Pesto di zucchine

Dopo aver letto le ricettine di Annamaria e di Brii a proposito del pesto di zucchine, mi è venuta davvero una gran curiosità al proposito………
…come sapete, sono sempre alla ricerca di mezzi propri e non, per far mangiare la verdura alla mia bambina..!
Perchè quindi non tentare di camuffare la zucchina per ottenere un condimento semplice e gustoso, da utilizzare in molteplici modi…mumble, mumble….ma sì, dai ci provo, mi avete convinto.
 
Allora ecco come ho fatto:
Avevo una gran quantità di queste bellissime zucchine, direttamente fornite dall’orto di mio zio…
 

 
 

tanto splendido basilico…
pinoli
olio di oliva extravergine
parmigiano grattuggiato
sale e pepe
 
 

 
 
 
 
Ho fatto rosolare le zucchine affettate sottilmente, in padella con un filo d’olio e un pizzico di soffritto sempre pronto.
Quando sono cotte, le ho messe nel bimby insieme ad una bella manciatina di foglie di basilico ben pulite ed asciugate, una manciatina di pinoli, sale, una grattatina di pepe nero, un bel pò di parmigiano grattuggiato (sono andata ad occhio) ed ho iniziato a tritare il tutto…aggiungendo man mano un filo d’olio per raggiungere la fluidità desiderata.
 
 

Cosa ve ne pare?
La bambina lo ha divorato ed è piaciuto anche alla dolce metà…..l’ho utilizzato come Annamaria per condire la pasta, ma soprattutto ho realizzato un buonissimo condimento per delle anonime scaloppine…..graditissime!

 

 

Davvero grazie ragazze per avermi dato questa splendida ricetta..ne ho fatti un bel pò di vasetti e li ho congelati, pronti in porzioni per un buon primo o un buon secondo….!
Provatelo, non ve ne pentirete.