Grappa alla melagrana

Per la ricetta di questa buonissima grappa alla melagrana devo ringraziare Brii….
…per consumare le mie tantissime melagrane, ho fatto un giretto su vari forum di cucina ed ho trovato questa sua….come al solito una garanzia, grazie Brii!
 
Devo dire che l’ho assaggiata e mi piace molto, (anche se non amo particolarmente le grappe)…è molto delicata e per i regali di Natale è proprio quello che ci vuole!!!
E se volete saperne di più su questo frutto buonissimo, guardate qui…
 
 

 

 
 
Ingredienti:
1 bella melagrana grossa e matura (Brii dice che quando è matura si spacca da sola…io ho eseguito!!)
1 pezzetto di cannella
la scorza di un limone non trattato
1 cucchiaio di miele
1 litro di grappa (io ne avevo una bottiglia da 0,75 ed ho usato questa quantità)
 
Preparazione:
 
Sbucciate la melagrana ed estraetene i chicchi… io li ho messi poi su una teglia da forno ricoperta di carta assorbente da cucina, e li ho lasciati essicare un pochino per qualche giorno al sole…..se c’è umido non va bene, dev’essere una temperatura secca o ventilata…devo dire che il tempo mi ha aiutato!!!
 
Poi li ho messi in un vaso ermetico insieme alla grappa, alle bucce del imone ed alla stecca di cannella col cucchiaio di miele….. ecco qua…
 
Ho lasciato in infusione una decina di giorni, in cantina,poi ho filtrato il tutto ed imbottigliato…purtroppo mi sa che prima di regalare dovrò rifiltrare, perchè ho notato un pochino di fondo…io ho filtrato con la garza, ma mi sa che dovrò farlo con un tessuto a trama bella fitta…anche Brii consiglia di farlo almeno 2 volte…
 
E’ davvero profumatissima e buona!
Provatelo anche voi!!!
 
 
 
 
E se cercate altre ricette di grappe, liquorini e quant’altro, vi consiglio di cercare qui, cliccando su pasticci da bere: tante belle e buonissime idee vi appariranno, da averne solo l’imbarazzo della scelta!
Io vi saluto e vi lascio alla prossima ricetta 🙂