Riccioli multicolori alla saporita

…la primavera è ormai arrivata…e insieme a lei i suoi profumi e colori…evviva!
La desideravo da tempo…..dopo un inverno particolarmente grigio e freddo, non vedevo l’ora che arrivasse. Un piccolo rimpianto però l’inverno se lo porta via con sè…la consapevolezza che certi profumi, sapori, gusti…dovranno attendere ancora un anno prima di ricomparire sulle nostre tavole. Un prodotto di cui avrò sicuramente nostalgia, è la verza………………

 

 
In questi giorni infatti, sto approfittando delle ultime verze disponibili sul mercato, per gustare quei piattini che poi andranno a finire nel dimenticatoio sino al prossimo arrivo dell’autunno…
 
 
 
…questa pasta è uno di loro !!!!!
 
Ingredienti
verza q.b (io uso la parte interna più chiara e tenera…il quantitativo è a piacere )
un bel pezzetto di salsiccia, circa 30 cm.
olio d’oliva
sale e pepe
cacioricotta
soffritto sempre pronto
pasta colorata (io avevo questa nel formato a riccioli)
 
Preparazione:
 
Lavare bene le foglie di verza, asciugarle con della carta assorbente e tagliarle a striscioline piccole…sbollentarle in acqua salata per circa 8 minuti. Scolarle e lasciarle da parte.
Nel frattempo in una capace padella antiaderente mettere un filo d’olio e sbriciolarvi la salsiccia…farla rosolare a fuoco vivo, in modo che sfregoli ben bene (senza bruciacchiare!) poi abbassare la fiamma, aggiungere un paio di cucchiaini di soffritto sempre pronto, le verze ben strizzate, salare, pepare e lasciar cuocere a fuoco medio mescolando ogni tanto, per circa una quindicina di minuti.
 
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata….scolarla a fine cottura, versarla nella padella e far saltare, aggiungendo una bella manciata di cacioricotta grattuggiato, mantecando ben bene se necessario anche con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. A piacere, una volta impiattato, si può grattuggiargliene sopra ancora un pochino, insieme ad una macinatina di pepe nero (a piacimento!!!)
 
Che dirvi…è saporitissima, e noi la adoriamo!
 

 

…buona pasquetta a tutti….noi in questi giorni siamo di corveè pulizie e lavori…domani arrivano gli imbianchini….arghhhh…………se potete pensatemiiiii….!!!!!