Home libri che ho letto Alle spalle della luna

Alle spalle della luna

di pensieriepasticci

…ormai è arrivata l’estate, e con essa le vacanze e la voglia di rilassarsi, magari sotto l’ombra di un bell’albero, o sotto un ombrellone al mare…che c’è allora di più bello di un libro per farci compagnia???????
Questo l’ho letto in pochi giorni…bello, fresco, scritto molto bene e piacevole…una storia pulita e delicata anche se triste in alcuni punti, ma mai pesante.
Ecco la recensione che ho trovato sul sito qlibri.it
Custodia nasce ad Avezzano, nel cuore dell’Abruzzo, all’inizio della Seconda guerra mondiale.
Ma più che gli eventi connessi al conflitto è una vicenda privata a segnare la sua esistenza e quella della famiglia: l’amore del padre – reduce dal fronte greco – per la bella ed eccentrica Crocifissa.
La passione clandestina tra i due si alimenta dei frequenti incontri in casa della donna, dove Custodia accompagna il padre: in attesa del suo papà la bambina gioca con una collezione di bambole ed è in quelle ore solitarie che nascono voci e immagini interiori il cui ascolto lascia in lei una traccia indelebile.
Ma quando, durante una processione religiosa, la madre di Custodia capisce da un gesto e uno scambio di occhiate la trama amorosa che la esclude, la famiglia entra in crisi.
E presto il confronto tra le due rivali e una progressiva resa dei conti sconvolgono la vita di Custodia.
La madre, rimasta sola, deve cercarsi una modesta occupazione per pagare i debiti e mantenere i figli, e Custodia viene mandata in collegio.
Qui, per la prima volta, assume piena consapevolezza dei volti e delle voci che le parlano e le donano il potere di una misteriosa preveggenza. “Il Popolo dei Signori delle Ombre'”, così lo chiama, si è messo in amichevole comunicazione con lei e la guiderà in tutti i passi – spesso duri e dolorosi, ma a volte anche inaspettatamente felici – che la attendono.
Finché, molti anni più tardi, Custodia potrà rivelare, in una lettera alla madre, di aver capito la meta verso cui tende: l’amore, che può portare anche alla malattia e alla morte ma il cui straordinario potere trascende i confini della vita ed è per sempre.
Maria Rita Parsi mette in campo tutta la sensibilità, il brio, la profondità che derivano dalla sua esperienza per narrare la storia di un’anima, raccontata nelle sue pieghe più intime.
Attraverso la ricostruzione minuziosa, appassionata dell’universo di persone e di luoghi in cui la sua protagonista si muove, la Parsi traccia un potente affresco del nostro Paese nel cuore del Novecento e dà vita a un grande romanzo di formazione: la storia commovente ed emozionante di come sia sempre possibile trovare dentro di sé le risorse per amare ed essere amati.
…buona estate…e buona lettura!

You may also like

18 commenti

Flavia 14 Ottobre 2010 - 8:42

Ho recensito propio ieri questo romanzo che ho inserito nella mia whis list dopo la tua segnalazione, mi è piaciuto molto, Grazie mille!!!!

Rispondere
Pippi 3 Luglio 2009 - 10:09

Ciao Simo ero già passata ma non ti ho lasciato commento…naturalmente graie per i tuoi consigli…lo sai che io li seguo hehehe
un bacione Pippi

Rispondere
Lady Cocca 22 Giugno 2009 - 21:16

Oni tua recensione è splendida…si vede che adori leggere!!!
Ciaooo

Rispondere
Mirtilla 22 Giugno 2009 - 14:00

quanti ne divoro di libri,e separarmente per me e'sempre una tragedia 😉

Rispondere
Onde99 22 Giugno 2009 - 13:36

Sembra molto interessante: prendo nota!

Rispondere
silvia 22 Giugno 2009 - 13:24

Simo, grazie per il suggerimento, me ne ricorderò…
Ciao
Silvia

Rispondere
Giovanna 22 Giugno 2009 - 11:30

Come ti capisco, anche a me piace tanto leggere. Baci Giovanna

Rispondere
Mamina 22 Giugno 2009 - 11:16

Grazie per essera passata sul mio blog… non sono sicura de leggere abastanza bene l'italiano per un libro inetro… ma mi piacce il titolo de questo!

Rispondere
Mariarita 22 Giugno 2009 - 9:23

Maria Rita parsi mi piace e non solo per il nome…me lo appunto per le mie ricerche in biblioteca.
Baci e buona settimana
Mariarita

Rispondere
Grazia 22 Giugno 2009 - 9:17

Mi hai fatto venire voglia di leggerlo…grazie! 🙂

Rispondere
carmen 22 Giugno 2009 - 8:11

Affascinante! Grazie per i tuoi sempre preziosi suggerimenti!
Un abbraccione
Carmen

Rispondere
Micaela 22 Giugno 2009 - 7:18

grazie per la segnalazione!! un bacione.

Rispondere
Carla 21 Giugno 2009 - 23:58

Ciao simo, si in effetti d'estate si legge di più almeno anche per me è così! proprio ieri ho comprato 6 libri!!! Questo l'avevo visto…ma presa dalla lista che avevo da comprare ed è ancora lunga…ho optato per altri…grazie per la info 🙂
Buona lettura anche a te!

Rispondere
babi 21 Giugno 2009 - 21:37

Grazie per questi post Simo! Io adoro leggere e se potessi esaudire un mio desiderio vorrei vivere da Feltrinelli, circondata da montagne di libri! Questa cosa mi renderebbe davvero felice! Leggendo questi tuoi post scopro ogni volta un libro che non conoscevo e lo aggiungo alla mia "lista dei desideri" 🙂 Quindi grazie, grazie perchè leggi, grazie perchè condividi quello che leggi con il web. Anch'io ho in bozza un post sui libri che sto leggendo in questo periodo ma non riesco a pubblicarlo perchè non mi vengono le parole, non sono brava a scrivere recensioni. spero di riuscire a postarlo presto! Un bacio grande! 😉

Rispondere
Luca and Sabrina 21 Giugno 2009 - 18:55

Leggendo la recensione mi sono già sentita coinvolta, lo comprerò. Grazie per il suggerimento, i libri per me sono una droga!
Baciotti da Sabrina&Luca

Rispondere
Snooky doodle 21 Giugno 2009 - 18:54

buon suggerimento! bella lettura 🙂

Rispondere
Anicestellato 21 Giugno 2009 - 17:45

Ero proprio alla ricerca di libri da acquistare per le ferie, terrò presente il tuo suggerimento, grazie, un abbraccio

Rispondere
Dida70 21 Giugno 2009 - 17:38

grazie Simo per i tuoi preziosi consigli di lettura!
e grazie per il commento alla serata panuozzo!
un abbraccio
dida

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.