Trancetti di pan di spagna farciti al limone

Oggi vi propongo questo dolce, sempre preparato per il battesimo, semplice e buono: sono dei trancetti di pan di spagna farciti al limone…ho quasi finito con le mie ricettine per l’occasione e poi non vi stresso più!
 
Si tratta di un pan di spagna farcito con un’ottima crema al limone, ricetta trovata su cookaround e più precisamente della bravissima Diletta Dila84 che ringrazio tanto….
….ero un pò in crisi per la preparazione della farcitura del pan di spagna…l’idea infatti era quella di preparare tanti piccoli trancetti farciti, ma come?
Dopo varie ricerche sul web e tanti consigli dispensati da forumine e blogghine, ho optato per questa…leggera, fresca, adatta ad una giornata estiva..ed anche gli ospiti hanno gradito!
 

 

 

 

 

 
 
Ho preparato un pan di spagna in una teglia antiaderente leggermente più piccolina della leccarda del forno utilizzando questi ingredienti:
250 gr.zucchero semolato
250 gr.farina bianca 00
6 uova freschissime
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
1 bustina lievito
Ho messo nel boccale del bimby lo zucchero e le uova ed ho montato 30 secondi vel.4/5 (per chi non avesse il bimby si può tranquillamente fare con le fruste elettriche o manuali).
Ho poi aggiunto farina, vanillina, il pizzico di sale e per ultimo il lievito ed ho lavorato a vel.5 per 30 secondi.
Ho versato il composto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, e messo in forno statico già caldo a 160°per 10 minuti, poi a 180° per altri 10 minuti e per finire a 200° per un quarto d’ora. Fatta la prova stecchino, ho spento il forno e lasciato raffreddare.
 
 
 

 

 

Questa la preparazione della crema:

Ingredienti.
10 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di farina
succo di un limone biolgico e scorza
2 bicchieri di acqua
2 rossi d’uovo

Preparazione:
Ho frullato per 10 sec.vel.turbo nel bimby lo zucchero e la buccia del limone, in modo da polverizzarla …….ho poi aggiunto tutti gli ingredienti e portato a 100° a vel.2…ho poi fatto cuocere ancora 1 minuto e mezzo ed ecco il risultato….a metà fra una crema ed una gelatina….profumatissima al limone….grazie Dila!
Risultato splendido!!!

 

 

Successivamente ho tagliato in due in orizzontale il pan di spagna…ho preparato una bagna di acqua e limoncello ed ho bagnato le 2 parti interne del dolce; ho poi farcito con la mitica crema, passato uno strato in superficie e decorato con dello zucchero a velo….

Inutile dire che è piaciuta molto!

Buona giornata a tutti