Crostoni ai funghi gratinati

 

Periodo di funghi..periodo di scorpacciate…ne andiamo matti…!
 
Dopo aver scoperto quanto sono buoni i pioppini (alla faccia di chi mi ha detto che sanno di poco, eheheheh!!), li ho puntualmente ricomprati al mercato…
L’aspetto era veramente invitante e così, prendendo spunto (ma solo spunto, perchè poi io rielaboro tutto alla mia maniera) da una ricetta di Jamie Oliver vista in tv, ho pensato di fare questi crostoni ai funghi gratinati…sono stati la nostra cenetta di una domenica sera, da leccarsi i baffi!!
 
Trovo che sia una bella idea anche per un antipasto o per una cena informale fra amici…o semplicemente per uno spuntino goloso o un aperitivo ricco!
 
 

 

 
 
Ingredienti:
un bel ceppo di pioppini…guardate il mio…se non è invitante, ditemelo voi….
 
 
 
 
pane pugliese a fette
vino bianco
olio-burro
sale e pepe
bechamella
spicchio d’aglio
gruyere o emmenthal
 
Preparazione:
Ho preso le fette di pane pugliese, le ho divise a metà e le ho tostate nella tostiera.
Nel frattempo ho pulito i pioppini e li ho buttati per qualche minuto in una pentola con dell’acqua bollente leggermente salata…ho scolato e lasciato un attimo da parte.
In un tegame antiaderente ho messo un filo d’olio ed una noce di burro, ho schiacciato leggermente lo spicchio d’aglio e l’ho lasciato dorare…poi l’ho tolto e l’ho buttato via.
Ho aggiunto i funghi ed ho lasciato rosolare un pochino..successivamente ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco secco, salato, pepato e continuato la cottura a fuoco moderato per qualche minuto, facendo in modo di restringere il sughetto creatosi.
Ho aggiunto qualche cucchiaio di bechamella per rendere il tutto bello cremoso e legato insieme…ho spento il fuoco ed ho messo il composto di funghi sui crostoni tostati, distribuendolo ben bene in modo uniforme.
 
 
 
 
 
Ho messo il formaggio a dadolini sopra le fette (tranne a mia figlia che non ama il gruyere..a lei ho messo una spolverizzata di grana grattuggiato) ed ho passato in forno 5 minuti sotto al grill, in modo da sciogliere ben bene il formaggio e gratinare la superficie.
 
….beh, che dire…ve li consiglio! Evviva i funghi!
 
 
 
 
 
Ammetto che le foto fatte di sera non rendono appieno la bontà di questi crostoni davvero stuzzicanti e buonissimi…provateli e mi darete ragione.
A presto amici ed amiche!