed ecco qua la nostra cena! Che ve ne pare? Provate anche voi!Buon fine settimana a tutti!