Home libri che ho letto Oggi 25 Aprile 2009……

Oggi 25 Aprile 2009……

di pensieriepasticci
Oggi è il 25 Aprile…questa data è molto importante per l’Italia, è l’anniversario della rivolta partigiana e popolare contro le truppe di occupazione naziste e tedesche e contro i loro fincheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana.
Il 25 Aprile 1945, segna il culmine del risveglio della coscienza nazionale e civile italiana impegnata nella riscossa contro gli invasori e come momento di riscatto morale di una importante parte della popolazione italiana dopo il ventennio di dittatura fascista.
Per non dimenticare…………………….

…ho letto questo libro…scritto in maniera semplice da un uomo semplice…ed ho pianto. A diciassette anni Armando Gasiani, contadino e partigiano bolognese, viene deportato a Mauthausen, il terribile campo di sterminio austriaco. Con lui il fratello Serafino, più grande di pochi anni. Dopo la drammatica vicenda nel campo, Armando riesce a ritornare ma Serafino muore in prigionia. Una storia d’amore e di politica, una visione sull’Italia contadina e operaia e sulla conquista della democrazia. Armando Gasiani torna in un Paese intento a dimenticare e a superare le colpe per poter stare al tavolo dei vincitori della seconda guerra mondiale e per questo, non ascoltato da nessuno, resta in silenzio per cinquant’anni. La notte di Natale del 1997, grazie all’amore e al coraggio della moglie Maria, Armando assiste al film “La vita è bella” con Roberto Benigni e in un fiume di lacrime inizia a raccontare a molti giovani la sua storia. Così la vicenda personale diventa memoria di tutti, come in una Resistenza posticipata.dal sito Ibs LibriGrazie a tutti quelli che hanno sacrificato la loro vita in nome della libertà………..

You may also like

8 commenti

Lo 27 Aprile 2009 - 6:53

grazie

Rispondere
Clà 26 Aprile 2009 - 13:11

concordo appieno.. il 25 aprile dovrebbe essere tutti i giorni..

Rispondere
dario 26 Aprile 2009 - 12:45

ciaooo Simo!!!!
penso proprio che quel libro lo leggero’!!
grazie per avercelo indicato

un abbraccio

e buona settimanaaaa

Rispondere
Giovanna 26 Aprile 2009 - 9:42

Bravissima Simo! Baci e buona domenica Giovanna

Rispondere
Mammazan 25 Aprile 2009 - 22:29

Un saluto affettuoso e veloce!!
Buona domeniica!!

Rispondere
pensieriepasticci 25 Aprile 2009 - 18:28

Grazie a voi ragazze.
Dida…fai pure!
Desperete….grazie per l’informazione….e speriamo davvero che ci insegni qualcosa……

Rispondere
desperate.houseviz 25 Aprile 2009 - 18:27

bellissimo, sai che anche in portogallo si festeggia il 25 aprile?

“La Rivoluzione dei garofani o Rivoluzione portoghese del 25 aprile 1974 fu il colpo di stato militare, attuato dal Movimento delle Forze Armate portoghesi (MFA), che pose fine al lungo regime fondato da António de Oliveira Salazar in Portogallo.”

qui puoi trovare più informazioni, se ti interessa: http://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_dei_garofani

sono 2 liberazioni diverse, ma profondamente sentite e radicate nella storia dei “nostri” due paesi. I giovani in Portogallo cercano di riappropriarsi di questa festività come molti miei amici italiani con il NOSTRO 25 aprile.

Spero sempre che la storia insegni. Grazie del tuo post.

Rispondere
Dida70 25 Aprile 2009 - 14:33

Grazie Simo,
spero non ti spiaccia se ti linko!
un abbraccio
dida

Rispondere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.