Ciambellona sofficiona per la prima colazione

 

…Ogni tanto preparo questa ciambellona per la prima colazione…ai miei piace tanto avere una torta da inzuppare nel latte o semplicemente da mangiare così…anche per la merenda della mia bambina preferisco proporre prodotti genuini e fatti da me, al posto delle merendine o patatine, etc..
 
Tempo fa l’ho preparata anche per una vendita di torte alla festa della scuola…sono sicura di non fare brutta figura poichè riesce sempre bene e rimane bella soffice, adatta a tutti i palati!
 
Ingredienti:
300 gr.ricotta
300 gr.zucchero
100 gr.burro
300 gr.farina
3 uova
1 bustina lievito per dolci
mandorle tritate 3 cucchiai
 

 

Preparazione:
Lavorare in una capiente terrina la ricotta con lo zucchero (si possono anche utilizzare le fruste elettriche ), aggiungere sempre mescolando il burro fuso lasciato intiepidire, le uova leggermente sbattute e la farina setacciata con la bustina di lievito.
Mescolare sino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungere la granella di mandorle, amalgamare ancora il tutto e versare in uno stampo a ciambella di 24 cm, imburrato ed infarinato (io per comodità uso quello a cerniera!).
Cuocere in forno già caldo a 180°e cuocere 45-50 minuti, controllando con lo stuzzicadenti se ben cotta all’interno prima di spegnere.
Sformare, lasciar raffreddare e coprire con lo zucchero a velo….e poi gustare, divina con una bella tazza di caffèlatte!!!!!!!!!!