Tortine alla nutella per la prima colazione


Sara di Ms. Adventures in Italy.
Michelle di Bleeding Espresso,
Shelley di At Home in Rome,
sono ben felici di dichiarare solennemente
Giovedì, 5 febbraio 2009, “World Nutella Day 2009″
un’intera giornata dedicata per celebrare e soprattutto mangiare Nutella!

Evviva oggi è il Nutella day!!!!!!!!! tutte le delucidazioni su questa bella iniziativa le trovate qui
……….questo è il mio modesto contributo realizzando dei dolcini davvero fantastici che qui da me hanno riscontrato un successo stratosferico!
Sono dei tortini buonissimi, soffici e tanto nutellosi….adatti ad essere inzuppati nel latte per una prima colazione oppure anche divorati così, o accompagnati da una bella cucchiaiata di nutella sopra…mmmm………..
Ingredienti:
3 uova
250 gr. di Nutella
50 gr.ricotta
50 gr.burro morbido
5 cucchiai di zucchero
5 cucchiai di farina
mezza tavoletta di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino

Preparazione: tritare nel mixer il cioccolato fondente in modo da ridurlo a pezzettini e metterlo momentaneamente da parte…
..in una ciotola, montare i tuorli delle uova con lo zucchero, poi aggiungere la ricotta, il burro morbido e la nutella, e continuare a montare…….
…aggiungere il cioccolato a pezzettini, la farina setacciata con il lievito, e per ultimo, facendo attenzione a non smontare il tutto, amalgamare gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale fino.

Riempire dei pirottini per dolci (io ho usato quelli in silicone, ma vanno benissimo anche quelli in carta o di alluminio), spolverizzare con un pochino di zucchero e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa (dipende molto dal forno….io bucherello sempre con lo stuzzicadenti per una maggior sicurezza!!!).
Cospargere la superficie con zucchero a velo, e….voilà!!!!!!!!!
Una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buon Nutella day a tutti voi!!!!!!!