Palline golose

Queste palline golose sono dei biscottini irresistibili e facilissimi da fare, adatti anche come idea regalo per fare una bella figura!

 

 

Buon lunedì!!!! Come va…? Qui abbastanza bene…reduci da un fine settimana fitto fitto di impegni vari, ora mi ci vorrà qualche giorno per rimettermi in carreggiata…mille cose da fare, ma va bene così!
E giovedì mi attende una giornata da passare tutta a scuola, per filmare un bellissimo concorso di lettura che ogni anno coinvolge tutti i bambini per una intera settimana…quest’anno, essendo mia figlia in quarta, il giorno sarà proprio giovedì….mamma mia, già so cosa mi attende! Stancante, ma bellissimo…un’esperienza irripetibile che ormai porto avanti da quattro anni e che mi arricchisce ogni volta di più!

 

 
…bando alle ciance…per addolcirmi un pò la giornata, ho deciso di postare questi dolcini davvero deliziosi…le mie palline golose, irresistibili vi piaceranno!
 
Ingredienti:
180 gr.olio di oliva
500 gr.farina bianca 00
200 gr.di uvetta
120 gr.pinoli interi
200 gr.zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bicchiere di vino liquoroso (io ho usato il Marsala, ma va benissimo anche il Vin Santo)
 
Preparazione:
Mettere l’uvetta a bagno in una ciotolina con dell’acqua tiepida per una decina di minuti circa.
Versare la farina in una terrina piuttosto capiente ed addizionarla al lievito; aggiungervi lo zucchero semolato, un pizzico di sale ed i pinoli.
Versarvi successivamente il vino liquoroso e l’olio di oliva.
Scolare l’uvetta, strizzarla ben bene e lasciarla riposare all’aria per qualche minuto, poi aggiungerla agli altri ingredienti, mescolando ed impastando con le mani.
Dovrete ottenere un impasto così….
 
 
 

 

Prendendo dei pezzetti di impasto, modellare delle palline e metterle sulla teglia ricoperta di carta forno, ben distanziate fra di loro.

 

 

Eccole qua……

 

 
 
 
 
…a me, con queste dosi ne sono venute 3 teglie!
Cuocere successivamente nel forno caldo a 180° per circa 15 minuti…togliere poi dal forno e lasciar raffreddare…le palline si induriranno leggermente…non devono diventare brune, ma devono appena dorarsi, altrimenti cuociono troppo e poi rimangono troppo dure.
 
Ecco qua il risultato:
 
 
 
 
…che ne dite…? Golose, vero?
 

Vi aspetto, alla prossima ricetta!
E se volete una ricetta di qualche altro biscottino, vi basterà cliccare qui, sulla categoria biscotti

 

simona